annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Le serie numeriche possono essere risolte anche con ragionamento logico ad esempio alternanza di numeri pari e dispari..

e non esclusivamente effettuando operazioni algebriche tra i numeri che compongono la serie! bisogna essere aperti a qualsiasi possibilità.

più tardi vi posto un esempio a riguardo.

Commenta

ciao a tutti uff tutta l estate studiando per il concorsonon se ne può più speriamo vada bene...mi manca solo ripassare amministrativo e tutto pronto...credo almeno qualcuno sa dirmi se nel quiz potrei trovare domande di economia aziendale?in bocca al lupo a tutti

Commenta

Originariamente inviato da mariangelaamal Visualizza il messaggio
        ciao a tutti uff tutta l estate studiando per il concorso non se ne può più speriamo vada bene...mi manca solo ripassare amministrativo e tutto pronto...credo almeno qualcuno sa dirmi se nel quiz potrei trovare domande di economia aziendale?in bocca al lupo a tutti
        No, solo test oggettivo-attitudinali. L'economia casomai per l'orale!

Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
        Le serie numeriche possono essere risolte anche con ragionamento logico ad esempio alternanza di numeri pari e dispari..

e non esclusivamente effettuando operazioni algebriche tra i numeri che compongono la serie! bisogna essere aperti a qualsiasi possibilità.

più tardi vi posto un esempio a riguardo.
        Si si, questo si. Quello che si diceva prima era il fatto che la regola pari-dispari non è usata in modo univoco. Prima infatti c'è par-dis-par-dis, poi nel secondo rigo dis-par-dis-par. Solo questo il dubbio! Cmq posta, posta il tuo esempio!

Commenta

si si ho visto che la prima prova è un test attitudinale,odio questi test perchè impossibile avere una preparazione specifica si si ci saranno tantissime domande di logica, che solo per capirle si perderanno 5 minuti io avevo fatto un concorso per ente locale,la prima prova era un test attitudinale,l avevo odiato ma qualcuno mi sa dire se il concorso avverrà in una regione o ci saranno più sedi?

Commenta

scusami..avevo chiesto se ci saranno solo serie numeriche..oppure si tratta dei classici test con immagini e comprensioni del testo...grazie...

Commenta

Per Micasas: grazie mille per l'informazione!
              Quanto all'esercizio con le righe che vedono numeri pari e dispari alternati, trovo che siano estremamente subdoli. Almeno su due piedi, la risposta non è immediata e, infatti, si procede per esclusione:
              - è escluso che, tra le soluzioni proposte, vi siano righe con tre numeri consecutivi;
              - per me è pure da escludere che i quattro numeri di ogni riga siano sempre crescenti, perché questo può valere per la prima riga (1 2 3 4), ma non, se non ricordo male, per la seconda.
              Alla fine, non resta che una chiave di lettura, quella basata sull'alternanza (almeno spero!).
              Per quanto subdolo, è pur sempre un esercizio "critico-numerico" (o forse sarebbe meglio dire "cervellotico"-numerico!).
              Comunque alcune righe di esercizio numerico pure tradiscono una inclinazione al ragionamento numerico deduttivo (vedi la famosa sequenza 3 12 21 39 204 15 (il numero in grassetto è quello che completa la serie). Vogliamo poi parlare delle riga 1 4 34, brillatemente risolta da cimancapoco? Sono quelle "perle" (speriamo rare nel nostro concorso) che lasciano spiazzate.

Commenta

si si ho visto che la prima prova è un test attitudinale,odio questi test perchè impossibile avere una preparazione specifica si si ci saranno tantissime domande di logica, che solo per capirle si perderanno 5 minuti io avevo fatto un concorso per ente locale,la prima prova era un test attitudinale,l avevo odiato ma qualcuno mi sa dire se il concorso avverrà in una regione o ci saranno più sedi?
                Di solido la dislocazione in più sedi viene annunciata nel bando di concorso. Per me le prove si svolgeranno tutte a Roma; l'hotel Ergife, il Palalottomatica sono strutture recettive abbastanza grandi.

Commenta

ciao a tutti uff tutta l estate studiando per il concorsonon se ne può più speriamo vada bene...mi manca solo ripassare amministrativo e tutto pronto...credo almeno qualcuno sa dirmi se nel quiz potrei trovare domande di economia aziendale?in bocca al lupo a tutti
                  Complimenti per lo stato di avanzamento della tua preparazione! tanto di cappello!

Commenta

Ritorno brevemente sull'esercizio che vede alternati numeri pari e dispari: penso che il discorso dei numeri crescenti non possa reggere, perché nelle soluzioni proposte non troviamo tre numeri consecutivi. Essendo i numeri consecutivi crescenti e non trovando numeri di questo tipo nelle soluzioni proposte, non rimane (almeno per me, beninteso) che la regola dell'alternanza......fra un pò i numeri mi escono dalle orecchie.....speriamo solo di non cominciare a dare i numeri prima del concorso; la cosa, oltre a dispiacermi, sarebbe ben più grave!

Commenta

Originariamente inviato da gold Visualizza il messaggio
                      Ritorno brevemente sull'esercizio che vede alternati numeri pari e dispari: penso che il discorso dei numeri crescenti non possa reggere, perché nelle soluzioni proposte non troviamo tre numeri consecutivi. Essendo i numeri consecutivi crescenti e non trovando numeri di questo tipo nelle soluzioni proposte, non rimane (almeno per me, beninteso) che la regola dell'alternanza......fra un pò i numeri mi escono dalle orecchie.....speriamo solo di non cominciare a dare i numeri prima del concorso; la cosa, oltre a dispiacermi, sarebbe ben più grave!
                      Forse stai facendo confusione tra numeri consecutivi e numeri crescenti. Sono due cose diverse. Il criterio "numeri crescenti" sarebbe certamente presente tra le soluzioni proposte.

Commenta

Sto operando...
                      X