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    #21
    Sono pienamente d'accordo sul fatto che la seconda prova non c'entra nulla con il lavoro del funzionario ae....basta essere portati per questo genere di prove x riuscire a superarla!
    Mentre la prima prova comprende uno studio vero e proprio su materie importanti,la seconda è davvero un terno al lotto soprattutto per quello che riguarda il critico-verbale!!!!!
    Secondo me dopo la prima prova bisognava fare direttamente l'orale come si faceva x il concorso da cfl...le prove attitudinali non misurano un bel niente,sono semplicemente un modo elegante x tagliare!!!!!

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      #22
      Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggio
      appunto...
      ecco perchè mi fa sorridere chi afferma che l'AE ha tutto il diritto di selezionare i migliori...
      Ma migliori di che cosa?
      altra cosa se l'AE avesse previsto un elaborato di tributario o contabilità, la risoluzione di un caso pratico...insomma cose a che fare con i compiti di un funzionario...
      Ma prove del tipo della 2a a me fanno solo sorridere

      Però non capisco una cosa... (senza polemica eh...) dite che la 2 prova non è attinente, dite che l'AE avrebbe dovuto utilizzare una forma di selezione diversa ecc...

      domanda: se queste serie numeriche erano così facili e bastava un pò di allenamento ecc... perchè non abbiamo preso tutti 30 !?!?!?
      e ancora... la comprensione brani... dite davvero che non c'entra nulla ?!?!?! leggere un testo e capire in pochissimi secondi cosa ci dice è davvero una prova inutile ? io penso di no, anzi denota una certa capacità interpretativa che utilissima, non solo in un lavoro in AE. Nel mio caso io un articolo del Sole 24 Ore devo leggerlo 2 volte per capirlo bene e sottolineare i punti salienti. Un mio collega lo legge e 10 minuti dopo sa risponderti esattamente a domande su quel testo.
      Sicuramente sarebbe piu veloce e preciso di me quindi mi sembra un buon parametro di selezione.

      E che dire dei calcoli matematici ??!?! stiamo parlando di un posto in un Ente che di numeri ne vede parecchi e capire al volo che 37,5 rappresenta il 5% di 750 denota anche un attitudine mentale a questo lavoro.

      Secondo me non sono così strampalate queste prove anzi ! D'altra parte la selezione di tipo didattico è stata fatta alla 1 prova e verrà confermata all'orale.

      Insomma con questa formula l'AE esamina:

      1) cosa sai nelle 6 (o 8 non ricordo) materie più o meno attinenti al tuo futuro compito

      2) la tua capacità logica, mnemonica e interpretativa

      3) il tuo comportamento in un posto di lavoro

      4) la tua preparazione specifica nelle 4 materie più importanti.

      A me sembra un'ottima modalità di selezione, a prescindere dal mio personale risultato finale.

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        #23
        Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggio
        ah beh certo...indovinare 2-3 serie numeriche in più significa essere molto migliori
        Ma per favore...
        E perchè mai gli idonei nn vincitori all'orale incontrerebbero la tua solidarietà? L'AE non ha il diritto di selezionare i migliori?
        Perchè gli idonei non vincitori all'orale avevano tutti i requisiti per accedere... mancavano solo i posti.
        I 24 alla seconda prova non avevano ancora dimostrato nulla ne al tirocinio ne all'orale.

        A questo punto dovrebbero rientrare in gioco anche i 24/30 alla prima prova che non hanno avuto accesso alla seconda !

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          #24
          Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggio
          efficienza ed economicità non significa che non si possa bandire un concorso nell'anno successivo, semmai va contro il principio di economicità prendere persone "idonee" alla seconda prova del precedente concorso (non ci voleva molto a prendere 24!!), quando l'agenzia potrebbe trovare candidati molto migliori. Tant'è che niente vieta ai concorrenti del concorso 2008 di partecipare al concorso 2009: Ci si rimette tutti in gioco, e vinca il migliore... L'obiettivo è selezionare...
          Quei "poveri ragazzi" che si vedono presi in giro, dovrebbero ringraziare che esistono ancora concorsi con 1000 posti da ricoprire e di avere l'opportunità di parteciparvi...
          Sono solidale e appoggio al 100% gli idonei non vincitori (a seguito dell'orale). Ma gli idonei alla seconda prova (chi ha preso + di 24 ma non è rientrato nel numero dei tirocinanti previsti) vada a rifare il concorso, non sono nessuno!
          ti ri-quoto al 100% !!!

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            #25
            ricordiamoci che nei test attitudinali servono anche:
            capacità di concentrazione , velocità, capacità di resistenza allo stress ...raga' io dopo mezz'ora ero distrutto, ho dovuto fare uno sforzo enorme per continuare!

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              #26
              Originariamente inviato da k80 Visualizza il messaggio
              Mi dispiace davvero tanto per la mia amica.
              Non voleva venire perchè diceva di non avere la giusta concentrazione necessaria per i brani.
              Sapeva di poter fare la parte numerica anche bendata e con le mani legate ma x i brani la concentrazione ci vuole.
              Diciamo che le ho fatto buttare 350 €.
              Mi ringrazia ancora !!!

              K80 purtroppo questa è la vita. Ci sono momenti decisivi nella propria vita in cui la fortuna e lo stato di salute fanno la loro parte.

              Pensa ad un atleta fortissimo in una specialità che il giorno delle Olimpiadi sta male e perde una gara.

              Questa (purtroppo) è la vita.

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                #27
                Originariamente inviato da tirocinanteMilano Visualizza il messaggio
                ricordiamoci che nei test attitudinali servono anche:
                capacità di concentrazione , velocità, capacità di resistenza allo stress ...raga' io dopo mezz'ora ero distrutto, ho dovuto fare uno sforzo enorme per continuare!

                Ecco appunto ! tutte qualità che servono in un posto da funzionario in un Ente Pubblico !

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                  #28
                  Originariamente inviato da fabiotm Visualizza il messaggio
                  Però non capisco una cosa... (senza polemica eh...) dite che la 2 prova non è attinente, dite che l'AE avrebbe dovuto utilizzare una forma di selezione diversa ecc...

                  domanda: se queste serie numeriche erano così facili e bastava un pò di allenamento ecc... perchè non abbiamo preso tutti 30 !?!?!?
                  e ancora... la comprensione brani... dite davvero che non c'entra nulla ?!?!?! leggere un testo e capire in pochissimi secondi cosa ci dice è davvero una prova inutile ? io penso di no, anzi denota una certa capacità interpretativa che utilissima, non solo in un lavoro in AE. Nel mio caso io un articolo del Sole 24 Ore devo leggerlo 2 volte per capirlo bene e sottolineare i punti salienti. Un mio collega lo legge e 10 minuti dopo sa risponderti esattamente a domande su quel testo.
                  Sicuramente sarebbe piu veloce e preciso di me quindi mi sembra un buon parametro di selezione.

                  E che dire dei calcoli matematici ??!?! stiamo parlando di un posto in un Ente che di numeri ne vede parecchi e capire al volo che 37,5 rappresenta il 5% di 750 denota anche un attitudine mentale a questo lavoro.

                  Secondo me non sono così strampalate queste prove anzi ! D'altra parte la selezione di tipo didattico è stata fatta alla 1 prova e verrà confermata all'orale.

                  Insomma con questa formula l'AE esamina:

                  1) cosa sai nelle 6 (o 8 non ricordo) materie più o meno attinenti al tuo futuro compito

                  2) la tua capacità logica, mnemonica e interpretativa

                  3) il tuo comportamento in un posto di lavoro

                  4) la tua preparazione specifica nelle 4 materie più importanti.

                  A me sembra un'ottima modalità di selezione, a prescindere dal mio personale risultato finale.
                  allora la difficoltà della prova ovviamente non sta nel contenuto ma nel tempo a disposizione...
                  Dai 2 ore a tutti e vedrai come i 30 fioccano...
                  Poi i brani erano posti in un italiano becero e allora mi chiedo: "Tu AE vuoi selezionare i migliori e non sei neanche in grado di porre le domande?"

                  Diciamocela tutta: a tutti fa piacere fare un concorso mettendo crocette (è l'unico concorso in Italia per laureati che preveda 2 prove a crocette) ma se cerchiamo di ragionare non mossi da interessi particolaristici non possiamo non condannare questo metodo di selezione...
                  All'AE va bene perchè non si deve sbattere più di tanto nelle correzioni...basta infatti mettere un foglio in un elaboratore e tutto è compiuto...
                  Però credo che sia un pò mortificante per uno che si è già sbattuto tutta la vita nello studio essere selezionato in questo modo...
                  Poi per carità in questo mondo terribile, senza sicurezza di nulla, uno accetta tutto...si deve pur campare...
                  ma consentite almeno il dissenso

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                    #29
                    Originariamente inviato da fabiotm Visualizza il messaggio
                    Ecco appunto ! tutte qualità che servono in un posto da funzionario in un Ente Pubblico !
                    ahahaah...bè evidentemente è quello che vogliono dai FUTURI funzionari...

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                      #30
                      Originariamente inviato da fabiotm Visualizza il messaggio
                      Però non capisco una cosa... (senza polemica eh...) dite che la 2 prova non è attinente, dite che l'AE avrebbe dovuto utilizzare una forma di selezione diversa ecc...

                      domanda: se queste serie numeriche erano così facili e bastava un pò di allenamento ecc... perchè non abbiamo preso tutti 30 !?!?!?
                      e ancora... la comprensione brani... dite davvero che non c'entra nulla ?!?!?! leggere un testo e capire in pochissimi secondi cosa ci dice è davvero una prova inutile ? io penso di no, anzi denota una certa capacità interpretativa che utilissima, non solo in un lavoro in AE. Nel mio caso io un articolo del Sole 24 Ore devo leggerlo 2 volte per capirlo bene e sottolineare i punti salienti. Un mio collega lo legge e 10 minuti dopo sa risponderti esattamente a domande su quel testo.
                      Sicuramente sarebbe piu veloce e preciso di me quindi mi sembra un buon parametro di selezione.

                      E che dire dei calcoli matematici ??!?! stiamo parlando di un posto in un Ente che di numeri ne vede parecchi e capire al volo che 37,5 rappresenta il 5% di 750 denota anche un attitudine mentale a questo lavoro.

                      Secondo me non sono così strampalate queste prove anzi ! D'altra parte la selezione di tipo didattico è stata fatta alla 1 prova e verrà confermata all'orale.

                      Insomma con questa formula l'AE esamina:

                      1) cosa sai nelle 6 (o 8 non ricordo) materie più o meno attinenti al tuo futuro compito

                      2) la tua capacità logica, mnemonica e interpretativa

                      3) il tuo comportamento in un posto di lavoro

                      4) la tua preparazione specifica nelle 4 materie più importanti.

                      A me sembra un'ottima modalità di selezione, a prescindere dal mio personale risultato finale.
                      condivido virgola per virgola...naturalmente

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