annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RIPAM - soluzioni Ragionamento numerico deduttivo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

IO invece non ho capito la 45 , 95, 114 e 117. Se qualcuno me li chiarisce, sarei grato.

Commenta

Originariamente inviato da Stefyc Visualizza il messaggio
      Per la 267 B: almeno così credo in base al seguente ragionamento: La 2° è data dalla 1° -10; la 3° dalla 2° +15. Ma non è sufficiente perchè anche la terza riga (meno) rispetta questo criterio, così ho notato che nella terza casella un numero si ripete 2 volte.

Per favore, c'è qualcuno che mi illumina sulle seguenti:

200
      211
      213
      237
      241
      242
      245
      257

Grazie sin da ora a chi avrà la pazienza di farlo
      Ci provo secondo la mia logica bacata
      200 E : la seconda casella è la cifra più bassa della prima casella la terza casella è la seconda casella più
      2
      211 B : la terza casella è la somma delle prime due. La quarta è il doppio della seconda
      213 C: la seconda casella è la cifra più bassa della prima la terza casella è la seconda casella più due.
      237 A: le seconde cifre di ogni casella devono essere uguali
      241 E: la seconda casella è il prodotto delle due cifre della prima. La quarte casella è il prodotto delle due cifre della seconda
      242 B : la terza casella è il quadrato della differenza tra la prima e la seconda casella ( ma vale solo se i numeri sono pari)
      245 E: la terza casella è la differenza tra la prima e la seconda.
      257 E: la seconda casella è la somma delle due cifre della prima casella. La terza casella è la cifra più alta della prima.

Ogni rettifica è, ovviamente, ben accetta..anzi vi prego!!!

Commenta

Originariamente inviato da Perilsacroleo Visualizza il messaggio
        200 E : la seconda casella è la cifra più bassa della prima casella la terza casella è la seconda casella più
        2
        211 B : la terza casella è la somma delle prime due. La quarta è il doppio della seconda
        213 C: la seconda casella è la cifra più bassa della prima la terza casella è la seconda casella più due.
        241 E: la seconda casella è il prodotto delle due cifre della prima. La quarte casella è il prodotto delle due cifre della seconda
        242 B : la terza casella è il quadrato della differenza tra la prima e la seconda casella ( ma vale solo se i numeri sono pari)
        257 E: la seconda casella è la somma delle due cifre della prima casella. La terza casella è la cifra più alta della prima.

Grazie. Gentile e chiarissimo.

Commenta

buondì!
          qualcuno può dirmi il risultato della 66 per favore?
          ho visto che alcuni hanno dato la risposta E...per me è la A.
          altre possibilità? certezze?

grazie mille!

Commenta

Originariamente inviato da Perilsacroleo Visualizza il messaggio
            2

la 242 io direi A:
            prima casella numero per 2, seconda casella numero per tre, ultima il quadrato di sto benedetto numero, ossia: 2per 2, 2x3, 2 al quadrato,
            che ne dici???
            le altre per velocità no ho controllato la logica, ma mi tornano tutte le tue risposte..in caso poi le rivedo con calma...

Commenta

Originariamente inviato da Cristalya Visualizza il messaggio
              buondì!
              qualcuno può dirmi il risultato della 66 per favore?
              ho visto che alcuni hanno dato la risposta E...per me è la A.
              altre possibilità? certezze?

grazie mille!
              La logica dovrebbe essere:
              2ª casella = cifra minore della 1ª casella
              3ª e 4ª casella si incrementano di uno
              Quindi la risposta E mi sembra corretta

Commenta

267

Originariamente inviato da _Raz_ Visualizza il messaggio
                Vi dico come l'ho risolta:
                La seconda casella = alla prima casella -10;
                la terza casella = alla seconda casella +15;
                la terza casella deve essere divisivile per 11
                Quindi risposta esatta è B
                Ciao
                ah grazie!!! non riuscivo a vedere quel "divisibile per 11"..
                grazie!

Commenta

Originariamente inviato da jack27 Visualizza il messaggio
                  IO invece non ho capito la 45 , 95, 114 e 117. Se qualcuno me li chiarisce, sarei grato.
                  45 la 4ª casella è data dal prodotto della 2ª e della 3ª meno la 1ª (soluzione D, infatti 7 x 8 = 56 - 28 = 28)

95 la somma della 1ª e della 4ª casella è uguale al prodotto della 2ª e della 3ª (soluzione E, infatti 33 x 3 = 99 66 + 33 = 99)

114 la 4ª casella è pari alla somma delle prime due meno la 3ª (soluzione B, infatti 26 + 3 - 12 = 17)

117 la 2ª casella è data dal prodotto delle cifre del numero contenuto nella 1ª e la 4ª casella dal prodotto delle cifre del numero contenuto nella 3ª (soluzione A 22 4 11 1 infatti 2x2=4 1x1=1)

Commenta

Originariamente inviato da _Raz_ Visualizza il messaggio
                    Non riesco a comprendere la logica di queste, chi le ha fatte?
                    69
                    82
                    91
                    Grazie

82:
                    direi A: prima casella composta dalla cifra della seconda e 8

91:
                    D, differenza =36

poi aspetto e accetto volentierei eventuali smentite

Commenta

Originariamente inviato da paula84 Visualizza il messaggio
                      82:
                      direi A: prima casella composta dalla cifra della seconda e 8

91:
                      D, differenza =36

poi aspetto e accetto volentierei eventuali smentite
                      Grazie paula!
                      la 118 è la prima casella + 5, la seconda + 9 e.....?

Commenta

Sto operando...
                      X