annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RIPAM - soluzioni Ragionamento numerico deduttivo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

per la 15:
    ero indecisa fra B e E, applicando -15+5, e nel dubbio avevo scelto E, però mi era sfuggito che c'era una riga meno per cui andava bene il mio ragionamento..non riuscivo a trovare qualcosa nella B, non vedevo che sono tutti divisibili per 3 quelli nella terza casella..

Commenta

Grazie a Paula e Samueleg

Commenta

Avete capito la 33?

Commenta

Originariamente inviato da Stefyc Visualizza il messaggio
          Grazie a Paula e Samueleg
          figurati! e poi devi ringraziare solo Samueleg, è lui che si è accorto che avevo sbagliato e ha trovato la logica giusta

Commenta

Per la 137 ho due ragionamenti alternativi ma entrambi avrebbero una doppia risposta e non riesco a uscirne...
            Qualcuno mi può aiutare?

1ª possibilità: la terza casella è data dalle due cifre della seconda casella seguite dalla 2ª cifra della prima casella, cioè:
            60 16 160
            19 51 519
            in questo caso la regola sarebbe rispettata dalle soluzioni:
            b - 68 65 658
            e -
            69 86 869

2ª possibilità: la terza casella è data dalla 1ª cifra della seconda casella seguita dalle due cifre della prima casella, cioè:
            60 16 160
            19 51 519
            c - 72 92 972
            e -
            69 86 869

Dove sbaglio?

Grazie.

Commenta

Originariamente inviato da _Raz_ Visualizza il messaggio
              Avete capito la 33?
              Secondo me è: somma delle due caselle = 35 e 1ª casella pari, 2ª casella dispari quindi la soluzione è D

Commenta

Originariamente inviato da _Raz_ Visualizza il messaggio
                Avete capito la 33?
                allora io avrei messo E: ho pensato la somma delle cifre che compongono i vari numeri dà sempre 8 e in più i numeri non hanno un minimo comun denominatore in comune, salvo uno..

ma vedo che Samueleg ti ha appena risposto diversamente...forse meglio la sua..boh..
                Ultima modifica di paula84; 18-08-2009, 16:25.

Commenta

Originariamente inviato da samueleg Visualizza il messaggio
                  Per la 137 ho due ragionamenti alternativi ma entrambi avrebbero una doppia risposta e non riesco a uscirne...
                  Qualcuno mi può aiutare?

1ª possibilità: la terza casella è data dalle due cifre della seconda casella seguite dalla 2ª cifra della prima casella, cioè:
                  60 16 160
                  19 51 519
                  b - 68 65 658
                  e -
                  69 86 869

2ª possibilità: la terza casella è data dalla 1ª cifra della seconda casella seguita dalle due cifre della prima casella, cioè:
                  60 16 160
                  19 51 519
                  c - 72 92 972
                  e -
                  69 86 869

Dove sbaglio?

Grazie.
                  ci provo..allora è E perchè prendi la seconda casella e la prima, vedi che hanno rispettivamente la seconda e la prima cifra uguali? quindi la terza è l'unione delle cifre della 2 e prima casella contando una sola volta quella in comune:
                  60 16 ---> 1660 però il sei conti solo una volta: 160..

non so se mi sono spiegata bene

Commenta

Originariamente inviato da paula84 Visualizza il messaggio
                    allora io avrei messo E: ho pensato la somma delle cifre che compongono i vari numeri dà sempre 8 e in più i numeri non hanno un minimo comun denominatore in comune, salvo uno..

ma vedo che Samueleg ti ha appena risposto diversamente...forse meglio la sua..boh..
                    Ciao, ho appena iniziato a vedere questa tipologia...sono veramente complessi!
                    alla domanda io ho messo D, ho fatto lo stesso ragionamento di Samuelg!

Commenta

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio
                      Ciao, ho appena iniziato a vedere questa tipologia...sono veramente complessi!
                      alla domanda io ho messo D, ho fatto lo stesso ragionamento di Samuelg!

si hai ragione sono davvero tremendi alcuni
                      in effetti il ragionamento di Samueleg e quindi il tuo è più fluido..
                      ciao!!!!

Commenta

Sto operando...
                      X