annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RIPAM - soluzioni Ragionamento numerico deduttivo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da samueleg Visualizza il messaggio
    Per la 137 ho due ragionamenti alternativi ma entrambi avrebbero una doppia risposta e non riesco a uscirne...
    Qualcuno mi può aiutare?

1ª possibilità: la terza casella è data dalle due cifre della seconda casella seguite dalla 2ª cifra della prima casella, cioè:
    60 16 160
    19 51 519
    in questo caso la regola sarebbe rispettata dalle soluzioni:
    b - 68 65 658
    e - 69 86 869

2ª possibilità: la terza casella è data dalla 1ª cifra della seconda casella seguita dalle due cifre della prima casella, cioè:
    60 16 160
    19 51 519
    c - 72 92 972
    e - 69 86 869

Dove sbaglio?

Grazie.

Anch'io ho problemi con questa.
    Che ne dite se la logica fosse la seguente: le prime 2 cifre della 3° casella danno il numero della seconda; le ultime due cifre della 3° casella danno il numero della prima. Così mi pare che vengano rispettate tutte le condizioni e ci sia un'unica soluzione: E

Per es: la terza casella della prima riga è 160

la prima casella è data dagli ultimi due numeri, cioè 60
    la seconda casella dai primi due, cioè 16

Commenta

Per la 137 ho due ragionamenti alternativi ma entrambi avrebbero una doppia risposta e non riesco a uscirne...
      Qualcuno mi può aiutare?

1ª possibilità: la terza casella è data dalle due cifre della seconda casella seguite dalla 2ª cifra della prima casella, cioè:
      60 16 160
      19 51 519
      b - 68 65 658
      e -
      69 86 869

2ª possibilità: la terza casella è data dalla 1ª cifra della seconda casella seguita dalle due cifre della prima casella, cioè:
      60 16 160
      19 51 519
      c - 72 92 972
      e -
      69 86 869

Dove sbaglio?

Grazie.

Originariamente inviato da paula84 Visualizza il messaggio
      ci provo..allora è E perchè prendi la seconda casella e la prima, vedi che hanno rispettivamente la seconda e la prima cifra uguali? quindi la terza è l'unione delle cifre della 2 e prima casella contando una sola volta quella in comune:
      60 16 ---> 1660 però il sei conti solo una volta: 160..

non so se mi sono spiegata bene
      Grazie per le risposte date da paula e samueleg! La risposta per me è la E...e la si può trovare in due modi:

1) la terza casella è data dalle due cifre della seconda casella seguite dalla 2ª cifra della prima casella (come dice Samueleg) e la 2ª cifra della seconda casella è uguale alla 1ª cifra della prima casella

2) la terza casella è data dalla seconda casella più la seconda cifra della prima casella; la prima cifra della prima casella deve essere uguale alla seconda cifra della seconda casella (come dice paula)

Ciao!!

Commenta

Originariamente inviato da Stefyc Visualizza il messaggio
        Anch'io ho problemi con questa.
        Che ne dite se la logica fosse la seguente: le prime 2 cifre della 3° casella danno il numero della seconda; le ultime due cifre della 3° casella danno il numero della prima. Così mi pare che vengano rispettate tutte le condizioni e ci sia un'unica soluzione: E

Per es: la terza casella della prima riga è 160

la prima casella è data dagli ultimi due numeri, cioè 60
        la seconda casella dai primi due, cioè 16
        Tra tutte le risposte, e ringrazio anche _Raz_ e paula84 che sono intervenuti, mi pare che questa sia la migliore; in effetti mi ero (ci eravamo) incartati partendo dalle prime due caselle per ottenere la terza, ma partendo dalla terza è tutto molto più lineare e quadra tutto con l'unica soluzione E.

Grazie.

Commenta

bè alla fine mi pare che siamo tutti d'accordo sulla E, mi pare di capire che le logiche esposte portano allo stesso risultato, dipende solo da che prospettiva la si vede
          ciao ciao

Commenta

C'è qualcuno così gentiel da spiegarmi la 291,292 e 293?
            Grazie.
            Mi sa che per oggi devo smettere, perchè quando non se ne beccano tre di fila c'è qualcosa che non va!

Commenta

buonasera a tutti ragazzi!
              non è molto che ho cominciato i quiz ripam...in pratica sono ai primi quesiti..
              probabilmente avrete già risolto, ma dalle prime pagg della discussione manca il risultato della 12.
              io ho pensato alla E
              il numero nella 2a colonna è il prodotto dei numeri della prima colonna, e quello nella terza è il numero più basso dei num della prima..
              ricordo che sui quiz simone mi era uscito qualcosa di simile.
              concordate?

Commenta

Originariamente inviato da Cristalya Visualizza il messaggio
                buonasera a tutti ragazzi!
                non è molto che ho cominciato i quiz ripam...in pratica sono ai primi quesiti..
                probabilmente avrete già risolto, ma dalle prime pagg della discussione manca il risultato della 12.
                io ho pensato alla E
                il numero nella 2a colonna è il prodotto dei numeri della prima colonna, e quello nella terza è il numero più basso dei num della prima..
                ricordo che sui quiz simone mi era uscito qualcosa di simile.
                concordate?

come non detto, la soluzione l'avevate già trovata!!
                meglio così!
                bye

Commenta

Originariamente inviato da Stefyc Visualizza il messaggio
                  C'è qualcuno così gentiel da spiegarmi la 291,292 e 293?
                  Grazie.
                  Mi sa che per oggi devo smettere, perchè quando non se ne beccano tre di fila c'è qualcosa che non va!
                  La 291 e la 293 hanno la stessa logica: tutte le tre caselle contengono un numero la cui ultima cifra è uguale; quindi le soluzioni sono C per la 291 (48 18 38) ed E per la 293 (16 96 36).

Per quanto riguarda la 292, la seconda casella è la somma delle cifre della prima e la terza casella è la cifra maggiore della prima. Quindi la soluzione è B (59 14 9 perché 5+9=14 e 9>5).

Commenta

Originariamente inviato da samueleg Visualizza il messaggio
                    La 291 e la 293 hanno la stessa logica: tutte le tre caselle contengono un numero la cui ultima cifra è uguale; quindi le soluzioni sono C per la 291 (48 18 38) ed E per la 293 (16 96 36).

Per quanto riguarda la 292, la seconda casella è la somma delle cifre della prima e la terza casella è la cifra maggiore della prima. Quindi la soluzione è B (59 14 9 perché 5+9=14 e 9>5).

Grazie mille per aver risposto

Commenta

Ragazzi la 294 vi trovate la C come risposta? (logica casella 1 + casella 2 uguale casella 3, ma nella casella 3 l'ultimo numero deve essere un 8?)

Commenta

Sto operando...
                      X