annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RIPAM - soluzioni Ragionamento numerico deduttivo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Stefyc Visualizza il messaggio
    Ok. Si ripetono 4 cifre. In più, però, le caselle non possono essere tutte pari (così escludiamo la seconda riga meno).
    Figurati, è scontato che puoi intervenire quando vuoi... anzi, ci speravo proprio.

...sì esatto non possono essere pari (lo avevo dato per "scontato", perchè appunto ragionavamo su B e C, la riga del meno con tutte pari ci permette di togliere la A)...
    allora dici che possiamo tenerla sta soluzione..ma quanti criteri ha questa alla fin fine..
    ora aspettiamo il parere di RAZ

Commenta

Nessuno ha niente da dire dalla 351 alla 600?

Commenta

Dalla 601 alla 700

601 b
        602 a
        603 b
        604 a
        605 b
        606 e
        607 c
        608 c
        609 d
        610 a
        611 a
        612 d
        613 e
        614 a
        615 e
        616 a
        617 a
        618 e
        619 b
        620 a
        621 b
        622 e
        623 d
        624 d
        625 a
        626 b
        627 d
        628 d
        629 a
        630 a
        631 e
        632 d
        633 e
        634 e
        635 c
        636 e
        637 b
        638 d
        639 c
        640 e
        641 c
        642 c
        643 c
        644 b
        645 b
        646 d
        647 b
        648 e
        649 b
        650 b
        651 e
        652 c
        653 d
        654 d
        655 a
        656 d
        657 d
        658 d
        659 b
        660 c
        661 b
        662 c
        663 e
        664 e
        665 e
        666 e
        667 a
        668 b
        669 a
        670 d
        671 a
        672 e
        673 c
        674 c
        675 c
        676 c
        677 A/E ???
        678 d
        679 e
        680 e
        681 b
        682 e
        683 d
        684 c
        685 d
        686 b
        687 b
        688 a
        689 c
        690 c
        691 b
        692 b
        693 a
        694 b
        695 c
        696 e
        697 d
        698 d
        699 b
        700 d

Commenta

Originariamente inviato da paula84 Visualizza il messaggio
          ...sì esatto non possono essere pari (lo avevo dato per "scontato", perchè appunto ragionavamo su B e C, la riga del meno con tutte pari ci permette di togliere la A)...
          allora dici che possiamo tenerla sta soluzionema quanti criteri ha questa alla fin fine..
          Tre criteri, sono parecchi, ma proprio non trovo una strada diversa. Per ora, in mancanza di meglio, direi di tenerci questa.

Commenta

Nessuno interessato a confrontare?!??

Commenta

allora dici che possiamo tenerla sta soluzione..ma quanti criteri ha questa alla fin fine..
              Ora vi dico cosa penso. stiamo parlando della 1076, in cui i criteri da utilizzare, per me, sono due:
              1° somma delle prime due caselle = terza casella
              2° la prima (e solo la prima) casella deve essere dispari.
              Usando i suddetti criteri l'unica risposta possibile (e che permette di escludere le righe meno) è la B: [27] [48] [75].
              Ora...... perchè tale criterio non andrebbe bene?
              Cerchiamo di analizzare altre simile nelle quali ho usato lo stesso ragionamento (integrato però da altre logiche) e confrontiamoci, ok?
              per es.:
              1070 risp. E
              1072 risp C
              1073 risp A
              1083 risp. D
              Saluti a tutti

Commenta

Originariamente inviato da mica Visualizza il messaggio
                Nessuno interessato a confrontare?!??
                Se vuoi ......posso rispondere io!
                da 600 a 700 quelle diverse sono:
                617 D
                661 A
                677 B
                Adesso facciamo al contrario. Mi dici le logiche di queste tre e vediamo perchè non ci troviamo, ti va?

Commenta

Originariamente inviato da _Raz_ Visualizza il messaggio
                  Ora vi dico cosa penso. stiamo parlando della 1076, in cui i criteri da utilizzare, per me, sono due:
                  1° somma delle prime due caselle = terza casella
                  2° la prima (e solo la prima) casella deve essere dispari.
                  Usando i suddetti criteri l'unica risposta possibile (e che permette di escludere le righe meno) è la B: [27] [48] [75].
                  Ora...... perchè tale criterio non andrebbe bene?
                  Cerchiamo di analizzare altre simile nelle quali ho usato lo stesso ragionamento (integrato però da altre logiche) e confrontiamoci, ok?
                  per es.:
                  1070 risp. E
                  1072 risp C
                  1073 risp A
                  1083 risp. D
                  Saluti a tutti
                  hai ragione (pure su quelle indiicate ora dove per discriminare abbiam usato la regola pari-dispari, così la soluzione è unica)
                  però ha ragione pure Stefyc quando dice che allora alla 1076 si potrebbe dire oltre la somma come criterio: la seconda è dispari..quindi C, e non ne veniamo fuori, perchè tanto tu quanto lei non avete torto, per cui io credo bisogni cercare un altro criterio..
                  proprio tremenda questa

Commenta

hai ragione (pure su quelle indiicate ora dove per discriminare abbiam usato la regola pari-dispari, così la soluzione è unica)
                    però ha ragione pure Stefyc quando dice che allora alla 1076 si potrebbe dire oltre la somma come criterio: la seconda è dispari..quindi C, e non ne veniamo fuori, perchè tanto tu quanto lei non avete torto, per cui io credo bisogni cercare un altro criterio..
                    proprio tremenda questa
                    Sì.....è vero! Non perchè non mi faccia piacere pensarla come Stefyc.......ma non possiamo avere entrambi ragione scegliendo, così... tanto per...una casella piuttosto che un'altra.
                    Se per un attimo lasciassimo da parte questa e mi rispondeste (anche tu paula) su quelle suddette a cui si applica la stessa logica, potremmo ...magari... capirci qualcosa di più!
                    Ciao paula
                    Ps. ma Stefyc dov'è?!!

Commenta

Per Raz e Paula

proprio tremenda questa
                      Ma io non penso che sia C la risposta corretta: l'ho solo usata come argomentazione per dire che il criterio indicato da Raz di per sè non è risolutivo, perchè ce n'è un altro di pari livello che potrebbe essere applicato lo stesso (non c'è un motivo logico per escluderlo) e porta ad un altro risultato.
                      Per esempio, nella 1070 abbiamo usato come criterio di secondo livello quello in base al quale le caselle devono essere dispari e solo questo è il criterio possibile, non ce n'è un altro di pari livello da poter usare.
                      Ritengo anch'io che questa sia veramente tosta, a meno che la soluzione non sia sotto il nnostro naso e ci sfugga.

Comunque sia, ragazzi, vi ringrazio per questo confronto è davvero costruttivo e produttivo

Raz, hai dato un'occhiata all'elenco del critico verbale? Naturalmente, anche i commenti di Paula sono i benvenuti.

Commenta

Sto operando...
                      X