annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RIPAM - soluzioni Ragionamento numerico deduttivo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da paula84 Visualizza il messaggio
    ...ecco sapevo io....
    allora: proviamo a veder la 1070: criterio è :3, però ci sta pure nella riga meno, quindi aggiungiamo il fatto del dispari, così diciamo E anzichè D..giusto???
    oppure 1073: somma e risultato pari, così escludiamo le due righe meno, quindi A
    1083: x3, x2, x1, però c'è la riga meno, quindi ci mettiamo prima casella dispari così D e non A..
    mi pare che fin qui siamo tutti d'accordo
    passando alla 1076 (sono testarda, lo so, ma dobbiamo uscirne fuori)
    1. somma delle caselle (ma abbiamo pure la seconda riga, che è meno) quindi no D nè E
    2. i numeri non possono essere tutti pari (quindi niente A)
    3. restano o B o C
    4. non possiamo vedere prima o seconda casella dispari perchè ci porterebbe sia alla B che alla C e saremmo al punto di partenza..
    5. le seconde caselle hanno una cifra o entrambe in comune con la prima: C
    ..io altro non riesco a vedere...
    Ciao paula, finalmente ti si vede!
    Dal tuo ragionamento, da me condiviso, il criterio PARI/DISPARI allora può essere usato.
    Però come faceva notare la "superattenta" Stefyc, nella 1076 tale criterio non è sufficiente o non può essere usato perchè porta a due soluzioni.
    Ho provato anche ad escludere il criterio somma = terza casella ....mah......vedremo!
    Paula, dopo averli fatti tutti quanti quizzi fai al giorno...così tanto per.....tenerti allenata?

Commenta

Raz, per cortesia,puoi vedere la 701...
      ho visto che le hai confrontate con Mica che dice E, io metterei A (seconda casella rapporto due cifre della prima)
      thanks
      Che strano....è vero ho scritto anch'io A ....però non l'ho visto....dovrò ritirare i complimenti fatti a mica!
      Sì, anch'io ho fatto così: [n1:n2]=[...]

Commenta

...ecco sapevo io....
        allora: proviamo a veder la 1070: criterio è :3, però ci sta pure nella riga meno, quindi aggiungiamo il fatto del dispari, così diciamo E anzichè D..giusto???
        oppure 1073: somma e risultato pari, così escludiamo le due righe meno, quindi A
        1083: x3, x2, x1, però c'è la riga meno, quindi ci mettiamo prima casella dispari così D e non A..
        mi pare che fin qui siamo tutti d'accordo
        passando alla 1076 (sono testarda, lo so, ma dobbiamo uscirne fuori)
        1. somma delle caselle (ma abbiamo pure la seconda riga, che è meno) quindi no D nè E
        2. i numeri non possono essere tutti pari (quindi niente A)
        3. restano o B o C
        4. non possiamo vedere prima o seconda casella dispari perchè ci porterebbe sia alla B che alla C e saremmo al punto di partenza..
        5. le seconde caselle hanno una cifra o entrambe in comune con la prima: C
        ..io altro non riesco a vedere...
        l'ultimo criterio residuale potrebbe essere che i numeri delle prime caselle sono divisibili solo per se stessi...
        quindi forse la soluzione è B

Commenta

Paula, senti....un'altra svista da parte mia è sulla 794. La Mica ha dato come risposta la C, io B, tu?

Commenta

Originariamente inviato da _Raz_ Visualizza il messaggio
            Che strano....è vero ho scritto anch'io A ....però non l'ho visto....dovrò ritirare i complimenti fatti a mica!
            Sì, anch'io ho fatto così: [n1:n2]=[...]

no dai povera, 1 su 100
            anzi già che siamo: Mica complimenti, oltre che per i quiz, anche per la pazienza di scrivere e postare le risp..io non ce la farei!!
            cmq sempre a sta fatidica 1076...fammi sapere se ti giunge qualche illuminazione...mi innervosisce troppo...
            per i quiz non so sinceramente quanti ne faccio al gg, prima avevo un "piano studi" per finirli entro il 20 di agosto, ora faccio un po' di critico verb-critico num-serie-e numerico deduttivo..ma spesso sono più sul forum che altro..anzi oggi a dir il vero non ho fatto ancora nulla..meglio iniziare
            Ultima modifica di paula84; 26-08-2009, 16:05.

Commenta

Originariamente inviato da _Raz_ Visualizza il messaggio
              Paula, senti....un'altra svista da parte mia è sulla 794. La Mica ha dato come risposta la C, io B, tu?
              se posso intervenire la risposta è C perchè si va avanti di 4
              (3+4=7, 7+4=11, 4+4=8 8+4=12 5+4=9 9+4=13)

Commenta

Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggio
                l'ultimo criterio residuale potrebbe essere che i numeri delle prime caselle sono divisibili solo per se stessi...
                quindi forse la soluzione è B

grazie per l'aiuto...ci speravo qualcuno intervenisse..
                però...c'è un però..se come dici tu solo per se stessi quelli della 1° caselle, nemmeno B, 27 divisibile per 1, 3, 9, 27 non c'è nessuna soluzione in cui la prima casella è divisibile solo per 1 e se stessa..
                ora che vedo meglio, nemmeno per l'ultima riga andrebbe bene: 15 divisib per 1, 3, 5, 15
                Ultima modifica di paula84; 26-08-2009, 16:11.

Commenta

concordo, C, sempre +4

Commenta

grazie per l'aiuto...ci speravo qualcuno intervenisse..
                    però...c'è un però..se come dici tu solo per se stessi quelli della 1° caselle, nemmeno B, 27 divisibile per 1, 3, 9, 27 non c'è nessuna soluzione in cui la prima casella è divisibile solo per 1 e se stessa..
                    hai ragione...ho preso un granchio

Commenta

Certo che puoi.....mica.....stiamo qua a dirci.... cose segrete!
                      Hai ragione è proprio la C: ragionamento perfetto!

Commenta

Sto operando...
                      X