paola grazie ... vado a studiare ... ci si becca + tardi, ciaociao
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Per paola
Comprimi
X
-
[QUOTE=paola66;329757]Buongiorno Almita ...vedo che sei in linea...ti ho riportato su le plusvalenze che erano andate a finire un pò dietro ... buona giornata...
PS...verve e carogna è tutto tuo...te lo "cedo" volentieri e se vuoi ...te lo fatturo pure così "scarichi" l'Iva sull'acquisto
....ah ...grazie... allora dobbiamo concordare il prezzo.....sei d'accordo Verve???? e non fare più il farfallone con altre, che io ogni tanto entro nel forum e ti becco!!!!!.....
Commenta
-
[QUOTE=Almita;329788]Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggioBuongiorno Almita ...vedo che sei in linea...ti ho riportato su le plusvalenze che erano andate a finire un pò dietro ... buona giornata...
PS...verve e carogna è tutto tuo...te lo "cedo" volentieri e se vuoi ...te lo fatturo pure così "scarichi" l'Iva sull'acquisto
....ah ...grazie... allora dobbiamo concordare il prezzo.....sei d'accordo Verve???? e non fare più il farfallone con altre, che io ogni tanto entro nel forum e ti becco!!!!!.....
guarda...perchè sei tu...te lo cedo a prezzo di costo...3 cene e 10 gelati con pannanec recisa recedit
Commenta
-
buondì
Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggioDunque ... il pro - rata di detraibilità dell'iva pagata sugli acquisti dall'iva percepita e da versare all'erario ... parte dal presupposto che le operazioni iva possono classificarsi in 4 categorie :
- imponibili
- non imponibili
- esenti
- escluse
per le operazioni imponibili e non imponibili è consentito il recupero dell'iva pagata ossia la detrazione di questa iva da quella che si dovrebbe versare allo stato... si detrazione
invece per le operazioni esenti ed escluse non è consentito il recupero ( e se vi interessa non vanno manco nella dichiarazione iva ) dell'iva pagata sugli acquisti perchè sulle operazioni esenti ed escluse non si applica l'iva e di conseguenza non si può detrarre l'iva sugli acquisti... no detrazione
ora il problema ( appunto risolto con il pro - rata ) sorge quando il contribuente, nel corso del periodo di imposta, svolge sia attività con diritto di detrazione ( imponibili e non imponibili ) e sia attività che non gli danno diritto di detrazione ( esenti ed escluse ) in modo sistematico ( perchè se sono solo occasionali semplicemente l'iva che ha pagato in relazione alle operazioni esenti non è detraibile e basta e questa è la indetraibilità specifica mentre il pro rata è un criterio di deducibilità forfetario ) ... in questi casi per determinare "quanto" il contribuente può detrarre di iva dalla base imponibile ( composta da op.imponibili-non imponibili-esenti ) si usa una percentuale forfettaria alla quale si giunge attraverso la seguente frazione ... al numeratore l'ammontare di tutta la base imponibile ( ripeto composta solo da impon.-non impon.ed esenti...quindi per determinare stà base imponibile prima bisogna scorporare l'ammontare delle operazioni escluse ...cioè se io ho un valore di 1.000 di operazioni totali ma 200 sono operazioni escluse la base imponibile è 800 ) ed al denominatore di nuovo la base imponibile + il valore delle operazioni esenti... il risultato di questa frazione dà una percentuale che è il pro-rata di detraibilità ...ad esmpio se viene fuori l'80% io dalla base imponibile posso detrarre solo l'80% dell'iva da me pagata sugli acquisti...il restante 20% in pratica corrisponde alle operazioni esenti ed è indetraibile.
La disciplina tecnica del pro - rata la trovate all'art.19, comma 5 del decreto iva.
Alessandro !!!...sei servito...
ciao paolina,
mi chiarisci per favore cosa è sta benedetta "ventilazione dell'iva"?
grazie
ps: ottimo ripasso! :-)
Commenta
-
Originariamente inviato da micky76 Visualizza il messaggiociao paolina,
grazie
ma scusa ...tu non sei già funzionario ?...cosa devi ripassare?...mi è sfuggito qualcosa ?nec recisa recedit
Commenta
-
Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggioma scusa ...tu non sei già funzionario ?...cosa devi ripassare?...mi è sfuggito qualcosa ?
scherzi a parte: come va il ripasso?
in bocc AL LUPO!
Commenta
-
Originariamente inviato da micky76 Visualizza il messaggiosì, ma ripassare fa sempre bene, ci si mantiene in allenamento!
scherzi a parte: come va il ripasso?
in bocc AL LUPO!
micky...scusa ...tu sai che io stravedo per te...ci hai sempre aiutato...ma ti pare il caso che a 15 giorni dal concorso mi poni una domanda tanto perchè tu devi ripassare?...cosi ?...
qua non sappiamo a chi dare i resti sulle possibili domande d'esame e tu te ne esci con la ventilazione...che poi sei tu che ce la divresti spiegare a noi poveri disgraziati ...eh! che dici ce la spieghi tu ? che sei funzionario e pure a tempo indeterminato !
a proposito ho letto della firma il 30 giugno...auguri !nec recisa recedit
Commenta
-
[QUOTE=paola66;329856]micky...scusa ...tu sai che io stravedo per te...ci hai sempre aiutato...ma ti pare il caso che a 15 giorni dal concorso mi poni una domanda tanto perchè tu devi ripassare?...cosi ?...
qua non sappiamo a chi dare i resti sulle possibili domande d'esame e tu te ne esci con la ventilazione...che poi sei tu che ce la divresti spiegare a noi poveri disgraziati ...eh! che dici ce la spieghi tu ? che sei funzionario e pure a tempo indeterminato !
a proposito ho letto della firma il 30 giugno...auguri ![/QU
Grazie per gli auguri: un pensiero in meno!
la mia era una battuta e un complimento per te perchè ho visto che sei tra le più preparate e vedo che fungi da catalizzatore del forum insieme a Mich!
comunque la ventilazione è la possibilità per i commercianti al dettaglio che vendono tantissimi beni con aliquote diverse di resgistrare i corrispettivi senza distinzione di aliquota in un'unica colonna. Al momento della liquidazione periodica, per individuare iva totale e relative aliquote, si effettua uno scorporo in proporzione degli acquisti.
questa tecnica, che è una semplificazione a favore dei dettaglianti, ormai è sempre più in disuso (almeno da quello che mi dicono)perchè ormai con i registratori di cassa elettronici e i vari sistemi informatici di archiviazione, è facile individuare/catalogare/classificare i singoli beni, seppur numerosi e con aliquote diverse..
all'orale mi sembra che non sia mai stata chesta, però allo scritto secondo me è opportuna saperla , anhce se cosi in linea molto, molto generale, perchè mi sa di domanda "carognetta" che si presta purtroppo ad essere indicata nei quiz.!
in bocca al lupo!
Commenta
-
Originariamente inviato da micky76 Visualizza il messaggiociao paolina,
grazie
Esempio il caso di una pizzeria da asporto che vende pizze ma anche bevande. Le pizze incorporano un'aliquota del 10%, le bibite in genere del 20%, gli imballaggi del 20% se non sbaglio ecc. Iva a debito (sulle vendite), viene calcolata mettendola in relazione all'iva a credito (sugli acquisti). Se acquisto merci con iva al 10 con una proporzione del 60%, anche l'iva a debito sulle vendite (che non conosco) sarà di quella proporzione, così per le merci con iva al 20%.
Ma secondo me Micky76 tu queste cose già le sai... Una domanda...e se l'iva sugli acquisti è al 4%, l'iva a debito corrispondente sulle vendite quale sarà (considerando che il bene trasformato ha un'iva al 10%)?
Commenta
-
[QUOTE=micky76;329896]Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggiomicky...scusa ...tu sai che io stravedo per te...ci hai sempre aiutato...ma ti pare il caso che a 15 giorni dal concorso mi poni una domanda tanto perchè tu devi ripassare?...cosi ?...
a proposito ho letto della firma il 30 giugno...auguri ![/QU
Grazie per gli auguri: un pensiero in meno!
la mia era una battuta e un complimento per te perchè ho visto che sei tra le più preparate e vedo che fungi da catalizzatore del forum insieme a Mich!
comunque la ventilazione è la possibilità per i commercianti al dettaglio che vendono tantissimi beni con aliquote diverse di resgistrare i corrispettivi senza distinzione di aliquota in un'unica colonna. Al momento della liquidazione periodica, per individuare iva totale e relative aliquote, si effettua uno scorporo in proporzione degli acquisti.
questa tecnica, che è una semplificazione a favore dei dettaglianti, ormai è sempre più in disuso (almeno da quello che mi dicono)perchè ormai con i registratori di cassa elettronici e i vari sistemi informatici di archiviazione, è facile individuare/catalogare/classificare i singoli beni, seppur numerosi e con aliquote diverse..
all'orale mi sembra che non sia mai stata chesta, però allo scritto secondo me è opportuna saperla , anhce se cosi in linea molto, molto generale, perchè mi sa di domanda "carognetta" che si presta purtroppo ad essere indicata nei quiz.!
in bocca al lupo!
Commenta
Commenta