annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per paola

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

esatto

Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggio
    Che io sappia è un meccanismo per calcolare l'iva a debito, e possono applicarlo solo poche categorie di contribuenti, ad esempio i commercianti al minuto di alimentari, che rilasciano scontrini e quindi hanno il registro dei corrispettivi. In pratica i corrispettivi vengono annotati cumulativamente e senza distinzione di aliquota, giornalmente; dopodichè, per calcolare l'iva a debito si suddividono i corrispettivi lordi in proporzione agli acquisti (differenziati per aliquota)
    Esempio il caso di una pizzeria da asporto che vende pizze ma anche bevande. Le pizze incorporano un'aliquota del 10%, le bibite in genere del 20%, gli imballaggi del 20% se non sbaglio ecc. Iva a debito (sulle vendite), viene calcolata mettendola in relazione all'iva a credito (sugli acquisti). Se acquisto merci con iva al 10 con una proporzione del 60%, anche l'iva a debito sulle vendite (che non conosco) sarà di quella proporzione, così per le merci con iva al 20%.

Ma secondo me Micky76 tu queste cose già le sai... Una domanda...e se l'iva sugli acquisti è al 4%, l'iva a debito corrispondente sulle vendite quale sarà (considerando che il bene trasformato ha un'iva al 10%)?
    ciao giordy

il sitema è proprio quello che hai descritto tu!
    comunque non fisssatevi troppo su sta cosa perchè, ribadisco, la mia voleva essere solo una battuta.. saputa la regola in linea molto molto generale come l'hai desceritta tu va più che bene per il quiz!

per la tua domanda:
    nel sistema di ventilazione per iva 4% si fa 1500 (es. di totale dei corrispettivi lordi di acquisti al 4%) * alfa (rapporto tra totale dei corrispettivi delle vendite con aliquote miste/totale acquisti con aliquote miste) = 985 (numero a caso, giusto per es). 985 è l'insieme dei corrispettivi cui si fa corrispondere aliquota del 4%. E' un valore forfetizzato, magari nella realtà il valore dei corrispettivi sarebbe maggiore o minore se si facesse un controllo sistematico e minuzioso.dei registri, rimanenze, certificati di acquisti ecc

Commenta

Originariamente inviato da micky76 Visualizza il messaggio
      ciao paolina,

mi chiarisci per favore cosa è sta benedetta "ventilazione dell'iva"?

grazie

ps: ottimo ripasso! :-)
      all'itc ero un "mostro" con la ventilazione ... la facevo a mano come se niente fosse e mi divertivo pure ... l'avrei anche ripetuta ma ho saputo che non si pratica quasi più ... peccato, era divertente ... :P

Commenta

Eccomi.. Ragazzi a Palermo ci sono 50° e aria ferma... praticamente Africa..

Per Almita il Palermitano sono io o sei tu???..Io sn Priceless...e poi non valgo mica tre cene la gelosia mi ha fatto sempre sentire coccolato!!!
        Ps: Almita ieri alla mail 'arrabbiarta' ti avevo risposto ma su Tiscali... rabbia..

Per Paoletta.Nessuna mi aveva scaricato in una sola serata...almeno in digitale.. siete tutte uguali prima volete quelli col posto fisso..poi ci lasciate nelle 'grinfie delle altre'..
        Donna senza cuore!!!

Per tutti il mio indirizzo mail ora sarà xxxilgeniodelpdf@gmail.com..
        Per chiunque mi voglia contattare saro' felice di risp..
        specie Mich con la quale sn stato un pò 'cafone' via mail.. e vorrei avere la possibilita' di spiegarmi!!!

Commenta

Originariamente inviato da Verve e Carogna Visualizza il messaggio
          Eccomi.. Ragazzi a Palermo ci sono 50° e aria ferma... praticamente Africa..

Per Almita il Palermitano sono io o sei tu???..Io sn Priceless...e poi non valgo mica tre cene la gelosia mi ha fatto sempre sentire coccolato!!!
          Ps: Almita ieri alla mail 'arrabbiarta' ti avevo risposto ma su Tiscali... rabbia..

Per Paoletta.Nessuna mi aveva scaricato in una sola serata...almeno in digitale.. siete tutte uguali prima volete quelli col posto fisso..poi ci lasciate nelle 'grinfie delle altre'..
          Donna senza cuore!!!

Per tutti il mio indirizzo mail ora sarà xxxilgeniodelpdf@gmail.com..
          Per chiunque mi voglia contattare saro' felice di risp..
          specie Mich con la quale sn stato un pò 'cafone' via mail.. e vorrei avere la possibilita' di spiegarmi!!!
          Verveeeee ma sei siciliano ??? Ho una voglia di Sicilia che non immagini ... è un posto dove mi sento autorizzato a fare sgarri alimentare inimmaginabili

Commenta

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
            micky...scusa ...tu sai che io stravedo per te...ci hai sempre aiutato...ma ti pare il caso che a 15 giorni dal concorso mi poni una domanda tanto perchè tu devi ripassare?...cosi ?...

qua non sappiamo a chi dare i resti sulle possibili domande d'esame e tu te ne esci con la ventilazione...che poi sei tu che ce la divresti spiegare a noi poveri disgraziati ...eh! che dici ce la spieghi tu ? che sei funzionario e pure a tempo indeterminato !
            a proposito ho letto della firma il 30 giugno...auguri !
            ciao paoletta,non ho molto tempo x formulare quiz miei,ma ho spulciato un po' tra le discussioni di un anno fa ed ho trovato vecchi esercizi fatti dai membri del forum...li ripropongo,insieme a quiz che si sono ripetuti nei concorsi 2006 e 2007...so che è poco,ma volevo contribuire anch'io!!!!voi siete tutti bravissimibuona giornata e buono studio.
            ah,dato che non riesco ad allegarli (mi dice che i files non sono validi...mah) li copio-incollo direttam...
            1) La legge n. 241/1990 ha sancito l'obbligo generale di motivazione dei provvedimenti amministrativi. Tale obbligo tuttavia non sussiste, tra l'altro,....

A)Per gli atti concernenti l'organizzazione amministrativa.
            B)Per gli atti normativi.
            C)Per gli atti privi di efficacia economica.
            D)Per gli atti concernenti lo svolgimento dei pubblici concorsi.

2) Gli interessi collettivi....

A)Sono tutelabili in sede amministrativa e giurisdizionale.
            B)Sono tutelabili solo in sede penale.
            C)Sono tutelabili solo in sede amministrativa.
            D)Sono tutelabili solo in sede giurisdizionale.

3) In materia di sanzioni disciplinari e responsabilità, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che....

A)Ogni provvedimento disciplinare, compresi il rimprovero verbale e la censura, deve essere adottato previa tempestiva contestazione scritta dell'addebito al dipendente.
            B)Ogni provvedimento disciplinare, ad eccezione del rimprovero verbale, deve essere adottato previa tempestiva contestazione scritta dell'addebito al dipendente.
            C)Quando le sanzioni da applicare siano rimprovero verbale, la censura e la multa, il capo della struttura in cui il dipendente lavora provvede direttamente.
            D)Tutti i provvedimenti disciplinari devono essere adottati contestualmente alla contestazione scritta dell'addebito al dipendente.

4)Nei procedimenti ad istanza di parte, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, il responsabile del procedimento o l'autorità competente deve, a norma del disposto di cui all'art. 10-bis della legge n. 241/1990,....

A)Comunicare tempestivamente le incertezze dell'amministrazione.
            B)Comunicare tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda.
            C)Convocare gli istanti per ascoltarli su eventuali incertezze.
            D)Invitare gli istanti a produrre ulteriore documentazione.

5)Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro,....

A)La facoltà d'uso del bene demaniale.
            B)Il diritto a non sottostare ai controlli della P.A.
            C)Il dovere di insistenza.
            D)Il dovere di sottostare ai controlli della P.A.

6) L'esecutorietà dell'atto amministrativo, che consiste nel potere della P.A. di realizzare direttamente le proprie pretese giuridiche fondate su un atto amministrativo, trova la sua radice....

A)In una prassi.
            B)In una presunzione di legittimità dell'atto.
            C)Sempre in un atto amministrativo.
            D)In una norma regolamentare.

7) L'eccesso di potere è stato anche definito....

A)Vizio della forma.
            B)Vizio del potere.
            C)Vizio della funzione.
            D)Vizio dell'atto

8) Ponendosi dal punto di vista del compratore i ribassi e abbuoni su acquisti sono.....

A)Ricavi.
            B)Rettifiche di costi.
            C)Rettifiche di ricavi.
            D)Costi.

9) Le rimanenze di merci, materie, semilavorati, prodotti, ecc. hanno la natura di....

A)Ricavo sospeso.
            B)Ricavo pluriennale.
            C)Costo sospeso.
            D)Costo pluriennale.

10) A quale regime Iva sono soggetti gli interessi per dilazione di pagamento concessi da un fornitore?

A)Imponibili.
            B)Esenti.
            C)Non imponibili.
            D)Esclusi.

Commenta

11) Il conto denominato Rimborsi costi di vendita è un conto economico?

A)No, è un conto finanziario acceso ai debiti verso fornitori.
              B)No, è un conto finanziario acceso ai crediti verso clienti.
              C)Sì, è un conto economico acceso ai costi di esercizio.
              D)Si, è un conto economico acceso ai ricavi di esercizio.

12) La variabilità di una distribuzione può essere:

A)negativa, nulla o positiva
              B)nulla o positiva
              C)soltanto positiva
              D)positiva o negativa

13) In statistica, cosa si intende per devianza?

A)la misura della variabilità quando ci sono dati anomali
              B)la somma dei valori al quadrato
              C)il numeratore della varianza
              D)la radice quadrata della somma dei valori al quadrato

14) LA SOMMA LOGICA, O UNIONE, DI DUE INSIEMI, “A” E “B”, È DEFINITA:

A)Dall’insieme di tutti gli elementi che appartengono ad A, od a B, o ad entrambi
              B)Dall’insieme di tutti gli elementi di tutti gli elementi di A diversi dagli elementi di B
              C)Dall’insieme di tutti gli elementi che appartengono sia ad A che a B

15) STANDARDIZZARE UNA VARIABILE SIGNIFICA:

A)Fare gli scarti dalla media aritmetica e dividere per lo scostamento quadratico medio
              B)Dividere i dati per la media aritmetica
              C)Aggiungere una costante a tutti i dati

Commenta

Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggio
                Verveeeee ma sei siciliano ??? Ho una voglia di Sicilia che non immagini ... è un posto dove mi sento autorizzato a fare sgarri alimentare inimmaginabili
                Si caro, (mi sembrava di avertelo detto via mail.. ma sto account lo devo da brucia!!!)..si ti devo dire che è un luogo comune vero.. nio mangiamo veramente bene.. leggero come il Titanic.. ma bene..(dai ma anche in Campania...per forza)

Commenta

Risposte
                  1B
                  2A
                  3B
                  4B
                  5D
                  6B
                  7C
                  8B
                  9C
                  10B
                  11D
                  12B
                  13C
                  14A
                  15A

Commenta

queste domande si sono ripetute nei concorsi 2006 e 2007....magari si ripetono ancora..
                    2. La remissione del debito estingue l'obbligazione:
                    a)Se comunicata al debitore e questi non dichiara di non volerne profittare (art. 1236 c.c.) C
                    b)In ogni caso
                    c)Mai

7. La rappresentanza della snc in liquidazione spetta:
                    a)Ai liquidatori, dal momento dell'iscrizione (art. 2310 c.c.) C
                    b)Agli amministratori
                    c)

8. La ditta può essere trasferita separatamente dall'azienda:
                    a)No, mai (art. 2565 c.c.)
                    b)
                    c)Si, sempre

18. Il conto ammortamento è un conto:
                    a)Di reddito
                    b)Numerario
                    c)Finanziario

56. Il sostituo d'imposta è:
                    a)Chi, in forza di disposizioni di legge, è tenuto al pagamento di imposte in luogo di altri (art. 64 dpr 600/73)
                    b)Chi, in forza di disposizioni di legge, è tenuto al pagamento di imposte insieme con altri
                    c)

64. In materia di IVA i costi accessori:
                    a)Entrano a far parte della base imponibile (art. 13, comma 1, decreto IVA

b)Non entrano a far parte della base imponibile
                    c)

Commenta

Originariamente inviato da Verve e Carogna Visualizza il messaggio
                      Si caro, (mi sembrava di avertelo detto via mail.. ma sto account lo devo da brucia!!!)..si ti devo dire che è un luogo comune vero.. nio mangiamo veramente bene.. leggero come il Titanic.. ma bene..(dai ma anche in Campania...per forza)

E ma allora !!!!...se lo dicevi prima che eri palermitano ... non solo non ti scaricavo ma nemmeno mi sognavo di cederti ad Almita...
                      mi sa che annullo la vendita... mi faccio ridare il maltolto ... che grande terra la Sicilia ...

Allora senti un pò ... visto che ci dobbiamo sposare ...ma la tua mail è davvero quella ?...ti lascio la mia che bisogna mettersi daccordo prima per incontrarsi non ridursi all'ultimo
                      liravera4@gmail.com
                      nec recisa recedit

Commenta

Sto operando...
                      X