annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per paola

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ragazzi sono tornata tardi sul forum e mi avete fatto morire dalle risate ... siete bravi ...preparati...simpatici e brillanti...ma chi vi ferma a voi ?...uno stupido questionario a crocette ?...NOOOO...
    Però mi sa che da sola ho riempito 2 pagine ...

Dopo le pex di oggi a gentile richiesta di Pepito...domani ci tocca il pro-rata Iva a gentile richiesta di Alessandro ... non so se notate stì ragazzi...tutte domandine facili facili... nà cosett 'e nient ... ...
    nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da noiuno Visualizza il messaggio
      allora... propongo la mia candidatura per unirmi alla neonata associazione "Funzionari in Vacanza"...

io ho passato il concorso in emilia romagna...
      quindi dal confine nazionale alla Toscana... ogni posto dovrebbe essere coperto per le nostre vacanze...

PS: se poi si trovasse qualche amico ferroviere...

Tanti auguri... ... e benvenuto ...nell'associazione
      sul ferroviere bisognerà attrezzarsi...
      nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
        a me mi puoi conoscere lo stesso...io ci vengo sempre a firenze...se ti accontenti ...

Paola ma io sono di Salerno, sto occasionalmente a Firenze, per il concorso ... vabbè prima o poi vediamo di combinare l'incontro ... ma tu dove vivi ???

Commenta

Ragazzi sono tornata tardi sul forum e mi avete fatto morire dalle risate ... siete bravi ...preparati...simpatici e brillanti...ma chi vi ferma a voi ?...uno stupido questionario a crocette ?...NOOOO...
          Però mi sa che da sola ho riempito 2 pagine ...

Dopo le pex di oggi a gentile richiesta di Pepito...domani ci tocca il pro-rata Iva a gentile richiesta di Alessandro ... non so se notate stì ragazzi...tutte domandine facili facili... nà cosett 'e nient ... ...
          Ci ferma la I prova all'agenzia delle entrate ... e se proprio riusciamo a sfuggire quella ci pensa la seconda

Commenta

Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggio
            Ci ferma la I prova all'agenzia delle entrate ... e se proprio riusciamo a sfuggire quella ci pensa la seconda

vedo che stamattina ci siamo alzati ottimisti....

ma che fai in giro alle 5.30 del mattino ?

salerno???... e perchè hai fatto damanda in toscana??? ...

buona giornata
            nec recisa recedit

Commenta

pensavo fossi la classica ragazza secchiona grassa e brufolosa... hahha ;D

Commenta

vedo che stamattina ci siamo alzati ottimisti....

ma che fai in giro alle 5.30 del mattino ?

salerno???... e perchè hai fatto damanda in toscana??? ...

buona giornata
                eh... perchè la testa non mi aiuta ... ci si becca più tardi ... buona giornata ...

Commenta

Buongiorno Almita ...vedo che sei in linea...ti ho riportato su le plusvalenze che erano andate a finire un pò dietro ... buona giornata...

PS...verve e carogna è tutto tuo...te lo "cedo" volentieri e se vuoi ...te lo fatturo pure così "scarichi" l'Iva sull'acquisto

Allora... PLUSVALENZE ESENTI ( PEX )

pigliamola un pò alla lontana così ci capiamo.... nell'ambito delle componenti positive di reddito abbiamo oltre alle altre voci che conoscete benissimo ricavi - plusvalenze e dividendi

allora i ricavi sono fissati dall'art.85 tuir e tra questi ci sono oltre ai ricavi derivanti dalla vendita di beni e servizi ( il core bisness ) anche quelli derivanti dalla cessione di azioni -quote - strumenti finanziari- obbligazioni che non sono immobilizzazioni e quindi sono attivo circolante ... queste cessioni di titoli non danno mai luogo a plusvalenza ma a ricavo con la conseguenza che sono belle e che tassate per l'intero perchè interamente concorrono alla base imponibile.

le plusvalenze invece derivano dalla cessione di beni relativi ( nel patrimonio ) all'azienda che non rientrano nelle voci di ricavo ex art.85. Tra questi beni che danno luogo a plusvalenze ci sono le partecipazioni ( azioni, quote, obbligazioni e quant'altro ) in altre società ma immobilizzate ...ivi incluse le s.n.c. e le s.a.s. che... ANCHE SE SONO IN ATTIVO CIRCOLANTE NON DANNO MAI LUOGO A RICAVO MA SEMPRE A PLUSVALENZA .
                  Quindi le partecipazioni immobilizzate : se - cedute a titolo onerose - se realizzate mediante risarcimento - se realizzato mediante conferimento in società ( che è equiparato alla cessione ex art. 9, comma 5 e 175 ) -se assegnate ai soci o destinate a finalità estranee...concorrono interamente a formare il reddito e questo vale per tutti gli imprenditori sia individuali che società ires. E queste sono le plusvalenze che l'art. 86 chiama "plusvalenze patrimoniali e io invece chiamo " normali " ( a me mi piace di più così). e fino qua ci siamo.

Se però le partecipazioni azionarie e le quote ( solo queste non anche le obbligazioni ) presentano congiuntamente 4 requisiti previsti dall'art. 87 tuir allora la plusvalenza realizzata non viene tassata interamente perchè non è "normale" ma "esente" ... cioè ricorrendo i 4 requisiti previsti la plusvalenza sarà tassata ( nel senso che entrerà nella base imponibile ) parzialmente ( molto parzialmente...).
                  Ora posto che questa disciplina si applica non solo ai soggetti ires ma anche agli imprenditori individuali ed alle s.n.c. ed s.a.s ( soggetti irpef ) ...sempre se ci sono i 4 requisiti...esistono vari livelli di esenzione...
                  - soggetti ires ....esenzione al 95%
                  - imprenditori individuali e s.n.c./ s.a.s....esenzione al 50.28%
                  quindi detto in altro modo le pex ( ossia le plusvalenze "parzialmente" esenti ) ... concorrono al 5% per i soggetti ires ed al 49.72% per imprenditori e soc.persone ( faccio presente che queste 2 aliquote corrispondono pari pari alla tassazione dei dividendi di quei soggetti )
                  i 4 requisiti li trovate facilmente al comma 1 dell'art. 87 ...che se li dovessi ricopiare ci metterei mezz'ora...e mò non mi va.

Vista da altro punto di vista si può dire che la cessione di titoli può dare luogo ai seguenti regimi impositivi :

- reddito diverso ...plusvalenza percepita da p.f. non imprenditore ( oppure da persona che di mestiere fa l'imprenditore ma ha titoli suoi personali e non sono nel patrimonio dell'azienda ) ... cessione di pacchetto non qualificato ...tutta tassata la plusvalenza ma ( solo ) al 12.50% ...cessione di pacchetto qualificato ... la plusvalenza entra nella b.i. ( solo ) al 49.72%

- reddito d'impresa
                  ...plusvalenza realizzata da impresa individuale oppure s.n.c./s.a.s. .... con i 4 requisiti pex...esente al 50.28% ( e quindi concorre al 49.72% ancora una volta la stessa aliquota di tassazione dei dividendi )
                  ...plusvalenza realizzata da soggetto ires ...con i 4 requisiti pex ...esente al 95% ( e quindi concorre al 5% e pure qui stesse aliquote di tassazione dei dividendi )
                  ...senza i 4 requisiti e quindi plusvalenze "normali" entrano tutte belle pare pare nella b.i. ( tutt'al più si potranno rateizzare ) ...ciè sono interamente tassate sia se percepite da soggetti ires che da imp.ind. o soc. pers.

una precisazione...le imprese minori non essendo tenute a redigere il bilancio non potranno mai usufruire del regime pex perchè uno dei 4 requisiti è la iscrizione dei titoli in bilancio tra le immobilizzazioni e senza bilancio dove le iscrivono ?...e quindi niente esenzione pex...
                  nec recisa recedit

Commenta

buongiono Paolaaaa

Commenta

Pro -Rata Iva ...

Dunque ... il pro - rata di detraibilità dell'iva pagata sugli acquisti dall'iva percepita e da versare all'erario ... parte dal presupposto che le operazioni iva possono classificarsi in 4 categorie :
                      - imponibili
                      - non imponibili
                      - esenti
                      - escluse

per le operazioni imponibili e non imponibili è consentito il recupero dell'iva pagata ossia la detrazione di questa iva da quella che si dovrebbe versare allo stato... si detrazione

invece per le operazioni esenti ed escluse non è consentito il recupero ( e se vi interessa non vanno manco nella dichiarazione iva ) dell'iva pagata sugli acquisti perchè sulle operazioni esenti ed escluse non si applica l'iva e di conseguenza non si può detrarre l'iva sugli acquisti... no detrazione

ora il problema ( appunto risolto con il pro - rata ) sorge quando il contribuente, nel corso del periodo di imposta, svolge sia attività con diritto di detrazione ( imponibili e non imponibili ) e sia attività che non gli danno diritto di detrazione ( esenti ed escluse ) in modo sistematico ( perchè se sono solo occasionali semplicemente l'iva che ha pagato in relazione alle operazioni esenti non è detraibile e basta e questa è la indetraibilità specifica mentre il pro rata è un criterio di deducibilità forfetario ) ... in questi casi per determinare "quanto" il contribuente può detrarre di iva dalla base imponibile ( composta da op.imponibili-non imponibili-esenti ) si usa una percentuale forfettaria alla quale si giunge attraverso la seguente frazione ... al numeratore l'ammontare di tutta la base imponibile ( ripeto composta solo da impon.-non impon.ed esenti...quindi per determinare stà base imponibile prima bisogna scorporare l'ammontare delle operazioni escluse ...cioè se io ho un valore di 1.000 di operazioni totali ma 200 sono operazioni escluse la base imponibile è 800 ) ed al denominatore di nuovo la base imponibile + il valore delle operazioni esenti... il risultato di questa frazione dà una percentuale che è il pro-rata di detraibilità ...ad esmpio se viene fuori l'80% io dalla base imponibile posso detrarre solo l'80% dell'iva da me pagata sugli acquisti...il restante 20% in pratica corrisponde alle operazioni esenti ed è indetraibile.

La disciplina tecnica del pro - rata la trovate all'art.19, comma 5 del decreto iva.

Alessandro !!!...sei servito...
                      nec recisa recedit

Commenta

Sto operando...
                      X