annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per paola

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

miracolo.. ci sono........

Commenta

Originariamente inviato da alessandro1973 Visualizza il messaggio
      miracolo.. ci sono........

fai progressi ... ... ora vai nell'altra discussione che ti ho risposto e poi torna qui... così fai esercizio
      nec recisa recedit

Commenta

non ce la faccio a satre tropp sul PC ci si sente stasera

Commenta

allora...intanto queste presunzioni di cessione ed acquisto sono attualmente disciplinate dal dpr 441/97 ( prima dall'art. 53 dec. iva ) e sono applicabili oltre che all'iva anche all'accertamento per le II.DD.( daltronde l'emersione di un maggior volume iva spesso e volentieri determina anche un maggior reddito ai fini delle dirette ).

presunzione di cessione .... in pratica servono per rettificare il volume d'affari iva e si presumono ceduti tutti quei beni prodotti, acquistati o importati che non si trovano nei luoghi dove il contribuente svolge la sua attività o presso i suoi rappresentanti. La presunzione è relativa e quindi il contribuente può fornire la prova contraria ( ossia che non se li è venduti a nero )dimostrando ...a) che i beni sono stati impegnati nella produzione - sono stati perduti - sono stati distrutti b) che sono stati consegnati a terzi per la lavorazione o in deposito o in comodato o in dipendenza di contratti estimatori, di opera, di appalto, di trasport, di mandato, di commissione oppure altro contratto non traslativo della proprietà.

presunzioni di acquisto ... se nel luogo ove il contribuente svolge la sua attività vengono trovati beni e non ci sono i relativi titoli di provenienza ( ossia fattura, scontrino, ricevuta fiscale, bolla di accompagnamento, altro valido documento di trasporto ) si presumono acquistati sempre se il contribuente non dimostra il contrario con uno dei documenti detti poco sopra. In alternativa si può superare la presunzione facendo una annotazione di questi beni ( che non hanno titoli di provenienza ) sul libro giornale oppure su apposito registro ( è uno di quelli iva ...il famoso registro per vincere le presunzioni che sono appunto queste di cessione e acquisto ) oppure sul registro degli acquisti : in tutti e tre i casi occorre indicare le generalità del cedente, la natura-qualità e quantità dei beni e la data di ricezione degli stessi.

Quindi costituiscono presunzioni di cessione o di acquisto le eventuali differenze quantitative derivanti dal raffronto tra scritture ausiliarie di magazzino ( se ci sono ) oppure documentazione obbligatoria emessa o ricevuta E consistenza delle rimanenze registrate.

Per i più volenterosi e per quelli che non hanno di meglio da fare c'è una circolare della direzione centrale accertamento dell'a.e. del 2006 n.31/E ... che fornisce precisazioni sull'operatività di queste presunzioni in fase di accertamento alle imprese della grande distribuzione ( GDO ).... buon divertimento !

FINE DEL FILM...
          nec recisa recedit

Commenta

Paola mi lasci la tua e mail?
            domandina:
            l'accertamento con adesione può verificarsi nel caso in cui l'accertamento si già stato notificato? secondo me sì

Commenta

Originariamente inviato da rating1 Visualizza il messaggio
              inizio io.. solo domande.. le alternative nn ho tempo per pensarle..le faccio difficili... mi scuso in anticipo...
              a) puo' essere emessa una fattura con dicitura" Iva ad esigibilità differita"?
              b) un giacimento petrolifero può configurare la "stabile organizzazione?
              c) cos'e' la marca temporale?
              d) art. 14 L. 388/2000 di cosa si occupa?
              e) perche' le esportazioni sono operazioni IVA nn imponibili?
              f) il diniego da parte dell'Ammin. Finanz.dell'autotula è impugnabile?
              g) in commissione regionale se chiedo la "conciliazione giudiziale".. il giudice che mi risponde?
              h) la conciliazione giudiziale puo' essere chiesta dall' AF?
              i) Mi arriva un avviso di accertamento.. ma nn è mensionato " l'organo giurisdizionale a cui ricorrere".. l'atto è nullo.. annullabile.. o cosa?
              l) il notaio puo' presentare interpello?
              m) nel consolidato Nazionale e mondiale con la domanda di interpello.. cosa si chiede all'AF?
              n) il difensore abilitato in un ricorso tributario è sempre obbligatorio?
              o) da chi viene sospesa la cartella di pagamento?
              p) in quale caso c'e' la "messa in mora" dell'AF?
              q) ho un fatturato di 10.000.000€ sono assoggettato all'accertamento x gli studi di settore?

le altre domande stasera.. ciaooo
              Cerco di rispondere alla prima domanda: SI Può ESSERE EMESSA fatt. ad esigibilità differita PURCHè INDICATO IN FATTURA.

Potranno utilizzare l'Iva per cassa i contribuenti esercenti attività d'impresa, arte e professione che nell'anno solare precedente hanno avuto un volume d'affari fino a 200mila euro.
              Il meccanismo dell'Iva per cassa determina che l'imposta diviene esigibile solo al momento del pagamento da parte del committente/cessionario del corrispettivo dovuto ovvero decorso un anno dall'effettuazione dell'operazione, a meno che, prima del decorso del predetto termine, il cessionario/committente non sia assoggettato a procedure concorsuali o esecutive.

Certo che è facile rispondere a queste domande avendo a disposizione tutto il materiale sulla scrivania, il tempo a disposizione e più tranquillità rispetto al giorno 17 luglio.

Commenta

Originariamente inviato da alessandro1973 Visualizza il messaggio
                Paola mi lasci la tua e mail?
                domandina:
                l'accertamento con adesione può verificarsi nel caso in cui l'accertamento si già stato notificato? secondo me sì

certo che si...se gli hanno notificato avviso di accertamento ( non preceduto da invito a comparire ) il contribuente può chidere all'a.e. che formuli una proposta di accertamento con adesione ( entro 60 giorni cioè entro il termine per l'impugnazione in commissione che naturalmente si sospende fino a quando vanno avanti le trattative con l'ufficio ) ed in questo caso l'fficio è tenuto - entro 15 giorni - ad invitare il contribuente...certo poi se non si mettono daccordo è un'altra cosa...invece prima della notifica dell'avviso di accertamento l'a.e. non è obbligata a convocare "la vittima"...se vuole lo fa altrimenti niente.

liravera4@gmail.com
                nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da rating1 Visualizza il messaggio
                  inizio io.. solo domande.. le alternative nn ho tempo per pensarle..le faccio difficili... mi scuso in anticipo...
                  a) puo' essere emessa una fattura con dicitura" Iva ad esigibilità differita"?
                  b) un giacimento petrolifero può configurare la "stabile organizzazione?
                  c) cos'e' la marca temporale?
                  d) art. 14 L. 388/2000 di cosa si occupa?
                  e) perche' le esportazioni sono operazioni IVA nn imponibili?
                  f) il diniego da parte dell'Ammin. Finanz.dell'autotula è impugnabile?
                  g) in commissione regionale se chiedo la "conciliazione giudiziale".. il giudice che mi risponde?
                  h) la conciliazione giudiziale puo' essere chiesta dall' AF?
                  i) Mi arriva un avviso di accertamento.. ma nn è mensionato " l'organo giurisdizionale a cui ricorrere".. l'atto è nullo.. annullabile.. o cosa?
                  l) il notaio puo' presentare interpello?
                  m) nel consolidato Nazionale e mondiale con la domanda di interpello.. cosa si chiede all'AF?
                  n) il difensore abilitato in un ricorso tributario è sempre obbligatorio?
                  o) da chi viene sospesa la cartella di pagamento?
                  p) in quale caso c'e' la "messa in mora" dell'AF?
                  q) ho un fatturato di 10.000.000€ sono assoggettato all'accertamento x gli studi di settore?

le altre domande stasera.. ciaooo
                  Risposta alla domanda B:SI! Per stabile organizzazione si intende, ai sensi art. 162 tuir, una sede fisa di affari x mezzo della quale l’impresa nn residente esercita in tutto o in parte la sua attività in Italia.
                  Tra le stabili organizzaz. Sono comprese anche le miniere, i giacimenti petroliferi o digas naturale.

Commenta

La domanda C)
                    Le marche temporali permettono di associare una data e ora, certe e legalmente valide, ai documenti ai quali sono apposte.
                    La marca temporale costa meno e la durata della tutela (marca temporale) è di 10 anni; puoi farlo dal tuo PC; hai la certezza della riservatezza; puoi datare in maniera certa ed opponibile a terzi in pochi minuti qualunque tipo di documento.
                    Questa risposta la disconoscevo e ho cercato su internet.
                    Ritengo che sia veramente utile comunicare e studiare con Voi Tutti.

Commenta

X paola , forse hai scritto amle la tua e-mail

Commenta

Sto operando...
                      X