annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda diritto tributario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

...tanto x ridere: all'esame x la patente di guida UN SACCO DI TEMPO FA..... ...beh dicevo all'esame di teoria ero in PRIMO BANCO davanti al tipo seduto di là dalla cattedra. Sapevo tutte le risposte del motore a memoria xchè non ci capivo un accidenti. La mattina avevo rifatto tutti i quiz x ben 3 volte !!! Non ero preparata, DI PIU' !! tanto avevo voglia di indipendenza... Beh, di fianco a me c'era una che, come si dice a Bologna, NON NE SAPEVA MEZZA, ma niente di niente eh?! ....anche lei aveva test = al mio ma con ordine di domande diverso. Io ho finito prestissimo. Prima di consegnare l'ho aiutata dandole le risposte con pollice indice e medio della mano... E' PASSATA ANCHE LEI, e credo fosse venuta lì quel giorno proprio tanto x tentare......

Commenta

secondo voi...
      pagina 255 del Simone - diritto amministrativo.
      si dice che il ditirro d'accesso sia un diritto soggettivo e che in caso di diniego esplicito della p.a. il richiedente può fare ricorso al Tar entro 30 giorni o al difensore civico.
      ma allora non è congruente con quanto affermato a pagina 174, secondo cui: se chi agisce è titolare di diritto soggettivo deve adire il giudice ordinario - se chi agisce è titolare di interesse legittimo può ricorrere al giudice amministrativo.
      io ho capito che se viene leso un diritto soggettivo devo adire il giudice ordinario, non il Tar!
      è un'eccezione o non ho capito un cavolo?

Commenta

Originariamente inviato da Simonanicole Visualizza il messaggio
        ...tanto x ridere: all'esame x la patente di guida UN SACCO DI TEMPO FA..... ...beh dicevo all'esame di teoria ero in PRIMO BANCO davanti al tipo seduto di là dalla cattedra. Sapevo tutte le risposte del motore a memoria xchè non ci capivo un accidenti. La mattina avevo rifatto tutti i quiz x ben 3 volte !!! Non ero preparata, DI PIU' !! tanto avevo voglia di indipendenza... Beh, di fianco a me c'era una che, come si dice a Bologna, NON NE SAPEVA MEZZA, ma niente di niente eh?! ....anche lei aveva test = al mio ma con ordine di domande diverso. Io ho finito prestissimo. Prima di consegnare l'ho aiutata dandole le risposte con pollice indice e medio della mano... E' PASSATA ANCHE LEI, e credo fosse venuta lì quel giorno proprio tanto x tentare......

Della serie: il fattore C può tutto!

Commenta

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio
          Mari...è molto simile ad un'altra domanda degli anni vecchi, che diceva: i conti numerari cosa rilevano in dare?
          facci caso e pensaci...poi fammi sapere!
          sono 2 domande per cui devi fare lo stesso ragionamento: variazione economica e variazione finanziaria
          grazie sara,non sai che confusione ho su questa materia x me nuova!!!!!scusa se ti ho fatto perdere tempo con domande un po' scemine...

Commenta

Originariamente inviato da Simonanicole Visualizza il messaggio
            beh, quelli che non studiano e passano ci saranno sempre, o per bontà altrui o per c..o!

Commenta

secondo voi...
              si dice che il ditirro d'accesso sia un diritto soggettivo e che in caso di diniego esplicito della p.a. il richiedente può fare ricorso al Tar entro 30 giorni o al difensore civico.
              ma allora non è congruente con quanto affermato a pagina 174, secondo cui: se chi agisce è titolare di diritto soggettivo deve adire il giudice ordinario - se chi agisce è titolare di interesse legittimo può ricorrere al giudice amministrativo.
              io ho capito che se viene leso un diritto soggettivo devo adire il giudice ordinario, non il Tar!
              Saradella, la disciplina è diversa: in generale è interessi legittimi GA diritti soggettivi GO. Ma per l'accesso non si parla di un vero e proprio processo, è una procedura diversa. Se te lo negano ti puoi rivolgere al TAR o al difensore civico, come dice il libro, ma sono due cose diverse.

Commenta

Originariamente inviato da -mari-2004 Visualizza il messaggio
                grazie sara,non sai che confusione ho su questa materia x me nuova!!!!!scusa se ti ho fatto perdere tempo con domande un po' scemine...
                figurati, l'importante è che ora hai capito!è una domanda talmente banale, che sembra impossibile!

Commenta

Originariamente inviato da *Ally* Visualizza il messaggio
                  Saradella, la disciplina è diversa: in generale è interessi legittimi GA diritti soggettivi GO. Ma per l'accesso non si parla di un vero e proprio processo, è una procedura diversa. Se te lo negano ti puoi rivolgere al TAR o al difensore civico, come dice il libro, ma sono due cose diverse.
                  grazie Ally!
                  pensavo di non aver capito niente...ora è chiaro!

Commenta

figurati, l'importante è che ora hai capito!è una domanda talmente banale, che sembra impossibile!
                    lo so di aver fatto domande banali,ma nel mio cervello è tutto confuso!!!!spero di trovare domande semplici all'esame nelle materie economiche...x me che non ho alcuna competenza in materia,è una tragedia!!!!purtroppo il diritto da solo non basterà...

Commenta

secondo voi...

In seguito all'introduzione ed alla successiva diffusione dello strumento dell'accesso nella prassi dei rapporti tra amministrazione e cittadino, si è sviluppato un acceso dibattito sulla natura giuridica dell'istituto in commento: una prima elaborazione, confermata nel 2006 dall'Adunanza Plenaria del C.d.S., propende per l'inquadrabilità dell'accesso nell'ambito dei diritto soggettivi; al contrario, la diversa soluzione dottrinale prospetta un interesse legittimo, rilevando la presenza di un potere discrezionale in capo alla parte pubblica, la quale sarebbe tenuta a ponderare le contrapposte esigenze, consentendo alla parte privata l'accesso ai documenti, solamente laddove l'interesse della parte privata sia ritenuto prevalente rispetto al contrapposto eventuale interesse di terzi a non divulgare determinati dati, oppure al contrapposto eventuale interesse pubblico alla segretezza di determinate informazioni; altre tesi, sviluppando ulteriormente la ricostruzione dell'interesse legittimo, affermano la necessità di distinguere i diversi tipi di accesso: nel caso di accesso a documenti contenenti dati di terzi, la posizione del richiedente sarebbe di interesse legittimo, poiché sussiste un potere della PA di bilanciare le contrapposte esigenze dando prevalenza all'una piuttosto che all'altra; nel caso di accesso a documenti amministrativi privi di dati di terzi, viceversa, la posizione del privato cittadino dovrebbe qualificarsi in termini di diritto soggettivo, stante l'assenza di poteri discrezionali in capo alla PA.

Commenta

Sto operando...
                      X