annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Data 1^ prova:giugno o luglio 2009 ??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Confermo: la prima prova del concorso si farà il 17 luglio. Lo so per certo perché in ufficio stanno chiedendo ai fnzionari se vogliono fare i vigilanti. Studiate, studiate...

Commenta

Originariamente inviato da ludwig78 Visualizza il messaggio
      Confermo: la prima prova del concorso si farà il 17 luglio. Lo so per certo perché in ufficio stanno chiedendo ai fnzionari se vogliono fare i vigilanti. Studiate, studiate...
      Scusami, per la seconda si sa niente? Giusto per regolarsi con lo studio...

Commenta

esercitarsi

Originariamente inviato da Elgar Visualizza il messaggio
        Beh il tirocinio per un 40% in più era indicato nel bando, non ricordo di preciso ma non mi sembra venisse posto come una possibilità, quindi è ragionevole pensare che così sarà. Spero anch'io che la seconda prova si svolga a settembre, ci sarebbe tutto il tempo per esercitarsi.

Ma esercitarsi non so, va anche a fortuna.
        Ad esempio se escono delle figure geometriche, se uno non se le aspettava è dura perche' ho visto con i quiz shl che se impari un po' di trucchetti è + facile. Quelli della ripam di comprensione verbale ho visto che sono molto insidiosi, è facile confondersi e sbagliare. E poi nella prova precedente contate che su 80 domande solo 30 erano diciamo rapide da svolgere (le serie numeriche) ma gli altri 50 ci voleva per lo meno un minuto e mezzo a domanda (escludio ovviamenti geni e furbetti). Quindi diciamo per fare 50 domande 75 minuti almeno (e solo 15 minuti per rispondere giuste almeno altre 9 ma questo sempre che non ci sinao intoppi...) Quindi sbagliarne 21 è davvero facile. Anche perche' le possibilità di scelta erano 5. Quindi anche se uno arriva agli ultimi due minuti e ne ha fatte 50 e poi le altre trenta le spara a caso statisticamente dovrebbe azzeccarne solo altre 6 e quindi è fuori. Diciamo che uno dovrebbe per lo meno arrivare agli ultimi due minuti della prova con 54 fatte (ma tutte corrette!!!) e sparare le altre 26 a caso e sperare naturalmente di non essere così sfortunato di "contravvenire" alle leggi della statistica. Secondo me comunque è meglio decidere di fissare una lettera diciamo la A e sparare tutte le altre 26 sulla A, non una sulla A una sulla B una sulla C una sulla E... poi magari la A è quella che non è mai corretta ma sarebbe davvero una sfortuna assurda.
        Comunque dicevo farne 54 in 88 minuti non ti mette per niente al sicuro, perche' tra quelle 54 probabilmente un 5 o 6 le hai sbagliate e quindi diciamo che in 88 minuti per essere un po' piu' tranquillo devi farne almeno 60. Il che vuol dire una media di 1 minuto e mezzo a risposta che è davvero poco tempo (prescindendo naturalmente dai geni e furbi con la calcolatrice). Ma su un'aula di 1000 persone chi si accorge dei furbi????

Commenta

Originariamente inviato da paolohaw Visualizza il messaggio
          Ad esempio se escono delle figure geometriche, se uno non se le aspettava è dura perche' ho visto con i quiz shl che se impari un po' di trucchetti è + facile. Quelli della ripam di comprensione verbale ho visto che sono molto insidiosi, è facile confondersi e sbagliare. E poi nella prova precedente contate che su 80 domande solo 30 erano diciamo rapide da svolgere (le serie numeriche) ma gli altri 50 ci voleva per lo meno un minuto e mezzo a domanda (escludio ovviamenti geni e furbetti). Quindi diciamo per fare 50 domande 75 minuti almeno (e solo 15 minuti per rispondere giuste almeno altre 9 ma questo sempre che non ci sinao intoppi...) Quindi sbagliarne 21 è davvero facile. Anche perche' le possibilità di scelta erano 5. Quindi anche se uno arriva agli ultimi due minuti e ne ha fatte 50 e poi le altre trenta le spara a caso statisticamente dovrebbe azzeccarne solo altre 6 e quindi è fuori. Diciamo che uno dovrebbe per lo meno arrivare agli ultimi due minuti della prova con 54 fatte (ma tutte corrette!!!) e sparare le altre 26 a caso e sperare naturalmente di non essere così sfortunato di "contravvenire" alle leggi della statistica. Secondo me comunque è meglio decidere di fissare una lettera diciamo la A e sparare tutte le altre 26 sulla A, non una sulla A una sulla B una sulla C una sulla E... poi magari la A è quella che non è mai corretta ma sarebbe davvero una sfortuna assurda.
          Comunque dicevo farne 54 in 88 minuti non ti mette per niente al sicuro, perche' tra quelle 54 probabilmente un 5 o 6 le hai sbagliate e quindi diciamo che in 88 minuti per essere un po' piu' tranquillo devi farne almeno 60. Il che vuol dire una media di 1 minuto e mezzo a risposta che è davvero poco tempo (prescindendo naturalmente dai geni e furbi con la calcolatrice). Ma su un'aula di 1000 persone chi si accorge dei furbi????
          Alcuni, lo scorso anno, si sono esercitati per tempo sui quiz ripam ed io credo che un po' abbia giovato, anche solo per una questione di maggiore sicurezza personale, poi certo valgono tutte le tue considerazioni circa l'imprevedibilità dei quiz ed il poco tempo.

Settembre sarebbe comunque l'ideale per svolgere la prova con la mente un po' più riposata.

Commenta

Originariamente inviato da paolohaw Visualizza il messaggio
            mi gira la testa dopo aver letto tutto sto ragionamento che hai fatto...

Comunque io non so come siano poste queste domande ma se si tratta delle solite domande logico matematiche è vero che per alcune 1 minuto e mezzo e poco ma per altre anche 30 secondi sono sufficienti...quindi alla fine le due cose si compensano e secondo me in 80 minuti se ne possono fare anche 65-70 poi gli altri 10 minuti come dici tu se vuoi puoi spararle ma lasciando perdere la statistica...farlo sempre leggendo le domande.

Commenta

Originariamente inviato da Elgar Visualizza il messaggio
              Scusami, per la seconda si sa niente? Giusto per regolarsi con lo studio...
              La seconda dovrebbe essere a settembre, ma il giorno preciso credo che ancora non si sappia. Finora è certa soltanto la data del 17 luglio.

Commenta

La seconda dovrebbe essere a settembre, ma il giorno preciso credo che ancora non si sappia. Finora è certa soltanto la data del 17 luglio.
                Ti ringrazio.

Commenta

gli scritti sono il 17.07.2009

ciao a tutti siete molto simpatici

Commenta

Originariamente inviato da rossi391 Visualizza il messaggio
                    ciao a tutti siete molto simpatici

siete sicuri?

Commenta

Sicuro???Beh, sarebbe il max, più tempo per studiare!Grazie

PS ma in Veneto dove di terrà la prima prova??L'anno scorso a Rovigo...

Commenta

Sto operando...
                      X