annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tutte le risposte esatte della prova AE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da marcozidane Visualizza il messaggio
    monet speriamo.....ma credo che è una di quelle donade che fa poco testo perche l'abbiamo sbagliata tutti o azzeccata tutti
    Che num.è questa domanda?
    Spalletti uno di noi

Commenta

Scusate,quella su ordine e ordinanza?Che numero è?
      Spalletti uno di noi

Commenta

Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggio
        Sono quelle sulle quali, secondo me, si giocherà tutto.

Da quello che ho letto, se conta il numero di pareri e di fonti riportate, dovrebbe essere:

A-C-C-C (continuo a dire B, vedi sopra)-A

Per ordine-ordinanza confronta questi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ordinanza
        http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_amministrativo
        ho i miei dubbi..non sono risposte oggettive ma a libera interpretazione..che stonzi!!!!quella sul contratto estimatorio non l'ho trovata da nessuna parte..cmq è scandaloso che prenano spunto da wikipedia e non dai manuali!!!

Commenta

Scusa monet visto che sei in linea,puoi darmi il riferimento della domanda su ordine-ordinanza?
          Spalletti uno di noi

Commenta

Originariamente inviato da Rocco77 Visualizza il messaggio
            Scusa monet visto che sei in linea,puoi darmi il riferimento della domanda su ordine-ordinanza?
            E' la n. 41...

Commenta

Originariamente inviato da monet Visualizza il messaggio
              ragazzi la domanda sulla pubblica amministrazione è ordinanza non ordine!!ho controllato sul casetta il manuale di diritto amministrativo ed ho chiesto al mio prof di diritto amministrativo
              Caro collega, posso autoquotarmi?

Per quanto riguarda la questione degli ordini/ordinanze, vorrei in primis premettere che la questione è stata oggetto di discussione anche con i colleghi "giuristi" a prova ultimata.

Piccola premessa: chi studia il diritto amministrativo sa, purtroppo, che si tratta di un diritto per la maggior parte non codificato (anche se l'evoluzione odierna è nel senso della codificazione, si veda il capo iv bis della 241, codificazione di principi elaborati in via pretoria). Pertanto studiare su un testo o su un altro può davvero fare una certa differenza, con il paradosso che risposte che, secondo la visione di un autore sono corrette, secondo quella di altri sono errate.

Per fare un esempio, si potrebbe citare la definizione di interesse legittimo, la natura giuridica del diritto di accesso o della D.I.A. e via dicendo..

Purtroppo questo era uno di quei casi.

Chi avrà studiato sul Sandulli avrà sicuramente indicato in "Ordinanza" la risposta corretta, posto che l'autore ne dà una definizione molto ampia.

Il problema è che, se ci fate caso, la maggior parte dei quiz sono tarati sulle definizioni simoniane.

Ecco che pertanto, leggendo i testi in questione, saltano fuori le definizioni corrette.

<< Gli ordini sono quei provvedimenti restrivvi della sfera giuridica del destinatario con i quali la PA, a seguito di una scelta discrezionale o di semplice accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro un determinato comportamento sulla base della propria potesta di supremazia[...] costituiscono ordini: le sanzioni, le ordinanze, i calmieri, gli accertamenti tributari>> Delpino-Del Giudice, Il diritto amministrativo-corso completo (ST7)

<<All'interno di questa categoria di provvedimenti (ablatori, nota mia) si annoverano gli ordini, che hanno l'effetto di imporre un comportamento al destinatario e si distinguono in comandi e divieti>> Caringella, Manuale di dir. amm, giuffrè

<< Gli ordini hanno in particolare l'effetto di imporre un comportamento al destinatario.Essi si distinguono in comandi e divieti, nonchè in generali e particolari>>Casetta, manuale di dir.amm., giuffrè

Magari sono stato un po' pedante, ma penso che a questo punto tutti i dubbi siano fugati!!!

Commenta

Comunque non ci sono dubbi: l'imposta non distorsiva è quella FISSA, mio malgrado. Ho fonti definitive, no doubt.

A questo punto mi assesto a 58/22, che dovrebbe corrispondere a qualcosa sopra il 24,5

Commenta

Sulla 77 mi accodo a Salpa78 e gli altri, dovrebbe essere "sicuramente" (si fa per dire) la A, mentre quella su ordini e ordinanze, cioè la 41, dovrebbe essere purtroppo ordini, io qui ho sbagliato e messo ordinanze.

Scusate magari poi la mia domanda avrà una risposta scontata, ma al momento non mi viene....perchè l'AE non comunica le soluzioni dei quesiti?

Commenta

Spero di chiudere definitivamente la questione del contratto estimatorio (domanda 74):
                    Riporto quello che ho trovato al seguente link:
                    http://www.integra-online.it/images/...allegato_1.pdf

“Per le cessioni di beni concernenti contratti estimatori l’imposta diviene esigibile al momento della rivendita dei beni a terzi ovvero, per i beni non restituiti, alla scadenza del termine convenuto tra le parti e comunque decorso un anno dalla consegna o spedizione (art. 6, comma 2, DPR 633/1972).

Pertanto la rilevanza ai fini IVA si concretizza alternativamente:
                    - alla rivendita dei beni a terzi;
                    - decorso il termine pattuito, con il trattenimento dei beni presso l’affidatario;
                    - decorso un anno dalla consegna/spedizione dei beni.

la fattura deve essere emessa dall’affidatario in caso di vendita dei beni a terzi e dall’affidante nel caso di mancata restituzione dei beni e pagamento del prezzo da parte dell’affidatario e comunque decorso un anno dalla consegna.”

La risposta giusta è quindi, senza dubbio la A, cioè entro un anno.

Se qualcuno ha ancora dubbi, può consultare direttamente l’art. 6 DPR 633/1972 ponendo particolare attenzione alla lettera d).
                    Ecco il link:
                    http://www.ricercagiuridica.com/codici/vis.php?num=3853

Spero di aver fatto un po’ di chiarezza.
                    Ultima modifica di Giallodv; 24-06-2008, 18:33.

Commenta

ragazzi anch'io vorrei che che fosse ordinanza,ma ieri sono stato a Roma a fare la preselezione inail e indovinate quale domanda c'era? cosa si intende per ordine e tra le risp c'era proprio quella che all'Agenzia era indicato come quesito...potete immaginare il mio sconforto anche se stavolta non l'ho sbagliata ovviamente...Comunque se all'agenzia si permettono di non ammettere quelli dal 50 in su è vergognoso,specialmente sulla base di domande a libera interpretazione come quelle sul tar,sull'ordine,sul contratto estimatorio ecc,io sono da poco avvocato e tranquilli che se non si comporteranno bene stavolta li pioverà addosso una tale pioggia di ricorsi che saranno costretti ad assumere il doppio dei concorrenti...è uno scandalo,e infatti all'inail sono stati più onesti perchè non hanno messo come alternative ordine/ordinanza ma chiedevano direttamente la definizione di ordine...
                      Ultima modifica di marcusvis2003; 24-06-2008, 19:08.

Commenta

Sto operando...
                      X