Originariamente inviato da zerosperanze
Visualizza il messaggio
Vedo che fra i tenti interventi quello di Giustizia ha provocato molte polemiche: io penso che invece possa esser d’aiuto CERCARE DI VEDERE E CAPIRE LE COSE PER QUELLO CHE REALMENTE SONO, di non metterci degli occhiali che distorcono la realtà e di vedere le cose in modo più disincantato: il concorso potrebbe essere certamente cambiato ma noi e tu abbiamo partecipato ad un concorso con queste regole, sappiamo che vengono prese delle persone in più che non saranno poi assunte e fra quelle persone non assunte non è detto che ci siano solo i meno capaci.
Ti riporto un detto latinoamericano “ que no le busques mangas al chaleco” e cioè non cercare le maniche al gilet.
questo concorso è così
Non so se hai visitato questo forum di tanto in tanto, sai quante persone BRAVISSIME che tra l’altro hanno dato un aiuto formidabile non ce l’hanno fatta alla prima prova del 17.07 con rammarico di molti di noi?
Vorrei raccontarti una esperienza vissuta personalmente in un posto dove ho lavorato: un bel giorno dall’oggi al domani si presentano dei “funerei” personaggi della sede centrale di milano, (io lavorarvo a bologna), nel giro di un mese tutta la filiale di bologna si doveva trasferire a più di 100 km di distanza, in poche parole era una bel licenziamento in bianco, la filiale chiudeva ma avendo nel contratto la clausola di poter essere trasferiti ovunque sul territorio nazionale non si sono neanche dovuti sbattere per cercare delle valide motivazioni. Io avendo fortunamente un carattere abbastanza ottimista non mi spaventai più di tanto anzi la vidi come una occasione per cambiare, però ricordo come fosse ieri i pianti della mia collega della contabilità che aveva 58 anni e che le mancava pochissimo per la pensione, idem altre colleghe e colleghi più o meno alla fine della loro carriera e poi il capo filiale senza troppe storie alle 9.15 era già fuori, aveva consegnato carta di credito aziendale e auto, etc etc…..
Avevamo tutti un contratto a TEMPO INDETERMINATO. Bene non voglio farla lunga, voglio solo dirti che nel giro di qualche mese le cose si sono sistemate per tutti, quindi mai farsi prendere dallo sconforto e mai abbandonare la speranza.
Dico solo che in situazioni così sarebbe meglio adottare una strategia personale e cioè se va male ho dei piani alternativi? intanto che faccio le varie prove, tirocinio, come posso muovermi per cercare di battere altre strade? Siamo cresciuti con con il sistema WINDOWS e ci tocca essere MULTITASKING e cioè tenere più finestre / windows aperte.
Io ad esempio non smetto di dare un’occhiata ad altri concorsi o cmq ad inviare il mio cv proprio per quella variabile aleatoria negativa che potrebbe già colpirmi a settembre o forse all’orale (se dovessi arrivarci).
Io ce la sto mettendo tutta, ma il risultato forse non dipende solo da me: questo non mi spaventa, fa parte di questo gioco e se gioco queste sono le regole, come poi dice Paola proviamo a cambiarle le cose pian piano ma lo fai solo se sei dentro
Cerca di vedere la tua situazione in modo un po’ più distaccato appena puoi: è come quando prendi l’aereo…all’inizio vedi dei palazzi enormi attorno a te man mano che vai in alto tutto diventa più piccolo ed insignificante … cerca di fare così.
Ultima cosa: riguardo al commento di chi sta in internet (giustizia ti ha poi risposto): anche in questo caso per essere realisti prepararti in qualsiasi posto dove andrai a lavorare a trovare un buona percentuale di colleghi che navigano in internet, o prendono troppi permessi, o parlano troppo al telefono, etc etc ….. ma ti prego non concentrarti su queste cose, non ti da niente guardare a quello che fanno gli altri, tu vai avanti per la tua strada, impegnati, fai il tuo lavoro con scrupolo… questo ti ripagherà sempre e comunque.
Ti auguro il meglio e abbi fiducia nel futuro
Commenta