trovato in sezione test matematica-fisica di un questionario....non credo possa essere per noi...ma non si sa mai....
Tre arcieri tirano una freccia ciascuno per colpire un bersaglio. La probabilità che il primo
arciere colpisca il bersaglio è 1/3, 1/4 per il secondo arciere e 1/5 per il terzo.
Qual è la probabilità che almeno una freccia colpisca il bersaglio?
A) 3/5
B) 1
C) 2/5
D) 47/60
E) 1/60
Un solo bersaglio ? Probabile che le frecce si colpiscano tra di loro
trovato in sezione test matematica-fisica di un questionario....non credo possa essere per noi...ma non si sa mai....
Tre arcieri tirano una freccia ciascuno per colpire un bersaglio. La probabilità che il primo
arciere colpisca il bersaglio è 1/3, 1/4 per il secondo arciere e 1/5 per il terzo.
Qual è la probabilità che almeno una freccia colpisca il bersaglio?
A) 3/5
B) 1
C) 2/5
D) 47/60
E) 1/60
Potrebbe essere d) 47/60 ovvero 1/3*1/4*1/5= 47/60
questa dovrebbe essere la probabilità totale di colpire il bersaglio diciamo "contemporaneamente"
chiede la probabilità di " almeno una"
La probabilità che tutte e tre le frecce colpiscano il bersaglio è 1/3*1/4*1/5=1/60.
La probabilità che almeno una colpisca il bersaglio dovrebbe essere la somma delle probabilità 1/3+1/4+1/5=47/60
Aggiorno il mio commento perchè sbagliato.
Poichè i tre eventi sono compatibili alla probabiltà totale 47/60 si deve togliere la probabilità "intersezione" che nel caso di due eventi è data dalla prodotto delle probabilità, nel caso di tre eventi non saprei XD
Commenta