sena considerare altro aspetto fondamentale....la cessione del credito è personale....
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
L'angolo di ROL
Comprimi
X
-
La società cartiera acquistava (solo sulla carta) il carburante dal grossista, anche all’estero,, emettendo una lettera d’intenti (falsa), con la quale, dichiarandosi esportatore abituale, otteneva il titolo di non imponibilità, in modo che la cessione dal grossista in parola alla stessa cartiera risultasse priva dell’imposta sul valore aggiunto.
Invero il prodotto, invece che esportato all’estero come dichiarato al fine di beneficiare dell’esenzione IVA, veniva invece acquisito e destinato alle imprese pescaresi.
Le lettere d’intento sono risultate false perché le cartiere non avevano i requisiti di “esportatori abituali” ai quali soltanto è consentito, dalla disciplina IVA, di acquistare beni e servizi senza applicazione dell’imposta.
Non avendo scontato l’imposta a monte, le cartiere emettevano fatture alle imprese verificate, con un prezzo del prodotto particolarmente basso (ribasso anche del 12%) omettendo, per tali ultime cessioni cartolari, il versamento dell’imposta.
I due distributori pescaresi, a questo punto, potevano immettere sul mercato il prodotto a prezzi di gran lunga inferiori rispetto a quelli dei concorrenti, cagionando in tal modo non solo l’ingente danno all’Erario ma anche un’evidente concorrenza sleale a pregiudizio degli operatori onesti.
http://www.gdf.gov.it/stampa/ultime-...ilioni-di-euro
Commenta
Commenta