annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
    Quello che non ho capito è perché si parla di atti di liquidazione delle dichiarazioni e di atti di accertamento ex art. 36 bis e 36 ter, se io ho sentito parlare solo di comunicazione di irregolarità o avviso bonario
    perchè con il 36bis viene effettuata in maniera automatizzata la liquidazione della dichiarazione in base a quanto dichiarato e appunto eventuali errori tra quello che risulta al fisco e quanto dichiarato dal contribuente (e anche mancati versamenti) vengono comunicati mediante avviso di irregolarità

Commenta

Originariamente inviato da checcom Visualizza il messaggio

perchè con il 36bis viene effettuata in maniera automatizzata la liquidazione della dichiarazione in base a quanto dichiarato e appunto eventuali errori tra quello che risulta al fisco e quanto dichiarato dal contribuente (e anche mancati versamenti) vengono comunicati mediante avviso di irregolarità
      E quindi viene trasmesso un atto di liquidazione ? Quel che viene trasmesso è l'avviso di comunicazione dell'irregolarità, che non è un atto impositivo...

Commenta

Un atto che non è un atto impositivo non può essere impugnato e quindi non può neanche essere oggetto di accertamento con adesione...quindi mi sembra assurdo indicarli come deroga rispetto all'accertamento con adesione

Commenta

Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
          Un atto che non è un atto impositivo non può essere impugnato e quindi non può neanche essere oggetto di accertamento con adesione...quindi mi sembra assurdo indicarli come deroga rispetto all'accertamento con adesione
          no non posso impugnarlo ma posso annullarlo in autotutela

Commenta

scusa forse mi sono perso un passaggio di quello che chiedevi...

Commenta

Commentavo queste deroghe indicate da Rol,
              NB: sono esclusi
              ---> gli atti espressivi di SOLE sanzioni
              ---> gli avvisi di liquidazione delle imposte
              ---> gli avvisi di liquidazione delle dichiarazioni

confrontandole anche con le deroghe indicate in un libro che sto consultando

Nel mio libro sono elencati:
              atti di accertamento ex art. 36 bis 36 ter d.pr. 600/73
              avvisi di irrogazione di sole sanzioni tributarie
              atti impositivi verso i quali il contribuente ha già proposto ricorso

e ho commentato dicendo che non si tratta di avvisi di accertamento, ma si chiamano in realtà in altro modo. gli atti di accertamento ex art. 36 bis e 36 ter d.pr. 600/73 per me non esistono, non è così? C'è la comunicazione di irregolarità alla quale il contribuente può aderire o meno versando l'importo indicato altrimenti si passa direttamente all'iscrizione a ruolo...

poi riflettendo su questo ho pensato che l'accertamento con adesione è uno strumento deflativo del contenzioso, ma quegli atti indicati come deroghe (ovvie) non sono neppure impugnabili ad una prima analisi...ma approfondisco con una ricerca sugli atti impugnabili...

Ultima modifica di strelizia; 08-11-2018, 15:48.

Commenta

Ciao, torno dopo

Commenta

anche io sono indaffarato, dopo vedo di leggere bene tutto e spero di esserti d'aiuto

Commenta

Ho trovato questi...

http://fiscotoday.it/la-tassativita-...ugnarne-altri/

http://www.cortedicassazione.it/cass...mpugnabili.pdf

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                      nel 2008... due domande

Cosa s'intende per autotutela amministrativa riconosciuta dalla legge alla PA
                      a) la potestà di risolvere conflitti di giurisdizione
                      b) la potestà di risolvere conflitti di competenza fra organi giurisdizionali
                      c) la possibilità di risolvere i conflitti relativi ai suoi provvedimenti o alle sue pretese con i mezzi amministrativi a sua disposizione

all'orale vi fanno la domanda : differenza tra autotutela amministrativa e quella tributaria
                      Diritto amministrativo non è però all'orale...

Commenta

Sto operando...
                      X