annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
    Attualmente il regime forfettario è l’unico regime contabile agevolato per i contribuenti che svolgono attività di ridotte dimensioni; considerando infatti che il regime dei minimi non può essere più innescato già dal 2015 (ma può essere solo utilizzato da coloro che già lo utilizzavano in precedenza, fino ad esaurimento), esso è l’unica alternativa ai regimi ordinari di determinazione del reddito (contabilità semplificata e contabilità ordinaria).

    Commenta


      Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio

      Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
      L'ART 66 DEL TUIR odificato a decorrere dal 1.1.2017 ad opera della Finanziaria 2017 disciplina le modalità di determinazione del reddito per le imprese in contabilità semplificata.

      Come noto, trattasi di un regime naturale a cui sono ammessi, a partire dall’anno successivo, i seguenti soggetti:
      • persone fisiche che esercitano imprese commerciali ai sensi dell’ART 55 DEL TUIR
      • imprese familiari e aziende coniugali;
      • società di persone commerciali (società in nome collettivo e società in accomandita semplice);
      • società di armamento e società di fatto;
      • enti non commerciali, con riferimento all’eventuale attività commerciale esercitata;

      qualora i ricavi indicati agli ART 57 E 85 DEL TUIR “percepiti in un anno intero, ovvero conseguiti nell’ultimo anno di applicazione dei criteri previsti dall’articolo 109, comma 2, del medesimo testo unico, non abbiano superato l’ammontare di 400.000 euro per le imprese aventi per oggetto prestazioni di servizi, ovvero di 700.000 euro per le imprese aventi per oggetto altre attività” (articolo 18 DPR 600/1973).

      http://www.fiscooggi.it/analisi-e-co...i-va-cassa-1-0
      http://www.fiscooggi.it/analisi-e-co...i-va-cassa-2-0
      -------------------------

      Commenta


        Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
        i regimi fiscali...
        ---> regime "ordinario"
        ---> regime semplificato per "cassa"
        ---> regime agevolato dei forfettari
        --> regime agevolato "ad esaurimento" di vantaggio (ex minimi)

        questi dovete studiare.
        up

        Commenta


          Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
          Ne ho trovato pure un altro...guarda un po' se è diverso...

          e poi questo

          https://www.guidafisco.it/nuovo-regi...e-reddito-1184

          stesse cose,,,,quello è.

          Commenta


            Ok, poi ripasso a dare un'occhiata e a salvare. Buon pranzo!

            Commenta


              Inoltre, la capillare analisi della documentazione acquisita nel corso delle indagini permetteva di constatare ad opera dei suddetti nonché di Jansiti Enrico e di Marotta Marcellino, rispettivamente amministratore di diritto e amministratore di fatto di altro soggetto giuridico, lo svuotamento, di fatto, della società investigata avvenuto mediante atti fraudolenti al fine di sottrarre la medesima al pagamento di oltre 3 milioni di euro per omesso versamento di tributi diversi, tra i quali IVA, IRES e IRAP, rendendo così assolutamente inefficace la procedura di riscossione coattiva.

              https://www.siracusatimes.it/siracus...-300-000-euro/

              Commenta


                da manuale.....

                https://www.rainews.it/tgr/sicilia/a...0949643e8.html

                Peraltro, celavano le scritture contabili della citata società, in modo da rendere impossibile la completa ricostruzione del patrimonio e degli affari. In aggiunta, aggravavano il dissesto della Attività Edilizie S.r.l. astenendosi dal richiedere il fallimento quando già era emersa una situazione di dissesto irreversibile. Con riguardo ai reati fiscali, è stato appurato che la RGD S.r.l. ha evaso le imposte per circa 250.000 euro e che alcune persone coinvolte dalle indagini avevano compiuto atti fraudolenti sui beni della Emmea S.r.l. al fine di sottrarsi al pagamento delle imposte, rendendo inefficace la procedura di riscossione coattiva, non versavano l’iva per oltre 500.000 euro e conferivano simulatamente nel trust “Quantias Superuisorem”, avente trustee un trust di diritto elvetico a sua volta partecipato da una fiduciaria sempre elvetica, le quote del capitale sociale di alcune società che a loro volta, a cascata, detengono i capitali sociali di svariate imprese tutte riconducibili alla medesima famiglia.

                Commenta


                  Livorno, inchiesta sulla Protezione Civile. Al telefono dicevano: “Brinderemo all’alluvione”

                  A Livorno come a L’Aquila per il terremoto, al telefono c’era chi si diceva pronto a brindare per l’alluvione del settembre 2017: “Ci siamo allarmati quando da alcune intercettazioni abbiamo sentito dire da alcuni imprenditori ‘Brinderemo all’alluvione'”. Lo ha detto il capo della squadra mobile di Livorno Salvatore Blascoillustrando con il questore Lorenzo Suraci le indagini dirette dalla procura che hanno portato al nuovo arresto di Riccardo Stefanini, ex coordinatore della Protezione civile del Comune. Insieme a Stefanini è finito ai domiciliari, anche lui con il braccialetto elettronico, anche Emanuele Fiaschi, titolare dell’azienda Tecnospurghi. Una terza misura (divieto di esercitare qualsiasi ufficio direttivo e di rappresentanza per un anno) ha colpito Nicoletta Frugoli, rappresentante commerciale dellaComunicaItalia di Roma.

                  https://www.ilfattoquotidiano.it/201...vione/4587994/

                  Commenta


                    Stefanini non solo era già stato condannato per peculato per fatti del 2009, ma era già finito ai domiciliari alcuni mesi fa perché “sistematicamente”, secondo le indagini, usava l’auto di servizio per spostamenti privati. “Si appropriava” per “consumo personale” di beni e materiali ottenuti per “esigenze di solidarietà” della Protezione civile e usava per “scopi personali anche la carta carburante del Comune”

                    i recidivi....

                    Commenta


                      1. Sono redditi di lavoro autonomo quelli che derivano dall'esercizio di arti e professioni. Per esercizio di arti e professioni si intende l'esercizio per professione abituale, ancorche' non esclusiva, di attivita' di lavoro autonomo diverse da quelle considerate nel capo VI, compreso l'esercizio in forma associata di cui alla lettera c) del comma 3 dell'articolo 5.

                      2. Sono inoltre redditi di lavoro autonomo:
                      a) (lettera soppressa);
                      b) i redditi derivanti dalla utilizzazione economica, da parte dell'autore o inventore, di opere dell'ingegno, di brevetti industriali e di processi, formule o informazioni relativi ad esperienze acquisite in campo industriale, commerciale o scientifico, se non sono conseguiti nell'esercizio di imprese commerciali;
                      c) le partecipazioni agli utili di cui alla lettera f) del comma 1 dell'articolo 44 quando l'apporto e' costituito esclusivamente dalla prestazione di lavoro;
                      d) le partecipazioni agli utili spettanti ai promotori e ai soci fondatori di societa' per azioni, in accomandita per azioni e a responsabilita' limitata;
                      e) le indennita' per la cessazione di rapporti di agenzia;
                      f) i redditi derivanti dall'attivita' di levata dei protesti esercitata dai segretari comunali ai sensi della legge 12 giugno 1973, n. 349.
                      3. Per i redditi derivanti dalle prestazioni sportive oggetto di contratto di lavoro autonomo, di cui alla legge 23 marzo 1981, n. 91, si applicano le disposizioni relative ai redditi indicati alla lettera a) del comma 2. f-bis)
                      le indennita' corrisposte ai giudici onorari di pace e ai vice procuratori onorari.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X