annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ecco inerenza e attività caratteristica, gestione caratteristica in bilancio...mi pare di avere addirittura reminiscenze universitarie...

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
      All’interno del testo unico delle imposte sui redditi, diverse norme precisano il concetto di inerenza in relazione a specifiche fattispecie; si tratta sovente di norme che hanno l’obiettivo di “forfettizzare” l’inerenza di determinati costi, limitandone in vario modo la deducibilità. In sostanza, anziché rimettere la valutazione sull’inerenza ad un giudizio caso per caso, per quei costi che per loro natura sono particolarmente suscettibili di un utilizzo extraimprenditoriale e privato (si pensi alle spese per l’utilizzo di autovetture o telefoni cellulari), la legge predetermina in un certo qual senso la “misura” dell’inerenza, in tal modo forfettizzandola ed evitando così il proliferare di controversie tra amministrazione e contribuente. Tra queste norme può essere annoverata anche quella che si occupa delle spese di pubblicità e delle spese di rappresentanza (art. 108 comma 2 Tuir).
      Costi per i quali anche l'iva risulta indetraibile, art. 19 bis 1 D.P.R. 633/1972

Commenta

Leggo ora che esiste pure l'interpello riguardo alla qualificazione delle spese di pubblicità e propaganda e alle spese di rappresentanza (art. 108 comma 4 bis TUIR)

Commenta

Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
          Leggo ora che esiste pure l'interpello riguardo alla qualificazione delle spese di pubblicità e propaganda e alle spese di rappresentanza (art. 108 comma 4 bis TUIR)
          si interpello ordinario....

Commenta

interpello ordinario-----> risponde alle domande.....
            qual'è la regola applicabile?
            la regola vale al caso mio?

Commenta

interpello probatorio----> nel mio caso ricorrono i presupposti per per una certa agevolazione?

Commenta

interpello disapplicativo---> per beneficiare di......

è interpello obbligatorio questo...

Commenta

interpello abuso---> es la mia riorganizzazione è abusiva?

Commenta

poi ci sono altri...

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                      Può l'a.e utilizzare i parametri (di congruità) previsti da DM per le spese di rappresentanza per dichiarare non congrue le spese di pubblicità?
                      up

Commenta

Sto operando...
                      X