annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
L'angolo di ROL
Comprimi
X
-
Il poligono del Salto di Quirra: interessi economici, segreti militari, malattie, inquinamento ambientale - Paginauno
Http://www.rivistapaginauno.it/polig...lto-quirra.php
Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggioNon sei pero' in tema :-)
Inquinamento ambientale...dopo ti posto quello sulle servitu' militari. Ciao
Commenta
-
Dell'uranio impoverito si inizia a sentir parlare in modo più sistematico quando, dopo qualche tempo dal loro rientro, i soldati italiani impegnati in Kossovo iniziano ad ammalarsi. Linfomi di Hodgkin, leucemie e altri tumori. È ormai dato acquisito che lì i nostri soldati non furono dotati dell'equipaggiamento atto ad evitare contaminazioni, nonostante diverse informative della NATO che allertavano tutti i paesi membri impegnati, in merito alle precauzioni in caso di ritrovamento di proiettili all'uranio impoverito.
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggiouranio impoverito.....poveri ragazzi
Commenta
-
Relazione della Commissione Parlamentare di Inchiesta, datata gennaio 2013, il cui titolo già mi da la sensazione di essere in mare aperto e navigare a vista: "Sui casi di morte e malattie gravi che hanno colpito il personale italiano impiegato all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti in cui vengono stoccati munizionamenti, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici, e radiologici dal possibile effetto patogeno, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni". Dunque c'è il sospetto che i proiettili all'uranio impoverito vengano utilizzati anche durante le esercitazioni nei poligoni di tiro su territorio nazionale. In particolare, nei capitoli della relazione a questi dedicata vengono esaminate le attività dei poligoni di Salto di Quirra in Sardegna, e Torre Veneri in Puglia.
A pagina 91 della relazione si legge: "I sopralluoghi effettuati sia in terra sia in ambiente marino presso il Poligono di Torre Veneri hanno portato ai seguenti risultati: in terra, nell'area bersagli sono stati rinvenuti numerosi frammenti metallici da post esplosione, materiale balistico vario e un certo numero di petali per penetratori metallici. In mare, sono stati individuati nell'area prospiciente il poligono numerosi rottami metallici e un certo numero di penetratori metallici con sigle non identificate. Non è stato possibile approfondire questo profilo anche per la mancata acquisizione delle schede tecniche e storiografiche dei colpi completi da 105x617 mod. APFSDS-T DM 33 e da 105/51 lotto IMI 1-1-1985 acquistato presso la ditta IMI (Israel), richieste agli uffici del Ministero della Difesa, ma non pervenute."
Commenta
Commenta