annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Roma, Raggi dà incarico a indagata per corruzione. Pd insorge, la replica: "Non ha dichiarato carichi pendenti" - Il Fatto Quotidiano

    Commenta


      Il poligono del Salto di Quirra: interessi economici, segreti militari, malattie, inquinamento ambientale - Paginauno
      Http://www.rivistapaginauno.it/polig...lto-quirra.php



      Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
      Non sei pero' in tema :-)
      Inquinamento ambientale...dopo ti posto quello sulle servitu' militari. Ciao

      Commenta


        Questione sarda: non solo servit militari e poligono del Salto di Quirra - Paginauno

        Commenta


          uranio impoverito.....poveri ragazzi

          Commenta


            Ovviamente mi piace perché è giusto parlarne, ma il contenuto non mi piace...

            Commenta


              Dell'uranio impoverito si inizia a sentir parlare in modo più sistematico quando, dopo qualche tempo dal loro rientro, i soldati italiani impegnati in Kossovo iniziano ad ammalarsi. Linfomi di Hodgkin, leucemie e altri tumori. È ormai dato acquisito che lì i nostri soldati non furono dotati dell'equipaggiamento atto ad evitare contaminazioni, nonostante diverse informative della NATO che allertavano tutti i paesi membri impegnati, in merito alle precauzioni in caso di ritrovamento di proiettili all'uranio impoverito.

              Commenta


                Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                uranio impoverito.....poveri ragazzi
                C'e'anche un video del 2013 di Presa diretta, purtroppo molto interessante...se ne parla troppo poco...

                Commenta


                  Relazione della Commissione Parlamentare di Inchiesta, datata gennaio 2013, il cui titolo già mi da la sensazione di essere in mare aperto e navigare a vista: "Sui casi di morte e malattie gravi che hanno colpito il personale italiano impiegato all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti in cui vengono stoccati munizionamenti, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici, e radiologici dal possibile effetto patogeno, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni". Dunque c'è il sospetto che i proiettili all'uranio impoverito vengano utilizzati anche durante le esercitazioni nei poligoni di tiro su territorio nazionale. In particolare, nei capitoli della relazione a questi dedicata vengono esaminate le attività dei poligoni di Salto di Quirra in Sardegna, e Torre Veneri in Puglia.
                  A pagina 91 della relazione si legge: "I sopralluoghi effettuati sia in terra sia in ambiente marino presso il Poligono di Torre Veneri hanno portato ai seguenti risultati: in terra, nell'area bersagli sono stati rinvenuti numerosi frammenti metallici da post esplosione, materiale balistico vario e un certo numero di petali per penetratori metallici. In mare, sono stati individuati nell'area prospiciente il poligono numerosi rottami metallici e un certo numero di penetratori metallici con sigle non identificate. Non è stato possibile approfondire questo profilo anche per la mancata acquisizione delle schede tecniche e storiografiche dei colpi completi da 105x617 mod. APFSDS-T DM 33 e da 105/51 lotto IMI 1-1-1985 acquistato presso la ditta IMI (Israel), richieste agli uffici del Ministero della Difesa, ma non pervenute."

                  Commenta


                    Torre Veneri: negative le analisi sull'uranio, resta il nodo inquinamento dei fondali

                    Commenta


                      Uranio impoverito, 330 morti e 43 sentenze di risarcimento: i numeri della strage dimenticata - Corriere.it

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X