annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Per le società di persona non è richiesto un capitale minimo per la costituzione ma attenzione…..dovete sempre considerare l’art 2295 n 6 ( se non soddisfa tale norma opererà come società irregolare, infatti non ti iscrivono al registro delle imprese).

    A differenza delle società di capitali, ove le variazioni del capitale sociale sono rigorosamente disciplinate , il cc è assai meno puntiglioso per le società di persone in quanto per le sas, le snc e le ss- a eccezione di quelli accomandanti per le sas- rispondono illimitatamente e solidalmente per qualsia debito contratto nell’esercizio dell’attività d’impresa.

    Tuttavia norme a tutela d’integrità del capitale sociale sono dettate negli art 2295 n. 6 , 2303 e 2306

    Commenta


      Il capitale sociale nominale assolve le seguenti principali funzioni:

      1)
      Vincolistica, in quanto indica l’ammontare dei conferimenti vincolate dai soci all’attività d’impresa. Sono indisponibili a loro favore per tutta la durata della società, perché destinati a garantire indirettamente i creditori sociali . Da ciò tutte le norme che mirano all’effettività del conferimento ( che non sia attribuito un valore eccedente a quello reale) e quelle che riguardano l’integrità del conferimento, e in tal senso le norme che riguardano le disposizioni in materia di riserva legale, reintegrazione delle e perdite che superano il terzo del capitale sociale e le restrizioni alla restituzione dei conferimenti ai soci.

      Le norme ove si parla di tutela del capitale sociale per le società di persona..(oltre al 2295 n 6)
      Sono il 2303 ( non puoi elargire acconto ai soci prima dell’approvazione del rendiconto e di conseguenza non puoi ripartire utili sono effettivamente conseguiti e rendicontati……)e al 2306 ( ove i creditori sociali opponenti possono bloccare una riduzione di capitale per esuberanza , non dunque quella per coprire perdite)

      altra funzione è quella dell’accertamento dell’utile o perdita, infatti il capitale sociale è il riferimento per accertare se la società ha conseguito utili o perdite nell’esercizio

      altra funzione è quella di regolare l’attività sociale, infatti il capitale sociale misura la partecipazione di ciascun socio alla vita della società. Da qui l’attribuzione a ciascun socio, in proporzione della parte sottoscritta, di diritti amministrativi (es. di voto ecc) e patrimoniali (es agli utili ecc..)

      Dovete imparare la distinzione tra variazioni reali e quelli nominali del capitale sociale.

      Dovete imparare la definizioni di tutte le poste ideali in cui viene scomposto il patrimonio netto di una spa (soprattutto le ultime arrivate)

      PER L’ESAME ORALE andrebbero studiati anche taluni aspetti delle riserve…(le riserve indisponibili (e quindi di sicuro non distribuibili) e le riserve disponibili (che si suddividono in distribuibili e non distribuibili)

      Commenta


        Dal punto di vista fiscale…(la domanda è sempre su questo argomento…….)

        Il patrimonio netto di ogni società può essere formato sia da apporti dei soci, sia da utili realizzati e non distribuiti tra i soci. La distinzione è fondamentale anche ai fini fiscali, per cui si parla di riserve di capitale (che sono quelle derivanti da apporti dei soci) e riserve di utili (risultato positivo generato con la gestione): la distribuzione ai soci di queste componenti del patrimonio netto ha conseguenze diverse a seconda del tipo di riserva attribuito.

        Vige una presunzione assoluta (e quindi non superabile) in materia fiscale che mira ad anticipare l’imponibilità dei dividendi nei casi in cui una società di capitali provveda a distribuire riserve di capitale quando il bilancio ha in pancia riserve di utili.
        Pertanto in presenza di una delibera che prevede la distribuzione ai soci di riserve di capitali tale volontà non assume alcuna rilevanza fiscale: le somme distribuite saranno tassate in capo ai soci alla stregua degli utili, mentre la successiva distribuzione di una riserva di utili non sarà tassata in capo a quest’ultimi, in quanto fiscalmente “ riqualificata” come riserva di capitale.
        Tutto questo non si applica se utilizzo le riserve per coprire delle perdite oppure in presenza di riserve in sospensione d’imposta (ossia quelle sulle quali gravi un vincolo alla distribuzione).

        Commenta


          Il processo parte da un’indagine della Guardia di Finanza di Milano che nel settembre del 2013 aveva svelato movimenti di denaro poco chiari tra Rcs Sport e alcune società ad essa collegate. La denuncia era partita dalla stessa Rcs. Secondo le accuse, gli indagati si sarebbero appropriati della somma dal 2008 al 2013. Il denaro, versato da Rcs Sport a una decina di associazioni e comitati legati alla società per organizzare eventi sportivi sponsorizzati, come le celebrazioni del centenario del Giro d’Italia, la Milano Marathon ed altre iniziative legate al mondo dello sport sarebbe quindi sparito dalle casse. Le associazioni, inoltre, presentando documenti falsi sarebbero riuscite a ottenere contributi pubblici da parte delle Regioni Lombardia e Piemonte, della Provincia di Milano, dei Comuni di Milano, Genova, Udine, Torino e Parma e di altri enti pubblici del Nord Italia.

          ahahahahahha

          https://www.ilfattoquotidiano.it/201...lioni/5254101/

          Commenta


            CSM, SI DIMETTE ANCHE IL CONSIGLIERE CARTONI: È IL QUARTO

            https://www.youtube.com/watch?v=7d-92WdWUZo

            Commenta


              il mio prof di commerciale diceva (per non essere interrotto..)

              non vedo, non sento, e se ci sono sto dormendo.....

              Commenta


                Cosenza, presentavano titoli di studio falsi: 25 insegnanti indagati. “Il falsario voleva 3mila euro per ogni diploma”

                https://www.ilfattoquotidiano.it/201...ploma/5255016/

                Commenta



                  Inchiesta della guardia di finanza. Cinquantaquattro persone avrebbero ottenuto i sussidi pur godendo di ottima salute presentando una falsa documentazione. Tra gli indagati, anche due dipendenti dell'Istituto di previdenza

                  http://www.palermotoday.it/cronaca/f...i-denunce.html

                  Commenta


                    Esami comprati all'Università, condannati 2 ex dipendenti e 11 studenti

                    I fatti risalgono al periodo compreso tra il 2007 e il 2010 e riguardano le facoltà di Economia, Architettura e Ingegneria. Un solo assolto. Gli impiegati hanno manomesso, dietro pagamento, il sistema informatico dell'ateneo

                    http://www.palermotoday.it/cronaca/u...anne-nomi.html

                    Commenta


                      Vendere falsi sui social media

                      I venditori pubblicizzano le merci contraffatte tramite messaggi diretti che mostrano il prodotto e il prezzo. Le offerte possono anche essere inviate indirettamente tramite link nascosti ad altri mercati situati al di fuori dell’UE. Quindi, i dettagli della transazione sono definiti attraverso altri canali di comunicazione come le applicazioni di messaggistica istantanea o anche telefonicamente con nomi diversi. Le spedizioni vengono affidate ai corrieri mentre il pagamento viene solitamente effettuato tramite carte prepagate, società di trasferimento di denaro o altre forme di pagamento elettronico e servizi basati sul web.

                      http://www.gdf.gov.it/stampa/ultime-...e-aphrodite-ii

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X