annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il valigione del tirocinante

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

esterovestizione

La C.T. Prov. Belluno 14 gennaio 2008 n. 174/1/08, nel caso di costituzione di società commerciale all’estero. Sulla base dell’assunto che le decisioni relative ad una controllata tedesca erano “preventivamente assunte in Italia e conferite negli atti della società mediante la nomina di mandatari e procuratori” legati alla società madre, i giudici hanno infatti ritenuto provata la circostanza che la sede effettiva fosse individuata nella sede della controllante.

Commenta

La C.T. Prov. Milano 25 marzo 2015 n.2853/1/15 ha ritenuto non condivisibili le osservazioni dell’Ufficio volte a sostenere che le decisioni imprenditoriali relative ad una società francese, partecipata integralmente da due srl aventi sede a Milano, fossero assunte in Italia. Secondo i giudici, la circostanza che alcuni documenti fossero inviati dall’Italia non è idonea ad integrare la fattispecie di direzione e coordinamento vero e proprio ex art. 2497 c.c. Posto che le decisioni gestionali della società francese erano, nella specie, assunte oltreconfine, la società non poteva essere assoggetta a tassazione italiana.

Commenta

Strigne strigne……:-)

LBO (acquisizione attraverso il debito) utilizzato in mille salse e per le più svariate operazioni

E’ uno strumento creato da grandi fondi d’investimento americani domiciliati in Delaware.( già questo dovrebbe bastare...ahahaha)

Puo essere utilizzato in Italia? Non lo era fino al 2003 anche se nella Repubblica delle banane tutto è possibile….Infatti, veniva utilizzato per aggirare le norme del nostro buon codice civile
        --> l’articolo 2357 divieto di sottoscrizione di azioni proprie
        --> l’articolo 2358 divieto di assistenza finanziaria (concedere prestiti o fornire garanzie) per la sottoscrizione o l’acquisto di azioni proprie

In cosa consiste questo gioco?

Si acquistano delle società non direttamente ma attraverso l’interposizione di una new-co (società veicolo). La società veicolo non ha il becco di un quattrino sono scatole vuote.

Come può una scatola vuota acquistare una società? Chiedendo in prestito dei soldi evidentemente …..Ma chi presterebbe dei soldi ad una scatola vuota?

Si fa in questo modo….Il soggetto finanziatore (nella migliore dell’ipotesi un istituto bancario) chiederà una garanzia….a chi? Alla società che verrà acquistata dalla scatola vuota,(c.d società bersaglio) ----> a garanzia del proprio debito ci saranno azioni della società bersaglio
        .
        Le banche nelle cartucelle che regolano il prestito prevedono tante cose (a tutela del finanziamento)…ma la cosa più importante è l’obbligo alla fusione della società veicolo con la società bersaglio. In questo modo la società che dovrebbe disporre del cash (società bersaglio) sarà la stessa società gravata (società veicolo) e pertanto la stessa società risultante dalla fusione avrà un debito garantito dalle sue azioni.

Ovviamente nelle cartucelle si scrive che la società bersaglio appare solida, in mercato in continuo sviluppo e chiacchiere di questo tipo e dunque le prospettive di rimborso di questo debito ci sono tutte.
        Dopo un po’ queste prospettive svaniranno, l’economia è ciclica (volutamente ciclica) ..allass stà le chiacchiere dei bocconiani ahahah…) la società non raggiungerà gli obiettivi e i margini inizialmente previsti e concordati a garanzia del debito…

Si gioca un altro po’ nel frattempo (i piccoli risparmiatori saranno “obbligati a convertire le loro obbligazioni in azioni senza valore di borsa..)…e arrivati a questo punto arrivano i GANZI.

Credo possa bastare per l’aspetto civilistico…..(ovviamente non dovete dire ste cose in sede di esame…:-)))leggettevi solo le norme citate..)

L’aspetto fiscale…..(alla prossima..) vedremo…

1) Quando la deducibilità degli oneri finanziari (in particolar modo degli interessi passivi) rappresentano il FINE e non il MEZZO dell’operazione

2) Quando le bare fiscali (art 172 comma 7 tuir) diventano un loft a 5 stelle

3) Quando le ragioni economiche sono valide (per azzerare l’imponibile della società bersaglio e “ tassare” la plusvalenza esente ahahahahahaha

Commenta

Sono d'accordo
          la violenza genera violenza : la guerra porta gli attentati.
          E sono d'accordo anche sul post: la violenza genera profitto...
          Ultima modifica di strelizia; 14-11-2015, 16:02.

Commenta

Allo stato attuale LBO è lecito introduzione articolo 2501 bis codice civile e nuovo articolo 2508 cc (per le specifiche garanzie rilasciate.

Civilisticamente è lecito se rispetta le condizioni riportate in questi due articoli.

Fiscalmente è un'altra storia.....:-)

Commenta

Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
              Sono d'accordo
              la violenza genera violenza : la guerra porta gli attentati.
              E sono d'accordo anche sul post: la violenza genera profitto...

https://www.youtube.com/watch?v=emjcEGqXeBQ

Commenta

Questa mattina ho fatto spostamento dei mobili...mi piace vedere le cose da più angolazioni...ROL...ti ho dato il mio parere...non so se suff.😉....ho indagato poco...

Commenta

Originariamente inviato da Limavy Visualizza il messaggio
                  Questa mattina ho fatto spostamento dei mobili...mi piace vedere le cose da più angolazioni...ROL...ti ho dato il mio parere...non so se suff.....ho indagato poco...
                  risposto

Commenta

Originariamente inviato da Limavy Visualizza il messaggio
                    Questa mattina ho fatto spostamento dei mobili...mi piace vedere le cose da più angolazioni...ROL...ti ho dato il mio parere...non so se suff.....ho indagato poco...

con te lo posso fare....(che non ti offendi...)

e il profitto porta la gnagna.....:-)

Commenta

quindi come erano i sillogismi? ahahah se eliminiamo la gnagna finiranno le corruzioni e le guerre di religioni...? :-)

Commenta

Sto operando...
                      X