annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Fedora Visualizza il messaggio
    riserva di legge è relativa quindi legge e atti aventi forza di legge (del resto il decreto deve poi essere convertito).
    Quindi sì.
    fedora ma c'è l'art 4 dello statuto del contribuente ... io non credo si possa introdurre NUOVI tributi

Commenta

Originariamente inviato da Siddharta_82 Visualizza il messaggio
      per quanto il decreto legge rientri nella riserva di legge relativa in materia tributaria prevista dalla costituzione, non può introdurre nuovi trubuti né estendere quelli già esistenti a nuove categorie ... potrebbe però validamente prevedere delle esenzioni, delle ipotesi di esclusione, etc etc... potrebbe abrogare un tributo ...
      Accidenti...vado a ripassarmi le fonti.

Commenta

Originariamente inviato da ginevra86 Visualizza il messaggio
        ragazzi... so che è una questione già affrontata ma non ricordo come avevamo concluo...
        i DECRETI LEGGE , possono introdurre nuovi tributi?
        (nonostante il divieto dello Statuto del Contribuente)
        Domandaccia, c'è da sperare che ci sia precisato "secondo la legge 212/2000...".

In ogni caso, secondo me sì: nel nostro ordinamento non potrebbe trovare spazio una legge ordinaria "superiore" che fissi vincoli ad altri atti aventi forza di legge successivi.
        Al massimo potrebbe costituire condizione di obiettiva incertezza di interpretazione e quindi far luogo a non applicazione delle sanzioni, ma... siamo nel campo della speculazione.

Commenta

Due quesiti per voi:

L'ammortamento delle immobilizzazioni immateriali:

• ASi effettua direttamente, ma senza esplicitazione in nota integrativa
          • BSi accantona nell'apposito fondo
          • CSi effettua direttamente e viene esplicitato in nota integrativa

La liquidazione automatica della dichiarazione ex art. 36bis del D.P.R. n. 600/1973:

• Aconsente al contribuente di autoliquidare l'imposta dovuta all'erario
          • Brappresenta la prima fase del controllo formale della dichiarazione
          • Criguarda solo alcune dichiarazioni ed alcune categorie di contribuenti

Commenta

Originariamente inviato da VincitoreIrritato Visualizza il messaggio
            Domandaccia, c'è da sperare che ci sia precisato "secondo la legge 212/2000...".

In ogni caso, secondo me sì: nel nostro ordinamento non potrebbe trovare spazio una legge ordinaria "superiore" che fissi vincoli ad altri atti aventi forza di legge successivi.
            Al massimo potrebbe costituire condizione di obiettiva incertezza di interpretazione e quindi far luogo a non applicazione delle sanzioni, ma... siamo nel campo della speculazione.
            leggi art 1 comma 1 ed articolo 4 dello statuto del contribuente

Commenta

fedora ma c'è l'art 4 dello statuto del contribuente ... io non credo si possa introdurre NUOVI tributi
              C'è però da dire che lo statuto è pur sempre una legge quindi quale prevale?

Commenta

Originariamente inviato da VincitoreIrritato Visualizza il messaggio

Ha ragione Sidd, lo Statuto parla chiaro: no decreti legge, sì decreti legislativi(corentemente).

Commenta

Originariamente inviato da Fedora Visualizza il messaggio
                  Due quesiti per voi:

L'ammortamento delle immobilizzazioni immateriali:

• ASi effettua direttamente, ma senza esplicitazione in nota integrativa
                  • BSi accantona nell'apposito fondo
                  • CSi effettua direttamente e viene esplicitato in nota integrativa

La liquidazione automatica della dichiarazione ex art. 36bis del D.P.R. n. 600/1973:

• Aconsente al contribuente di autoliquidare l'imposta dovuta all'erario
                  • Brappresenta la prima fase del controllo formale della dichiarazione
                  • Criguarda solo alcune dichiarazioni ed alcune categorie di contribuenti
                  1)c ....... 2)b...........

Commenta

addentrarci di nuovo in ciò mi sembra deleterio|!!!!
                    lo statuto del contribuente (legge!) prevede che non si possano introdurre nuovi tributi con decreto legge .
                    peccato che la COSTITUZIONE preveda la riserva di legge relativa e per il principio gerarchico la costituzione vince sempre :P
                    una legge successiva di pari grado può disporre diversamente!!!!!

lo statuto prevede anche la non retroattività....peccato che è successo spesso di tributi retroattivi salvati a maggior ragione dalla corte costituzionale..

Commenta

Originariamente inviato da strat Visualizza il messaggio
                      C'è però da dire che lo statuto è pur sempre una legge quindi quale prevale?
                      è pur sempre una legge ma all'art1 si autodichiara legge di principi tribuatari modificabile solo espressamente .... qualifica che gli è stata riconosciuta anche dalle corti superiori ... credo che la risposta sarebbe che con decreto legge NON si possono istituire nuovi tributi

Commenta

Sto operando...
                      X