annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da sancho Visualizza il messaggio
    il due pomeriggio??? scegliete una in zona però (ROMA)
    si io ci sono...viene pure katia ;-)
    ahahaha noi eravamo per andare già dal mattino.......
    il pomeriggio vi unite anche voi....

Commenta

Originariamente inviato da arturobafff Visualizza il messaggio
      Si ma ad essere onesto sono almeno 66 giuste perchè quella del capitale della SRL l'ho fatta bene (10mila) ma è sbagliata la risposta.
      Inoltre ho un altro dubbio in relazione alla cessione del fabbricato usucapito, che per me realizza sempre una plusvalenza in quanto l'hai avuto gratis. Mi pare scontato che il valore di realizzo si aper formza superiore al costo storico....atteso che il costo è nullo !
      La risposta direbbe "mai" ma mi sembra poco coerente onestamente.

ho cercato (tra i miei documenti di notariato..w i notai :P) e ho trovato...
      la domanda è giusta.....
      nel 2003 l'agenzia delle entrate ha pubblicato in merito una circolare ripresa in questo mio documento di cui vi posto un pezzo... il terreno edificabile da luogo a plusvalenza....
      il fabbricato o terreno agricolo NO!

La risoluzione, in risposta ad una istanza di interpello ai sensi dell'art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212specifica quale sia il trattamento fiscale ai fini IRPEF che deve essere applicato all'operazione di rivendita di immobiliacquistati per usucapione. L'Agenzia chiarisce che la disciplina in vigore trova applicazione diversa in ragione delbene oggetto di usucapione. Se il bene usucapito e' un fabbricato la risoluzione specifica che la rivendita dello stessonon genera plusvalenza ai sensi dell'art. 81 lett. b) del DPR n. 917 del 1986, in quanto i caratteri dell'usucapionefanno escludere l'acquisto della proprieta' mediante atto traslativo di carattere oneroso (trattandosi di acquisizione diproprieta' a titolo originario) e la realizzazione dell'operazione di acquisto e rivendita nell'arco di un quinquennio;vengono quindi a mancare le condizioni individuate dal TUIR per cui dalla rivendita si generi un reddito assoggettabilead IRPEF. Se l'oggetto usucapito e' un terreno edificabile la rivendita genera reddito indipendentementedall'onerosita' o gratuita' dell'acquisto, in quanto per previsione dello stesso art. 81, lett. b), ultimo periodo, leplusvalenze realizzate per cessione di " terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria " sono tassabili in ogni caso; inquesto caso la risoluzione chiarisce che il valore da assoggettare a tassazione e' costituito dalla differenza tra ilcorrispettivo incassato, al netto dell' INVIM, e il valore venale del bene alla data in cui e' passata in giudicato lasentenza dichiarativa dell'usucapione.

Commenta

Originariamente inviato da chiachia Visualizza il messaggio
        ho cercato (tra i miei documenti di notariato..w i notai :P) e ho trovato...
        la domanda è giusta.....
        nel 2003 l'agenzia delle entrate ha pubblicato in merito una circolare ripresa in questo mio documento di cui vi posto un pezzo... il terreno edificabile da luogo a plusvalenza....
        il fabbricato o terreno agricolo NO!

La risoluzione, in risposta ad una istanza di interpello ai sensi dell'art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212specifica quale sia il trattamento fiscale ai fini IRPEF che deve essere applicato all'operazione di rivendita di immobiliacquistati per usucapione. L'Agenzia chiarisce che la disciplina in vigore trova applicazione diversa in ragione delbene oggetto di usucapione. Se il bene usucapito e' un fabbricato la risoluzione specifica che la rivendita dello stessonon genera plusvalenza ai sensi dell'art. 81 lett. b) del DPR n. 917 del 1986, in quanto i caratteri dell'usucapionefanno escludere l'acquisto della proprieta' mediante atto traslativo di carattere oneroso (trattandosi di acquisizione diproprieta' a titolo originario) e la realizzazione dell'operazione di acquisto e rivendita nell'arco di un quinquennio;vengono quindi a mancare le condizioni individuate dal TUIR per cui dalla rivendita si generi un reddito assoggettabilead IRPEF. Se l'oggetto usucapito e' un terreno edificabile la rivendita genera reddito indipendentementedall'onerosita' o gratuita' dell'acquisto, in quanto per previsione dello stesso art. 81, lett. b), ultimo periodo, leplusvalenze realizzate per cessione di " terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria " sono tassabili in ogni caso; inquesto caso la risoluzione chiarisce che il valore da assoggettare a tassazione e' costituito dalla differenza tra ilcorrispettivo incassato, al netto dell' INVIM, e il valore venale del bene alla data in cui e' passata in giudicato lasentenza dichiarativa dell'usucapione.
        dunque beni immobili acquistati per usucapione ... ???

Commenta

stiamo raggiungendo proprio altissimi livelli in questo forum

Commenta

"Solo" 8 errori!!!

... più 12 omesse, sigh ://

Comunque penso che saranno generalmente da più facili a molto più facili lì.

PS. grazie Sid.

Commenta

Originariamente inviato da Siddharta_82 Visualizza il messaggio
              dunque beni immobili acquistati per usucapione ... ???
              non ho capito la tua domanda??
              lì c'è scritto cessione di fabbricati quindi non generano plusvalenza..
              solo i terreni edificabili generano plusvalenza......

Commenta

ok ... sempre acquistati per usucapione però ... quindi mi chiedo ... stessa ratio per la donazione?

Commenta

esatto, io sapevo che per aree fabbricabili sempre plusvalenza , mentre per i fabbricati se acquistati per usucapione, donazione e successione mai plusvalenza.
                  Confermi Chia?

Commenta

Originariamente inviato da Siddharta_82 Visualizza il messaggio
                    ok ... sempre acquistati per usucapione però ... quindi mi chiedo ... stessa ratio per la donazione?
                    si beni immobili acquistati per usucapione dividi se terreni edificabili o no meno. solo i primi generano plusvalenza...
                    "Il fisco dice che l’acquisto è infatti a titolo originario e non derivativo e comunque il temporichiesto per la decorrenza dell’usucapione (20 anni o 10 anni) non è compatibile con l’intentospeculativo che è immanente al concetto di plusvalenza"

sulla provenienza da donazione credo che generi sempre pluvalenza
                    sempre da uno studio del consiglio nazionale del notariato

Il D.L. 223/2006 (art. 37, commi 38 e 39) è intervenuto sulla disciplina delle plusvalenze da cessione di immobili (art. 67, comma 1, lett. b, T.u.i.r.) prevedendo, tra l’altro, l’imponibilità, come redditi diversi, delle plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquisiti per donazione, laddove la precedente formulazione, in vigore fino al 3 luglio 2006, disponeva espressamente l’esclusione dall’imposizione delle plusvalenze derivanti dalla cessione di beni immobili acquisiti per successione (esclusione ancora in vigore) o donazione.

Commenta

Originariamente inviato da FOXY73 Visualizza il messaggio
                      esatto, io sapevo che per aree fabbricabili sempre plusvalenza , mentre per i fabbricati se acquistati per usucapione, donazione e successione mai plusvalenza.
                      Confermi Chia?

edificabile lo diamo x certo...
                      però da come ho letto credo che donazione dia origine a plus sempre.....

Commenta

Sto operando...
                      X