annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
concorso agenzia delle entrate 2015 - 892 posti per funzionari amministrativi
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da ROL;1La r[Bevisione congiunturale speciale per gli studi di settore[/B]
L’articolo 8 del decreto legge 185/2008 ha previsto che, al fine di tenere conto degli effetti della crisi economica e dei mercati, con particolare riguardo a determinati settori o aree territoriali, gli studi di settore possano essere integrati tenendo anche conto dei dati della contabilità nazionale, degli elementi acquisibili presso istituti ed enti specializzati nella analisi economica, nonché delle segnalazioni degli Osservatori regionali per gli studi di settore.
..........................
In tal modo, sono state apportate opportune modifiche sia all’analisi di normalità economica sia all’analisi di coerenza economica e, inoltre, sono stati introdotti specifici correttivi, da applicare ai risultati derivanti dall’applicazione degli studi di settore, che tengono conto di alcune grandezze e variabili economiche e delle relative relazioni, modificate a seguito della crisi economica verificatasi nel corso del 2015.
Si tratta, in particolar modo, delle contrazioni più significative dei margini e delle redditività, del minor grado di utilizzo degli impianti e dei macchinari, della riduzione dell’efficienza produttiva, delle riduzioni delle tariffe per le prestazioni professionali, degli andamenti congiunturali negativi intervenuti nell’ambito dei diversi settori, anche in relazione al territorio e, infine, della ritardata percezione dei compensi da parte degli esercenti attività di lavoro autonomo a fronte delle prestazioni rese.
-------------------------------
È bene evidenziare, comunque, che l’Agenzia delle Entrate, da ultimo con la circolare 30/2015, nel ricordare la centralità della fase del contraddittorio, ha più volte avuto modo di sottolineare che i risultati degli studi di settore evoluti potrebbero trovare applicazione per una eventuale rideterminazione, in contraddittorio con il contribuente, della pretesa tributaria relativa all’annualità utilizzata per elaborare i medesimi studi evoluti (e solo per quella), atteso che la base dati utilizzata per l’evoluzione si riferisce proprio a tale annualità. L’Agenzia ha però precisato che, in tal caso, non rilevano le modifiche apportate agli studi dai correttivi crisi, che sono applicabili al solo periodo d’imposta cui fa riferimento il relativo decreto di approvazione.Ultima modifica di strelizia; 19-05-2016, 10:20.
Commenta
-
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
Commenta
-
Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggioLa fase del contraddittorio in caso di studi di settore e metodo induttivo in generale può essere un utile strumento di correzione visto che la pretesa tributaria è basata su presunzioni e qdi stime e non valori certi e sempre attendibili...dico bene? Quel che mi chiedo è proprio quanto sia attendibile e quindi giusta la pretesa tributaria...
Gli studi di settore sono uno strumento di compromesso....per una serie lotta di contrasto all'evasione andrebbero aboliti......vedo che il metodo "cortina" postato non l'abbiate colto in tutta la sua genialità......Ultima modifica di ROL; 19-05-2016, 11:04.
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioGli studi di settore sono uno strumento di compromesso....per una serie lotta di contrasto all'evasione andrebbero aboliti......vedo che il metodo "cortina" postato non l'abbiate colto in tutta la sua genialità......
Commenta
-
Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggioMa questi controlli da chi vengono fatti? Semplici funzionari?
Commenta
Commenta