Originariamente inviato da ROL
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
concorso agenzia delle entrate 2015 - 892 posti per funzionari amministrativi
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
x strelizia...
SRL SEMPLIFICATE
--> conseguenze che anche perdite di importo contenuto possono provocare su queste società: di fronte ad un capitale sociale di pochi euro è facile superare le soglie di guardia contenute negli articoli 2482-bis e ter.
Nel caso limite di capitale sociale pari ad un solo euro, basta una perdita di pochi centesimi perché si debba intervenire con le procedure previste dalle norme in commento. Tra l’altro, l’esperienza comune insegna che raramente gli amministratori si preoccupano di dare evidenza alle perdite sopra soglia prima del classico appuntamento annuale con i soci per l’approvazione del bilancio d’esercizio.
Sono altresì frequenti casi di S.r.l. che continuano ad operare in presenza di perdite che hanno intaccato il capitale sociale in misura ben superiore al terzo, giungendo ad azzerarlo o dando luogo a valori negativi del patrimonio netto, ignorando che tale circostanza costituisce una causa di scioglimento ex articolo 2484 c.c..
Senza contare che l’omessa convocazione dell’assemblea per deliberare la ricostituzione del capitale sociale o la trasformazione della società espone amministratori e sindaci alle sanzioni contemplate dall’articolo 2631 c.c. (da 1.032 a 6.197 euro aumentate di un terzo).
Né possono trascurarsi gli intimi rapporti che si creano tra capitale sociale e finanziamenti soci. Nelle S.r.l., l’articolo 2467 c.c. prevede che il rimborso dei finanziamenti soci sia postergato rispetto alla soddisfazione di altri creditori quando i finanziamenti sono stati erogati:
·in un momento in cui vi era un eccessivo squilibrio dell’indebitamento rispetto al patrimonio netto;
·in una situazione finanziaria della società in cui sarebbe stato ragionevole un conferimento.
Si tratta di condizioni il cui verificarsi è direttamente proporzionale all’entità del capitale sociale e che quindi finiranno per essere la norma per le S.r.l.s. ..
Per concludere, il ridotto ammontare del capitale sociale, richiedendo, in caso di perdite ripetute, un più frequente ricorso alle procedure di cui agli articoli 2482-bis e ter c.c., potrebbe costituire un ottimo strumento per sensibilizzare i soci nei confronti dei reali risultati del business intrapreso evitando, forse, l’insorgere di uno stato di insolvenza che, nella maggior parte dei casi, finirebbe per gravare sui creditori sociali, primi fra tutti dipendenti e fornitori.Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioSrl semplificate numerose e spesso in perdita
Alessandro Galimberti - Il Sole 24 Ore
Uno studio della Fondazione nazionale dei commercialisti e del Cndcec pubblicato ieri fa un primo bilancio sull'evoluzione degli strumenti normativi d'impresa realizzata nel corso della crisi finanziaria più lunga della storia recente. Parliamo delle società a responsabilità limitata semplificata che dal varo, anno 2012, hanno raggiunto un numero importante. Siamo passati, infatti dalle 3.472 del primo anno alle 16 mila del 2013, alle 28mila del 2014 e alle 40mila dello scorso anno.
Oggi le srls rappresentano già più del 5,4% dell'universo Srl. Nell'analisi della Fnc spiccano, tuttavia, anche altri numeri come le perdite di esercizio (fisiologiche nelle startup) che toccano il 46% delle newco e in un contesto dove il ridotto capitale sociale non può costituire una funzione di garanzia per i creditori. Al contrario qui il capitale sociale ha una funzione 'di tipo organizzativo/contabile', aprendo il versante critico del potenziale abuso della forma societaria.
Commenta
-
Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggioQuindi anche negli Stati Uniti succede quello che avviene nell'Unione Europea grazie alla liberta' di stabilimento...ci si stabilisce dove la normativa fiscale è piu' favorevole
Commenta
-
Dopo aver rivolto alla HSBC l'accusa di aver riciclato i soldi dei narcotrafficanti, gli Stati Uniti hanno incassato la multa e poi si sono fermati...i dirigenti delle banche che non avevano dichiarato alle utorità fiscali statunitensi l'esistenza dei conti svizzeri dei clienti americani sostanzialmente l'hanno fatta franca...
Commenta
-
Tecnis ha partecipazioni in imprese controllate italiane tra cui Risanamento San Berillo Srl, Porto Turistico Marina di Ragusa SpA e Marina di Naxos Srl ed è partecipe in circa 60 associazioni temporanee di impresa aggiudicatarie di appalti pubblici......
regime di tassazione delle associazioni temporanee di imprese....?
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioqueste srl sono pura istigazione all'usura legalizzata e non ...(nella migliore delle ipotesi...)
Commenta
Commenta