annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso agenzia delle entrate 2015 - 892 posti per funzionari amministrativi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Agevolazioni per l'acquisto della prima casa in leasing

    La legge di Stabilità 2016 regola unanuova modalità di acquisto della casa daadibire ad abitazione principale disciplinando le normecivilistiche e fiscali da applicare.
    - Le banche o gli intermediarifinanziari acquistano o fanno costruire la casa e la mettono adisposizione dell’utilizzatore dietropagamento di un canone dilocazione e con facolta’di riscattoaltermine del periodo prestabilito.
    - L’utilizzatore con etàinferiore a 35 anni, e con un reddito non superiore a 55mila euro, puo’beneficiare delladetrazione del 19% sui canoni e i relativi oneri accessori, per un importo non superiore a 8.000 euro, e sul prezzo di riscatto per unimporto non superiore a 20.000euro.
    Se invece l’età dell’utilizzatoresupera i 35 anni la detrazione è ridotta a metà.
    Rispetto all’attuale limitedi detrazione degli interessi passividi 4000 euro, per i giovani di età inferiore a 35 anni ilvantaggio è evidente; la detrazioneoltre ad essere di ammontare doppio rispetto all’attuale, riguarda tuttol’ammontare dei canoni e non solo degli interessi, ed è ammessa anche sulprezzo di riscatto.
    - L’utilizzatore si assume tutti irischi dell’utilizzo del bene, e puo’ al verificarsi di determinate condizionichiedere la sospensione del pagamento dei canoni.
    Se l’utilizzatore non paga i canoni ilcontratto viene risolto e la banca o l’intermediario finanziario realizzacon la vendita o altro mezzo, il valore del bene per ristorarsi deicanoni non riscossi, di quelli ancora da scadere attualizzati e delprezzo di riscatto. L’eventuali improbabile eccedenza spetta all’utilizzatore.
    La norma prevede inoltre le condizioni allequali l’utilizzatore puo’ richiedere la ripresa del pagamento dei canoni, larinegoziazione delle condizioni del contratto e con riguardo al concedente leazioni che puo’ intraprendere per ottenere il rilascio dell’immobile.
    Altre agevolazioni per l’acquisto dell’abitazione in leasing

    Vengono previste agevolazioni anche perle imposte indirette, ipotecarie e catastali per l’acquisto dell’abitazione inleasing:
    -Imposta di registro nella misurafissa dell’1,5% pergli atti di trasferimento in favore delle banche, nel caso l’abitazionerispetti le condizioni per essere considerata prima casa, imposte ipotecarie ecatastali in misura fissa. Se invece l’acquisto da parte della banca èeffettuato da una impresa costruttrice e quindi soggetto a iva le impostedi registro, ipotecarie e catastali sono applicate in misura fissa.
    Anche per l’utilizzatore vengonopreviste agevolazioni sempre dello stesso tipo: applicazione delleimposte in misura fissa all'atto del riscatto e imposta di registrodell'1,5% nel caso di cessione del contratto di locazione quando vi sono lecondizioni per la prima casa.
    Quando non si verificano lecondizioni per la prima casa l'imposta di registro passa al 9%:
    La norma prevede anche un limitetemporale di applicazione dal 1 gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2020.
    Chi vivrà vedrà cosasuccederà nel 2020!!!

    Commenta


      sconti di fine anno....

      Apple e il fisco italiano hanno trovato l’accordo: l’azienda diCupertino ha pagato 318 milioni di euro all’erario italiano per sanare un’evasione fiscale di cinque annualità che sfiora – secondo l’accusa – il miliardo di euro. L’accusa parla di ‘omessa dichiarazione dei redditi’ dal 2008 fino alla dichiarazione dei redditi 2013. Circa 880, secondo i magistrati, i milioni di euro in tutto di Ires evasa tra il 2008 e il 2013. La cifra versata ieri da Apple è quanto richiesto nei verbali di accertamento. In Italia, come nel resto d’Europa, Apple fa riferimento alla società irlandese, che ha una fiscalità più favorevole rispetto alla nostra.
      Gli inquirenti, nell’avviso di garanzia emesso lo scorso marzo dal procuratore aggiunto Francesco Greco e dal pm Adriano Scudieri, e inviato all’ad di Apple Italia, Enzo Biagini, al direttore finanziario, Mauro Cardaio e al numero uno della società irlandese, Apple Sales International, Micheal O’Sullivan, definivano Apple Italia come “una struttura svincolata rispetto alle attività ausiliare svolte dalla società residente, che svolge una vera e propria attività di vendita sul territorio per conto di Apple Sales International“. L’accordo con il fisco non cancella la posizione processuale dei tre manager.

      Commenta


        ditemi voi se non risulta conveniente per le imprese evadere....

        se non mi beccano intasco 800 milioni...
        se mi beccano ne intasco 500......

        Commenta


          la cosa tragica è che si lamentano pure...(controllate solo noi...)

          Commenta




            di BRUNO TINTI


            Banche, l’inutile commissione d’inchiesta

            In politica possono prosperare solo organismi specializzati. Occorrono doti specifiche, la più importante delle quali è la doppiezza e l’assenza di scrupoli. Le Commissioni di inchiesta parlamentari ne sono la prova.
            L’art 82 Cost. le prevede e ne stabilisce la composizione: i componenti devono “rispecchiare la proporzione dei vari gruppi”. Dal che già si capisce che la funzione di una Commissione non èaccertare il reale svolgimento dei fatti ma quella di fornire informazioni alle Camere per consentirne la valutazione politica: un giudice composto da rappresentanti dei partiti in misura proporzionale alla loro presenza in Parlamento non può essere né autonomo né imparziale; dunque non può essere un giudice. Questa interpretazione dell’art. 82 Cost. è del resto avvalorata dallo stesso Parlamento. Nella scheda relativa all’istituzione di una Commissione di inchiesta sul trattamento dei migranti, redatta dal Servizio Studi della Camera, si legge infatti che “il compito delle Commissioni non è di giudicare ma solo di raccogliere notizie e dati necessari per l’esercizio delle funzioni delle Camere”. Siccome questa argomentazione è stata imposta con sentenza della Corte costituzionale 26/2008 (Ilaria Alpi), resta il dubbio di quale sarebbe stato il parere del suddetto Servizio Studi in mancanza di detta sentenza; ma tant’è, per fortuna la sentenza c’è stata.


            Tornando all’evoluzione della specie, Costituzione, Corte costituzionale e Servizio Studi della Camera dei deputati non hanno impedito, per esempio, alla Commissione Telekom Serbia di partorire uno schizofrenico provvedimento nel quale, nella premessa – attribuibile al suo Presidente on. Trantino – si dice espressamente che è stata raggiunta la prova che Prodi, Dini eFassino hanno percepito tangenti; e nella parte motiva – redatta da un magistrato consulente della Commissione – che non è stata raggiunta alcuna prova che questi avessero percepito tangenti. Al di là di un’incoerenza che bene dimostra l’intento politico di quella Commissione, sta di fatto che questa se ne infischiò sovranamente del suo specifico compito, fornire notizie al Parlamento per l’esercizio dell’attività politica.
            È ovvio che tutto ciò sarà puntualmente confermato dall’ultimo trucchetto sulle banche decotte, la Commissione di inchiesta per la tutela dei risparmiatori, la vigilanza sul sistema bancario e l’attività di gestione delle banche. I componenti della Commissione sono portatori di interessi specifici e tra loro opposti. Li ha illustrati benissimo Huffington Post: “Una parte dei commissari andrà alla caccia della famiglia Boschi e cercherà di coinvolgere in qualche modo il padre di Renzi, Renzi stesso, suoi parenti sparsi per la Toscana. Dall’altra parte si cercherà di radere al suolo Banca d’Italia e Consob. Altri punteranno contro il governo, dal presidente del Consiglio al ministro del Tesoro”. Aggiungo io, il Pd spiegherà perché quello che è successo era inevitabile, che è colpa dei precedenti governi e che tutto sarà messo a posto nel prossimo futuro. La mozione di sfiducia contro Maria Elena Boschi sta lì a dimostrare come finirà.
            Perché lo fanno? Perché si sono evoluti così. Come le iguane delle Galapagos pensano che l’universo sia uguale all’ambiente in cui vivono, così i politici – tutti – pensano che i cittadini siano come loro. Un “verdetto” (mah, troppo onore, almeno negli Usa c’è una giuria, non un plotone di esecuzione) di una Commissione di Inchiesta, spacciata per organo autonomo e indipendente (ma i cittadini sanno leggere la Costituzione), sarà sufficiente, secondo loro, a legittimare la maskirovka (camuffamento, l’ho imparato dai romanzi di Le Carré) sulla vera storia delle banche decotte. Che sarà rivelata dalla magistratura imparziale, purtroppo con tempi lunghi, ma che si capisce fin da ora: intreccio (e conflitto) di interessi tra gli animali delle Galapagos e i loro simili, emigrati nel mondo degli umani.

            Ultima modifica di ROL; 30-12-2015, 10:39.

            Commenta


              legge di stabilità 2016

              la modifica della deducibilità dei costi per operazioni con paesi blacklist e della disciplina fiscale delle società controllate estere (CFC –controlled foreign companies), prevedendo un criterio univoco, fissato exlege, per individuare detti Paesi ai fini della disciplina CFC, e cioè lapresenza di un livello nominale di tassazione inferiore al 50 per centodi quello applicabile in Italia (commi 142-147);

              Commenta


                sul Senato ci sono dossier interessanti...alcuni molto schematici

                Commenta


                  Originariamente inviato da Limavy Visualizza il messaggio
                  sul Senato ci sono dossier interessanti...alcuni molto schematici
                  si lo so....a me diverte vedere anche gli atti parlamentari e vedere tutte le manine (emendamenti..)

                  Commenta


                    vedere...:-)

                    Commenta


                      in che senso...qui sono pesanti da allegare..avevo iniziato con la relazione tecnica ..per i più curiosi

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X