annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso agenzia delle entrate 2015 - 892 posti per funzionari amministrativi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da fire954 Visualizza il messaggio
    ...meglio....ripulite un sacco di pagine di chiacchiere superflue e non costruttive! .... però sono andati persi anche gli allegati che invece erano molto utili. Dunque chiedo a chi li aveva messi di rimetterli....gli esercizi piano piano li rifaremo!
    Iniziamo da questo:
    3 sorelle hanno un'età complessiva di 75 anni; la grande ha un'età pari a 3/2 della minore e la mezzana 5 anni meno della grande. Quanti anni ha la grande? 26, 30, 32, 36, 39?
    Io l'ho risolto "a intuito" (ho messo 3 numeri a caso la cui somma era 75 e ho indovinato!) ma ci dev'essere una logica precisa.
    Grazie!
    Originariamente inviato da Olim Visualizza il messaggio
    abbiamo 3 incognite e la loro somma:
    x+y+z= 75
    x=3/2 z
    y= x-5 quindi
    3/2z + (3/2z-5) + z = 75
    Originariamente inviato da fire954 Visualizza il messaggio
    ....possibile che bisogna fare tutto questo "macello" per capire che età hanno?....io l'ho capito "senza vederle"!!!!....sono "giovani"....3 sorelle!!!....hihihi
    Nessuno ha risolto????
    allora impostiamo come incognita x l'età della sorella maggiore richiesta dal quesito
    x+ (x-5) + (2/3x) = 75....se la più grande ha i 3\2 della minore.....la minore ha 2\3 dell'età della grande)
    x+x-5+2\3x= 75
    8\3x=75+5
    x= 80*3\8 =30

    Commenta


      Originariamente inviato da fire954 Visualizza il messaggio
      Ultimo quesito....poi vado a studiare "sul libro" e faccio qualche simulazione Ripam e ci riaggiorniamo verso le 20.
      Non dev'essere difficile...ma non vedo il legame:
      63 18 9 +
      25 7 10 -
      26 12 8 +
      45 20 5 -
      96 18 15 -
      sol. A 32 6 3 B 44 8 16 C 85 40 13 D 13 3 3 E 72 14 7
      Thanks
      non riesco

      Commenta


        Originariamente inviato da gaetanosl Visualizza il messaggio
        A 32 6 3 3x2 = 6 :2 = 3
        purtroppo no....ha riposto bene Benfe (vedi post pag. precedente) . Grazie cmq!!!

        Commenta


          Originariamente inviato da Olim Visualizza il messaggio
          Nessuno ha risolto????
          allora impostiamo come incognita x l'età della sorella maggiore richiesta dal quesito
          x+ (x-5) + (2/3x) = 75....se la più grande ha i 3\2 della minore.....la minore ha 2\3 dell'età della grande)
          x+x-5+2\3x= 75
          8\3x=75+5
          x= 80*3\8 =30
          Speriamo che non escano quiz così "matematici"....la risp. è giusta...io a intuito (quasi le conoscessi!!) avevo messo 20 anni alla minore 25 alla media e 30 alla grande (in effetti così la piccola aveva i 2/3 degli anni della grande e la media 5 in meno e tutto quadrava).
          Avrei impiegato circa 10 secondi a rispondere e il tempo all'esame sarà il problema maggiore...invece x fare i calcoli su indicati ci sarebbero voluti almeno 50-60secondi....a mano...pure di più forse....ma non tutti i quiz di logica si possono "azzeccare" a intuito.

          Commenta


            Originariamente inviato da fire954 Visualizza il messaggio
            Ultimo quesito....poi vado a studiare "sul libro" e faccio qualche simulazione Ripam e ci riaggiorniamo verso le 20.
            Non dev'essere difficile...ma non vedo il legame:
            63 18 9 +
            25 7 10 -
            26 12 8 +
            45 20 5 -
            96 18 15 -
            sol. A 32 6 3 B 44 8 16 C 85 40 13 D 13 3 3 E 72 14 7
            Thanks
            Soluzione C
            ultimo numero somma delle due cifre del primo (8+5=13)
            secondo numero prodotto delle stesse due cifre(8*5=40)

            Commenta


              Originariamente inviato da sabrimpe Visualizza il messaggio
              [(10+300) *30]/2 non ne mangiano nessuna le accantonano per l'inverno
              sabri perchè? da dove viene 300?

              Commenta


                Completa la successione: A3C-D11G-P16B-........
                sol: G14G - L14N - A6H - U17D

                Commenta


                  Originariamente inviato da Olim Visualizza il messaggio
                  Nessuno ha risolto????
                  allora impostiamo come incognita x l'età della sorella maggiore richiesta dal quesito
                  x+ (x-5) + (2/3x) = 75....se la più grande ha i 3\2 della minore.....la minore ha 2\3 dell'età della grande)
                  x+x-5+2\3x= 75
                  8\3x=75+5
                  x= 80*3\8 =30
                  Non essendo pratico di equazioni, anzi...., potresti spiegarmi come da x+x-5+2\3x= 75 si arriva a
                  8\3x=75+5 e al successivo x= 80*3\8 =30.
                  Grazie

                  Commenta


                    Originariamente inviato da c'eraunavolta Visualizza il messaggio
                    sabri perchè? da dove viene 300?
                    non sono 10 al giorno il primo 10 il secondo venti il terzo trenta......il 30° 300

                    Commenta


                      Olim please riposti i deduttivi che ci avevi suggerito di fare? non li avevo salvati e li ho persi in questo crash...
                      grazie

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X