annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso agenzia delle entrate 2015 - 892 posti per funzionari amministrativi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Covenant Visualizza il messaggio
    e Paolo non telefona a Stefano, allora il loro appuntamento avrà luogo in Via Verdi alle 21:00. Se la precedente affermazione è vera, si può concludere che:

a) se i due amici si incontrano in Via Verdi alle 20:00 allora Paolo ha telefonato a Stefan
    b)
    se i due amici si incontrano in Via Verdi alle 21:00, allora Paolo non ha telefonato a Stefano
    c) se i due amici non si incontrano in Via Verdi alle 21:00, allora Paolo non ha telefonato a Stefano
    d) condizione necessaria affinché l'appuntamento sia fissato in via Verdi alle 21:00 è che Paolo non telefoni a Stefano
    Se A, allora B. Se si verifica A, allora deve verificarsi anche B. Ne consegue che se B non si è verificato, allora non si è verificato neanche A (e infatti non si sono incontrati alle 21 ma alle 20).

A = Paolo non telefona a Stefano.
    B = il loro appuntamento avrà luogo in via Verdi alle 21.

La b non può essere la risposta esatta perché “se A, allora B” significa che A è una condizione sufficiente perché si verifichi B, ma non è una condizione necessaria . Sarebbe necessaria se fosse scritto: “solo se A, allora B”. In questo al verificarsi di B dovrebbe per forza essersi verificato anche A.

Commenta

Originariamente inviato da estmodus Visualizza il messaggio
      Se A, allora B. Se si verifica A, allora deve verificarsi anche B. Ne consegue che se B non si è verificato, allora non si è verificato neanche A (e infatti non si sono incontrati alle 21 ma alle 20).

A = Paolo non telefona a Stefano.
      B = il loro appuntamento avrà luogo in via Verdi alle 21.

La b non può essere la risposta esatta perché “se A, allora B” significa che A è una condizione sufficiente perché si verifichi B, ma non è una condizione necessaria . Sarebbe necessaria se fosse scritto: “solo se A, allora B”. In questo al verificarsi di B dovrebbe per forza essersi verificato anche A.
      dunque per questo

Solo se termina la siccità in inverno, si avranno buoni raccolti in primavera. Se si hanno buoni raccolti in primavera, in Maggio i prezzi dei prodotti agricoli non aumenteranno e l'inflazione non crescerà. Un'indagine statistica ha rilevato un aumento dell'inflazione nel mese di Maggio. Quale tra le seguenti affermazioni può essere dedotta dalle proposizioni precedenti?

a) I raccolti in primavera non sono stati buoni

b) In inverno la siccità non è terminata

c) In Maggio i prezzi dei prodotti agricoli sono aumentati

d) L'inverno è stato molto piovoso

abbiamo che A=fine siccità; da cui necessariamente dipende B=buoni raccolti; da cui dipende ma non necessariamente C=prezzi bassi. Risposta B?

Commenta

Originariamente inviato da Covenant Visualizza il messaggio
        dunque per questo

Solo se termina la siccità in inverno, si avranno buoni raccolti in primavera. Se si hanno buoni raccolti in primavera, in Maggio i prezzi dei prodotti agricoli non aumenteranno e l'inflazione non crescerà. Un'indagine statistica ha rilevato un aumento dell'inflazione nel mese di Maggio. Quale tra le seguenti affermazioni può essere dedotta dalle proposizioni precedenti?

a) I raccolti in primavera non sono stati buoni

b) In inverno la siccità non è terminata

c) In Maggio i prezzi dei prodotti agricoli sono aumentati

d) L'inverno è stato molto piovoso

abbiamo che A=fine siccità; da cui necessariamente dipende B=buoni raccolti; da cui dipende ma non necessariamente C=prezzi bassi. Risposta B?
        Penso che ai fini della risposta si debba considerare solo il secondo periodo: "Se si hanno buoni raccolti, i prezzi non aumenteranno". E' sufficiente che si abbiano buoni raccolti perchè i prezzi non aumentino. Questo significa che se i prezzi sono aumentati (ossia se B non si è verificato) non si sono avuti buoni raccolti (non si è verificato neanche A). La risposta esatta dovrebbe essere la a.

Commenta

Originariamente inviato da sos Visualizza il messaggio
          Grazie mille per i consigli. Già sapere di poter eliminare informatica ma soprattutto inglese per me è molto. Oltre che sul RIPAM dove conviene esercitarsi? Il De Simone è valido secondo te? Grazie ancora. Buona serata.
          Figurati, siamo qui per aiutarci Io ho prenotato proprio il Simone, non ti so dire ancora se sia valido, ma ho visto l'indice e mi è sembrato che spaziasse molto come argomenti, infatti sono circa 896 pagine. Penso sia una buona scelta Per il resto non so ancora consigliarti molto perché da poco mi sto informando. Buona serata anche a te!

Commenta

Penso che ai fini della risposta si debba considerare solo il secondo periodo: "Se si hanno buoni raccolti, i prezzi non aumenteranno". E' sufficiente che si abbiano buoni raccolti perchè i prezzi non aumentino. Questo significa che se i prezzi sono aumentati (ossia se B non si è verificato) non si sono avuti buoni raccolti (non si è verificato neanche A). La risposta esatta dovrebbe essere la a.
            Boh...mi lascia parecchio perplesso....tra l'altro perché escludere C, che è proprio quello che ha rilevato l'indagine statistica.

Commenta

2 8 più
              7 7 meno
              3 9 meno
              5 5 più
              • 9 1
              • 1 1
              • 4 7
              • 7 5
              • 3 8

R.A

Commenta

Ma hai la risposta esatta?
                L'indagine statistica ha rivelato l'aumento dell'inflazione, non si parla di aumento dei prezzi dei prodotti agricoli.

Proviamo con un altro esempio. "Se guardo un film di Totò, muoio dal ridere." Significa che tutte le volte che guardo un film di Totò muoio dal ridere. Se non muoio dal ridere sicuramente non ho guardato un film di Totò, perchè se lo avessi guardato sarei morta dal ridere. Questo non significa che io muoia dal ridere solo guardando un film di Totò (è sufficiente che guardi un film di Totò per morire dal ridere, ma non è necessario.Potrei morire dal ridere anche con i film di Benigni, o di qualche altro). Ma se guardo Totò, sicuramente muoio dal ridere, per cui se non succede che io muoia dal ridere, significa che non ho guardato Totò.

Commenta

Originariamente inviato da Havana9 Visualizza il messaggio
                  2 8 più
                  7 7 meno
                  3 9 meno
                  5 5 più
                  • 9 1
                  • 1 1
                  • 4 7
                  • 7 5
                  • 3 8

R.A
                  9 1 la somma dei numeri è sempre 10

Commenta

Un'altra

5 7 9 11 più
                    3 5 11 2 meno
                    1 6 4 5 meno
                    2 5 8 10 più
                    • 3 7 4 2
                    • 6 9 8 7
                    • (Risposta errata) 5 7 9 1
                    • 2 6 4 8
                    • (Risposta esatta) 4 6 7 8

Commenta

Ma hai la risposta esatta?
                      L'indagine statistica ha rivelato l'aumento dell'inflazione, non si parla di aumento dei prezzi dei prodotti agricoli.

Proviamo con un altro esempio. "Se guardo un film di Totò, muoio dal ridere." Significa che tutte le volte che guardo un film di Totò muoio dal ridere. Se non muoio dal ridere sicuramente non ho guardato un film di Totò, perchè se lo avessi guardato sarei morta dal ridere. Questo non significa che io muoia dal ridere solo guardando un film di Totò (è sufficiente che guardi un film di Totò per morire dal ridere, ma non è necessario.Potrei morire dal ridere anche con i film di Benigni, o di qualche altro). Ma se guardo Totò, sicuramente muoio dal ridere, per cui se non succede che io muoia dal ridere, significa che non ho guardato Totò.
                      Secondo me quel quiz è più somigliante a:
                      "Se guardo un film di Totò, muoio dal ridere, se muoio dal ridere vado in paradiso"
                      Quindi se "vado in paradiso" sono morto dal ridere.
                      Non necessariamente ho visto un film di Totò ma sicuramente sono morto dal ridere.

Commenta

Sto operando...
                      X