Originariamente inviato da ROL
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
concorso agenzia delle entrate 2015 - 892 posti per funzionari amministrativi
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggioMa qua è una questione di "linguaggio contabile", ci possono giocare molto se l'intento è quello...
A differenza di quanto abitualmente si intende nel linguaggio quotidiano, il patrimonio comprende anche elementi passivi o passività: si tratta dei debiti, dei mutui, delle cambiali passive, etc., che nel complesso dovranno essere estinti.
Il totale delle attività si definisce patrimonio lordo, mentre la differenza tra il totale delle attività ed il totale delle passività si definisce patrimonio netto.
Commenta
-
Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggioVa bene questa dispensa?
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioA differenza di quanto abitualmente si intende nel linguaggio quotidiano, il patrimonio comprende anche elementi passivi o passività: si tratta dei debiti, dei mutui, delle cambiali passive, etc., che nel complesso dovranno essere estinti.
Il totale delle attività si definisce patrimonio lordo, mentre la differenza tra il totale delle attività ed il totale delle passività si definisce patrimonio netto.
Si tenga presente che aziende aventi il medesimo patrimonio netto possono avere un diverso patrimonio lordo.
Commenta
-
Dei fatti di gestione (esterni) si osservano due aspetti :
il primo aspetto, detto aspetto originario, rileva sempre una variazione finanziaria (attiva o passiva), il secondo aspetto, detto aspetto derivato, rileva o una variazione finanziaria di segno opposto alla prima oppure una variazione economica.
Commenta
-
L'analisi dei fatti di gestione, volta ad evidenziare gli aspetti finanziari ed economici che si sono manifestati attraverso variazioni di valori aziendali, serve a preparare il momento successivo, cioè la registrazione dei fatti nella Contabilità Generale (CO.GE.).
La registrazione avviene secondo delle regole che si sono formate col passare del tempo e che solo in parte derivano da norme giuridiche. Gli studiosi più autorevoli che hanno concorso alla definizione organica di queste regole sono stati
Fabio Besta (sistema patrimoniale)
Gino Zappa (sistema del reddito)
e Aldo Amaduzzi (sistema del patrimonio e del risultato economico).
Commenta
-
ATTENZIONE
Sistema e metodo non vanno confusi : il sistema riguarda il contenuto delle registrazioni, il metodo riguarda la forma.
E' quindi possibile applicare lo stesso metodo a sistemi diversi.
Per metodo contabile si intende l'insieme delle regole che vengono utilizzate per compiere le registrazioni; i metodi che sono stati seguiti in passato sono diversi, ma ormai il più diffuso risulta quello della Partita Doppia (P.D.)
Contabilità Generale tenuta col sistema del patrimonio e del risultato economico, secondo le regole del metodo della Partita Doppia.
Commenta
-
Seguendo il criterio di registrare solo quei fatti di gestione che abbiano dato luogo ad una manifestazione finanziaria durante l'esercizio, si commettono due tipi di "mancanze" :
1) non vengono registrati Costi e Ricavi che sono in tutto o in parte attribuibili per competenza all'esercizio, ma che non hanno avuto nell'esercizio stesso alcuna manifestazione finanziaria
2) vengono registrati Costi e Ricavi la cui manifestazione finanziaria è avvenuta nell'esercizio, ma che sono in tutto o in parte di competenza di altri esercizi
-----------------> scritture di assestamento
Commenta
Commenta