No niente lettere, serie solo con i numeri. Con lettere c'era una stringa da vedere quale fosse corretta al contrario, poi c'era una parola forse "socializzazione" e le risposte erano strutturate tutte le consonanti e tutte le vocali, tipo: sclzzzn-oiaiaioe e trovare quella giusta e un'altra stringa da confrontare con le tre soluzioni per trovare quella identitica ma con lettere e numeri non messe esattamente in sequenza, di questo tipo ne avevo trovate nelle esercitazioni ma non ricordo dove.
il proprietario di un canile ha bisogno di raggruppare i propri cani. raggruppandoli 2 a2 opp 3a3, opp4a4, opp 5a5, opp 6a6, opp 7a7, opp8a8, un cane resta sempre spaiato. sapendo che ci sono meno di 1000 cani, determibare quanti cani ci sono nel canile.
a571
b841
c981
Questa e' carina, pero' io la spiegherei un attimo: e' come chiedere di trovare il numero N di persone che possano sedersi in un numero K di poltrone, in modo che N < 1000, aggiungendo poi una persona (quella che rimane "in piedi"); possono chiaramente esserci piu' soluzioni, ma a noi interessa trovarne una che soddisfi una delle tre proposte, per cui "a naso" cominciamo con 8 * 7 * 6 = 336 non va bene con una delle tre e poi, proseguendo, * 2 = 1680 abbiamo "sbroccato"; passiamo a provare 7 * 6 * 5 * 4 = 840 hey, questa va bene aggiungiamo 1 ed abbiamo 841 e siamo a posto, abbiamo cioe' trovato Disposizioni di 7 persone (o cani) 4 a 4 ovvero la seguente formula di calcolo combinatorio: 7! / (7 - 4)!
son d'accordo con te ahahahah
Mo te sei ancora dell'idea di provarlo alla fine? io sono indecisa.. una ragazza ha detto di farlo subito che alla fine uno è più impanicato e non ragiona.. e non ha tutti i torti.. ho paura però che se non riesco a chiudere la tabella come dice happydent son c..... nel senso che perdo minuti e in più rischio di andare nel panico
il consiglio che posso darti è che se ti senti portata e sei bravo/a a fare i brani deduttivi allora io lo farei per primo, perchè 1) sei ancora a mente fresca 2) se chiudi bene la tabella sono 5-6 sicure
Commenta