annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove concorrere? - Sedi di esami?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Io Emilia Romagna

Commenta

Scusate, mi avete creato un po di confusione..se mi iscrivo per la regione veneto posso scegliere io la sede dove voglio lavorare (ovviamente in veneto) o devo andare in quella che stabiliscono loro? Perché io fino adesso sono stata convinta che stabiliscono loro la sede di assunzione (es venezia) e poi si deve stare in quella sede per almeno 5 anni..a seguito del quale si può chiedere il trasferimento..sbaglio?

Commenta

Originariamente inviato da Nigel Visualizza il messaggio
        spero che sia così' perchè io vivendo in Lombardia mi candiderò per questa regione.Però bisogna tener conto che questo è un concorso anomalo: i concorsi precedenti prevedevano posti anche per le regioni del sud (nelle quali c'è maggiore disoccupazione come è noto). Quindi la domanda è la seguente: i candidati del centro-sud (che sono la maggior parte dei candidati) DOVE faranno domanda? Chi vive a Milano sa bene che il milanese al 100% è praticamente introvabile...è per questo che in queste zone è nato lo scherzoso appellativo di "terùn!"..Il che significa che in moltissimi possono avere a Milano un parente o amico che possa fungere da punto d'appoggio (e questo è un fattore da tener in considerazione quando si decide di "emigrare").

Se uno poi è costretto ad abbandonare la terra natia è piu' probabile che scelga una città come Milano che pur non essendo piu' la "Milano da bere" di qualche anno fa conserva comunque un fascino maggiore rispetto a Sommacampagna (con tutto il rispetto per questa bella località). Avendo lavorato per anni in uno studio notarile ho avuto modo piu' volte di recarmi all'Agenzia delle Entrate nonchè all'Agenzia del Territorio (ora assorbita dall'AE) e non mi ricordo di aver mai avuto a che fare con un dipendente "nordico"...Quindi la migrazione verso Milano c'è sempre stata anche quando erano previsti posti nelle regioni del sud, figuriamoci ora...
        scusa perchè concorso anomalo?
        solo nel precedente concorso erano previsti posti al sud (peraltro pochissimi)...l'AE ha sempre bandito posti per il nord (l'unica eccezione era il Lazio). quindi io direi che questo concorso è la norma

Commenta

Originariamente inviato da prometeo91 Visualizza il messaggio
          Premetto...non voglio depistare...partecipo in Emilia-Romagna...conscio che sarà...in proporzione..quella con maggior flusso (rapporto candidati/posti) per varie ragioni:

1) molti faranno il ragionamento 'vanno tutti in Lombardia...che ci vado a fare..il Piemonte è troppo decentrato...'
          2) l'Emilia Romagna è logisticamente più facile da raggiungere per noi meridionali...mi pare di capire il 90% dei partecipanti

A seguito di questi ragionamenti la scorsa volta feci domanda in Veneto ma non partecipai..questa volta lo faccio in emilia perché vivo e lavoro qui...ma se fossi libero..rifarei la domanda in veneto (poi cosi non tanto più 'scomodo' dell'emilia)
          non credo che l'emila sarà quella col maggior flusso
          mi pare evidente che sarà la Lombardia
          ora l'Emilia negli anni ha sempre raccolto più o meno lo stesso numero di domande di partecipanti (minimo 5000 domande negli anni 2000, massimo 8000 recentemente) e questo anche quando non sono stati previsti posti per il sud. è un trend costante
          la scelta migliore per me resta il piemonte...in rapporto al numero dei posti si presenta sempre un numero relativamente basso di partecipanti (addirittura nell'ultimo si presentarono appena 2200 candidati)
          Ultima modifica di eden83; 28-02-2015, 13:06.

Commenta

anche io sto pensando alla scelta della regione, e sono andata a controllare per lo scorso concorso il punteggio minimo necessario per essere ammessi al tirocinio, ovvero a seguito delle due prove.
            Per la Lombardia "bastava" un 25,98 per le Marche invece ci voleva un 27, il resto delle regioni invece abbastanza livellato più o meno 26,5.

L'orale però non è un problema da poco, cioè ammesso di passare lo scritto (diciamoci la verità mezzo punto è questione di c***) in quali regioni sono più severi ?

Ricordo ad es. diverse polemiche per l'orale in emilia romagna...cosa accadde? nessun idoneo oltre i vincitori? fuori regione penalizzati? qualcuno ricorda?

Commenta

Originariamente inviato da Nigel Visualizza il messaggio
              non è detto che si lavorerà a Milano.Però se uno già vive a Milano e vince il concorso si tende ad accontentarlo e a non farlo lavorare in un'altra sede lombarda.Poi bisogna dire che come sedi a Milano si arriva a Milano6 (6 sedi) mentre nella mia città d'origine ce n'è una sola...Quindi a Milano lavoreranno in molti dei neoassunti che si sono candidati per la Lombardia
              L'orale è presieduto dal Direttore Regionale della Regione nella quale si concorre... Oggi l'ex Direttore Regionale dell'Emilia Romagna (ove si registrarono un sacco di non idonei all'orale ) è Direttore Regionale del Veneto

Commenta

Io credo che le Regioni più convenienti saranno la Lombardia, il Piemonte ed il Veneto. Lombardia in primis per l'elevato numero di posti. E credo che ormai sia una mera illusione scegliere la sede più a sud per restare più vicino casa. E' ormai una questione puramente geografica ... Ma, giusto per fare un esempio, la Sicilia si raggiunge molto più facilmente da Milano che da Firenze o da Bologna ... Con Italo e Freccia Rossa credo che le distanze si siano accorciate un pò per tutti ... Milano è la sede collegata meglio fra tutte e credo che in Italia sia la città più europea in assoluto. Di sicurò non ci vorrà 29 per passare come ho letto poc'anzi nel forum, ma non sarà una passeggiata per nessuno questo concorso a prescindere dalla Regione che si sceglierà. Poi è vero, si potrebbe restare fuori per pochi decimi in una regione mentre in un'altra regione si sarebbe ampiamente dentro ... Da sempre le regioni con le migliori proporzioni sono Lombardia, Veneto e Piemonte ed anche per questo concorso sono le sedi con un maggior numero di posti

Commenta

Originariamente inviato da Mr.Necti Visualizza il messaggio
                  L'orale è presieduto dal Direttore Regionale della Regione nella quale si concorre... Oggi l'ex Direttore Regionale dell'Emilia Romagna (ove si registrarono un sacco di non idonei all'orale ) è Direttore Regionale del Veneto
                  Chi ha parlato di orale? Ho parlato di dove si viene assegnati DOPO aver vinto il concorso...

Commenta

Il famoso direttore regionale dell'emilia che boccio all'orale non è l'attuale del Veneto ma che quello che poi è andato in Puglia ad oggi sostituito da quello del Veneto...l'attuale direttore del Veneto allo scorso concorso era in Toscana...
                    giusto x precisare....

Commenta

che poi bisogna anche dire che all'ultimo concorso ne hanno bocciato veramente pochissimi in tutte le regioni (in piemonte mi pare 3 su 105)
                      se si ha la fortuna di arrivare al tirocinio si hanno buonissime possibilità di farcela

Commenta

Sto operando...
                      X