annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa del bando per amministrativi - confrontiamoci sulle materie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da dream83 Visualizza il messaggio
    Si infatti..lo dice anche Tesauro il concetto di cui all'art 23 Cost è più ampio in quanto comprende anche i prezzi o tariffe pubbliche, che nn sono tributi. Si pensi a prezzi imposti dallo Stato per usufruire di servizi che soddisfano bisogni essenziali, servizi gestiti in regime di monopolio: qui il prezzo è sostanzialmente imposto.
    Poi io penserei anche alle sanzioni pecuniarie: nn sono tributi ma sono prestazioni patrimoniali imposte se si commette un illecito.

Infatti....:-) ti dico uno segreto a me l'aveva detto il Sig. FALSITTA..ahahaha

Commenta

Originariamente inviato da dream83 Visualizza il messaggio
      Si infatti..lo dice anche Tesauro il concetto di cui all'art 23 Cost è più ampio in quanto comprende anche i prezzi o tariffe pubbliche, che nn sono tributi. Si pensi a prezzi imposti dallo Stato per usufruire di servizi che soddisfano bisogni essenziali, servizi gestiti in regime di monopolio: qui il prezzo è sostanzialmente imposto.
      Poi io penserei anche alle sanzioni pecuniarie: nn sono tributi ma sono prestazioni patrimoniali imposte se si commette un illecito.

Quindi il carrozzone lo si manda avanti attraverso....

--> Entrate tributarie
      --> Entrate extra tributarie, costituite da quei proventi relativi a beni o imprese appartenenti allo Stato
      --> Entrate patrimoniali, derivanti dalla vendita di beni di proprietà dello Stato
      --> Entrate per accensioni di prestiti (titoli del debito pubblico)

Commenta

Originariamente inviato da vittoria1 Visualizza il messaggio
        Per domani
        Tributo concetto a carattere generale si distingue in imposta, tassa, contributo e monopolio
        Imposta:
        tributo per eccellenza
        è un'entrata coattiva
        presupposto è una attività economica del soggetto passivo
        Non vi è correlazione con l'attività dell'ente pubblico
        serve a finanziare spese indivisibili ( quest'ultimo è un concetto che ho imparato ma non ho ben capito cosa si intenda)
        Tassa
        è un'entrata coattiva
        ha per presupposto un atto/attività pubblica(iscrizione a ruolo cause civili), l'emanazione di un provvedimento (tassa sulle concessioni governative), svolgimento di un servizio pubblico (raccolta dei rifiuti)
        Vi è una correlazione tra prestazione pecuniaria e attività pubblica
        Finanzia spese divisibili
        Contributo o tributo speciale
        è un'entrata coattiva a carico di alcuni soggetti che vanno ad ottenere un vantaggio dall'attività dell'Ente Pubblico. Per es. contributo di urbanizzazione.
        Monopolio fiscale
        è un tributo se ha lo scopo di procurare entrate pubbliche
        come dice il termine indica un monopolio ovvero un'attività di commercializzazione esclusiva dello Stato (es. lotteria,)
        Deve essere previsto per legge
        L'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato è stata incorporato dall'Agenzia delle Dogane
        Regole generali
        i tributi fanno sorgere un'obbligazione
        il creditore è sempre lo Stato
        possono avere fini fiscali, extrafiscali, fini di scopo, fini parafiscali

Buona notte o buon giorno a seconda dell'orario che leggete

Quindi se ho capito bene le stringhe...:-)

Le imposte sono dovute in base ad un presupposto che esclude ogni relazione con l'attività di un ente ovvero ogni possibilità di ottenere prestazioni specifiche, ossia per il semplice fatto di realizzare presupposti all'interno di una comunità statale ed è allora espressione della sovranità dello stato. Quindi non ha CAUSA è un tributo ACAUSALE.

La tassa invece è un tributo CAUSALE e si caratterizza per una particolare struttura del presupposto...presupposto che include un attività o servizio della P.A.(non necessariamente favorevole al contribuente) e si verifica nel momento in cui tale attività viene richiesta dal contribuente.
        attenzione: l'importo assolto non è un corrispettivo ma un tributo
        La corte costituzionale ha escluso la riferibilità del principio di capacità contributiva alle tasse, in considerazione della divisibilità della spesa pubblica e dell'assetto commutativo in cui operano

Commenta

i Contributi. riguardano gruppi della comunità ben definiti e consistono in prestazioni patrimoniali imposte a tali soggetti per il fatto che godono di determinati benefici (diretti o indiretti) .Non hanno una correlazione diretta e specifica con l'attività amministrativa (come nella tassa) ed inoltre l'importo della prestazione è stabilito (non secondo schemi sinallagmatici) secondo criteri di riparto.

Commenta

I monopoli fiscali se ne vedono pochi in giro ora (a causa dei principi europei) sigarette e giochi praticamente...sono attività economiche esercitate in via esclusiva sul mercato. I monopoli possono essere anche di FATTO (non regolati dalla legge) ma quelli fiscali sono solo Monopoli di DIRITTO (regolati dalla legge)...-->obbligo di esclusiva in capo al monopolista ed un divieto generalizzato in capo agli altri soggetti. Il tributo consiste nel prezzo imposto assolto per l'acquisito del bene, che è superiore rispetto a quello che sarebbe stato assolto in un regime di libero mercato (ahahahahha)

Commenta

Quindi...IL TRIBUTO genera un'obbligazione di pagamento di una somma di denaro. Abbiamo visto sopra le articolazioni del tributo...cioè le sottocategorie (imposte, tasse, contributi e monopoli fiscali)...scrivete ora qualcosa sulla sua struttura giuridica ​(presupposto, base imponibile, soggetto passivo, aliquota)

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                Infatti....:-) ti dico uno segreto a me l'aveva detto il Sig. FALSITTA..ahahaha

Quindi l'art 23 costituzione NON SI RIFERISCE SOLO AI TRIBUTI

Commenta

Originariamente inviato da Aida1100 Visualizza il messaggio
                  Ma in cosa consiste in realtà il sub forum???? Cioè verrà data una chiave d'accesso??? E se si il forum sarà chiuso dall'esterno??? Inoltre, un suggerimento. Come si sono posti dei criteri per l'accesso, dovrebbero essercene alcuni che escludono chi partecipa. Ossia delle regole di bon ton che consentano di mantenere i rapporti...

Luna pallida... Una domanda.... Se io ho un immobile in un comune (anche regione) diversa da quello del domicilio fiscale, e mi viene accertato un tributo non pagato (es. ICI) chi mi notifica l'accertamento?
                  Per il principio del domicilio fiscale dovrebbe essere l'ae competente nella circoscrizione in cui presento la dichiarazione, quindi dove ho il domicilio.
                  Per i principi del procedimento tributario io posso ricorrere alla commissione tributaria dove è presente l'immobile. Per quale motivo c' è questa divergenza?
                  Gli accertamenti sui tributi comunali li fa ovviamente il Comune. Gli accertamenti riguardanti i fabbricati ma per imposte erariali (IRPEF, cedolare secca) li fa l'AE in funzione del domicilio fiscale. Quindi se hai il domicilio a Milano ed il fabbricato a Palermo: il comune di Palermo ti fa l'accertamento su ICI-IMU ed altre tasse comunali, l'AE di Milano su IRPEF, cedolare secca.
                  Ciao

Commenta

ringrazio rol, Olim e gli altri forumini !!!!!!da lunedi saro operativa grazie di cuore davvero a tutti

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                      Michela mi dispiace tanto.....ma io rimango con la mia idea .., il fatto che la Commissione ti faccia cadere non è un problema, a patto però che tu ti rialza....con stile :-) non dicendo parolacce ahahahah
                      Non credo abbiano fatto discriminazioni e , se anche fosse, devi guardare solo a te stessa (questo come principio universale)
                      Per l'ingresso al sub...per quanto mi riguarda, avendo già testato la tua grande generosità nel passato non ho nesssun tipo di problema per un accesso immediato, ma sarebbe il caso anche si sentire il parere degli altri soci onorari :-))))
                      Anch'io sono d'accordo nell'ammettere anche coloro, come Micasas, che in passato sono stati utilissimi con i loro interventi. E' verissimo, non tutti possono collegarsi tutti i giorni ma si vede subito chi collabora e chi no.

Commenta

Sto operando...
                      X