Originariamente inviato da cris_78
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da leo_ Visualizza il messaggioIo appena l'ho vista l'ho risolta così
(40-48)/2=4 premesso che sarebbe -4
(4-12)/2=4
Risoluzione alla Spin?
40 48 4 12 4?
Leo non può essere 4 la soluzione, tu le prendi a coppie...
i numeri sono 5 non 6...
Commenta
-
Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggiosecondo te la serie sarebbe
40 48 4 12 4?
Leo non può essere 4 la soluzione, tu le prendi a coppie...
i numeri sono 5 non 6...
Certo i numeri sono 5, infatti avevo considerato la serie con un perno centrale...ma alla fine l'errore del mio ragionamento è il risultato negativo...basta quello per escluderlo. Sono d'accordo con la soluzione postata dagli altri, ma volevo apportare il mio ragionamento SBAGLIATO su questa serie per evitare di farlo altre volte
Grazie Mari66 aspettavo la tua conferma!
Commenta
-
Spin
Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggioSpin la logica è solo 1 ed è +8 /12
ti ostini a voler cercare necessariamente un altro punto di vista. guarda che questo modo di fare ti penalizza al concorso.
lo dico per te..
Resta inevasa ancora una risposta chiara e definitiva sui casi in cui 2 logiche semplici sono entrambe palesemente valide, vedasi +8 /12 e contemporanemante sequenza tutta pari.
Quale è valida universalmente è perchè?
Commenta
-
Originariamente inviato da Spin Visualizza il messaggioAl concorso vado sul semplice ovviamente, con le logiche consolidate più comuni che si incontrano in tutte le banche dati.
Resta inevasa ancora una risposta chiara e definitiva sui casi in cui 2 logiche semplici sono entrambe palesemente valide, vedasi +8 /12 e contemporanemante sequenza tutta pari.
Commenta
-
Spin
Originariamente inviato da leo_ Visualizza il messaggioSi è vero sarebbe -4 e quindi è errato...grazie.
Certo i numeri sono 5, infatti avevo considerato la serie con un perno centrale...ma alla fine l'errore del mio ragionamento è il risultato negativo...basta quello per escluderlo. Sono d'accordo con la soluzione postata dagli altri, ma volevo apportare il mio ragionamento SBAGLIATO su questa serie per evitare di farlo altre volte
Grazie Mari66 aspettavo la tua conferma!
Leo in effetti se il perno centrale è 4 (la soluzione) allora potevi correggere così:
(12-4)/2=4
(48-40)/2=4
......... e si può proseguire all'infinito con questa logica e bastano pure i 5 numeri dati per validare questa logica.
Se poi non è ammessa la logica con un "perno estremale" forsa rientra nelle istruzioni d'uso Ripam per la risoluzione delle serie.
A quesrto punto ci conviene chiudere la mente e limitarci a poche decina di logiche che emergono dalle banche dati e buonanotte (questo ai soli fini del concorso intendo).
ciao e buono studio
Commenta
-
Originariamente inviato da Spin Visualizza il messaggioNon mi trovo con i conti.
Una risposta logica é sicuramente la E poiché una sequenza di numeri pari.
ciao
Commenta
-
Originariamente inviato da Spin Visualizza il messaggioAl concorso vado sul semplice ovviamente, con le logiche consolidate più comuni che si incontrano in tutte le banche dati.
Originariamente inviato da Alexiel85 Visualizza il messaggioSinceramente... a me la sequenza tutta pari non sembra una logica che regge. Almeno nelle serie, dopo averne fatte a bizzeffe, è una cosa mai capitata, quindi non la considero come una seconda possibile risposta.
le sequenze pari o dispari sono state utilizzate ma sono inequivocabili. non hanno alternative.
Commenta
-
Spin
Originariamente inviato da Alexiel85 Visualizza il messaggioSinceramente... a me la sequenza tutta pari non sembra una logica che regge. Almeno nelle serie, dopo averne fatte a bizzeffe, è una cosa mai capitata, quindi non la considero come una seconda possibile risposta.
La logica però c'è eccome, almeno con quei valori e con quelle risposte possibili. E' matematica!
ciao
Commenta
Commenta