annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Gli argomenti inerenti la prova oggettiva attitudinale sono i seguenti:
    1. Logica verbale

2. Ragionamento critico
    3. Ragionamento numerico
    4. Ragionamento astratto

Commenta

non per tutti...

Salve ragazzi, vorrei porre un quesito? Credete che veramente questo concorso è alla portata di tutte le ingegnerie? chi come me è laureato in ingegneria chimica, ad esempio, non credo abbia un bagaglio culturale adeguato al concorso. Voi cosa ne pensate? Credo piuttosto che, seppur non esplicitato, sia un concorso adeguato ad ingegneri gestionali, edili-civili.

Commenta

Originariamente inviato da paolaqwe Visualizza il messaggio
        Salve ragazzi, vorrei porre un quesito? Credete che veramente questo concorso è alla portata di tutte le ingegnerie? chi come me è laureato in ingegneria chimica, ad esempio, non credo abbia un bagaglio culturale adeguato al concorso. Voi cosa ne pensate? Credo piuttosto che, seppur non esplicitato, sia un concorso adeguato ad ingegneri gestionali, edili-civili.
        Come avrai notato,è richiesta l'iscrizione all'Ordine degli Architetti o degli Ingegneri,senza aver specificato,per quest'ultimo, quale settore: a) civile ambientale b) industriale c) informatico.
        Chi è laureato al vecchio ordinamento,o chi ancora non si è laureato seguendo questo ordinamento,può iscriversi a tutti i 3 settori,chi del nuovo e nuovissimo può scegliere uno dei tre in base all'area di provenienza,dunque nel tuo caso il b)

Il perché di questa precisazione? Perché forse all'atto della scrittura del bando son rimasti al vecchio ordinamento .. ma nulla ti vieta di partecipare e vincere, in quanto i test oggettivo-attitudinali non mirano a saggiare le tue competenze tecnico-professionali, e nella seconda prova,beh,non devi progettare mica! Puoi provare a studiare, magari apprezzare questi argomenti e cambiare bandiera,anche se il tempo è poco,e francamente visto il tuo titolo di studio e le possibilità che offre in campo industriale (non conosco però il tuo percorso di vita né l'età) ti consiglio di seguire il tuo ramo

Chioso facendoti notare tre cose:
        1) nella mia esperienza mi sono imbattuto in ingegneri gestionali vincitori di concorso di tecnico ingegnere presso uffici tecnici comunali, concorsi solitamente riservati ad architetti ed ingegneri civili.
        2) per insegnare topografia nelle scuole (una delle materie a bando della seconda prova) non è necessaria la laurea in ingegneria civile, bensì bastano 12 crediti di topografia,seppur laureati ad es. in ingegneria chimica come te.
        3) come controparte negativa,devo dirtelo,potrebbe accadere che una volta raggiunto il tirocinio di 3 mesi,andresti in difficoltà, in quanto in alcuni luoghi di lavoro si tende a prendersela con chi "non dovrebbe essere lì",per titolo di studio e/o per carenza di competenze.

A te la scelta,spero di essere stato utile

Commenta

Originariamente inviato da james24 Visualizza il messaggio
          Ciao, a me come a garta81, almeno penso di interpretare la sua domanda, interessa sapere se è necessario licenziarsi o e possibile mettersi in aspettativa per effettuare il tirocinio. Grazie a chi sa darmi una risposta.
          Si esattamente hai ben interpretato la domanda. Ho anche rivolto questo quesito alle agenzie delle entrate tramite l'indirizzo mail a disposizione per chiarimenti sul bando ma non ho ricevuto ancora nessuna risposta.

Commenta

Originariamente inviato da carpediem84 Visualizza il messaggio
            Nessun tipo di scelta per quanto riguarda la regione.Nella domanda dovrai inserire solamente la tua regione di residenza, provincia e citta'.
            ma quindi si tratta di un concorso nazionale, e non nazionale su base regionale.
            non si può scegliere la regione in cui concorrere????
            mi sembra una cosa strana per l'agenzia delle entrate.
            prima di perfezionare l'iscrizione vorrei capirci meglio.
            sapete aiutarmi???
            grazie

Commenta

Originariamente inviato da james24 Visualizza il messaggio
              Ciao, a me come a garta81, almeno penso di interpretare la sua domanda, interessa sapere se è necessario licenziarsi o e possibile mettersi in aspettativa per effettuare il tirocinio. Grazie a chi sa darmi una risposta.
              Avevo risposto a garta81 circa il funzionamento del tirocinio e la compatibilità col lavoro dipendente. Dovreste leggere sul vostro contratto di lavoro e/o chiedere al vostro sindacato se è possibile chiedere l'aspettativa non retribuita. Per gli insegnanti (impiego pubblico dunque) è prevista. Secondo me non è un quesito da porre all'AdE, bensì al vostro datore di lavoro. Se risponderà picche,provate come vi ho consigliato

Commenta

Originariamente inviato da messi10 Visualizza il messaggio
                ma quindi si tratta di un concorso nazionale, e non nazionale su base regionale.
                non si può scegliere la regione in cui concorrere????
                mi sembra una cosa strana per l'agenzia delle entrate.
                prima di perfezionare l'iscrizione vorrei capirci meglio.
                sapete aiutarmi???
                grazie
                a riguardo ti cito un passaggio del bando di concorso per 855 funzionari del 2011:
                "3.3 I candidati devono indicare nella domanda di partecipazione una sola sede, fra quelle elencate nel punto 1.1, per la quale intendono concorrere. La mancanza di tale indicazione o la
                richiesta di partecipazione a più regioni comportano l’esclusione dalla procedura. "

Non si trova alcuna traccia di un punto simile nel nostro bando,dunque son sicuro che la scelta della regione sarà funzione del piazzamento in graduatoria

Commenta

Originariamente inviato da katers81 Visualizza il messaggio
                  a riguardo ti cito un passaggio del bando di concorso per 855 funzionari del 2011:
                  "3.3 I candidati devono indicare nella domanda di partecipazione una sola sede, fra quelle elencate nel punto 1.1, per la quale intendono concorrere. La mancanza di tale indicazione o la
                  richiesta di partecipazione a più regioni comportano l’esclusione dalla procedura. "

Non si trova alcuna traccia di un punto simile nel nostro bando,dunque son sicuro che la scelta della regione sarà funzione del piazzamento in graduatoria
                  La sola certezza è la sede d'esame: Roma. Il 30 maggio si avranno le date; le volte scorse ci sono stati degli slittamenti notevoli, ma stavolta non ci spererei troppo, dato l'interesse dell'Agenzia nell'assumere entro il 2015. Come ho suggerito varie volte, non aspettate i testi per iniziare a studiare, ma cercate di procurarvi il materiale per una prima infarinatura (per quanto la prova tecnica sia la seconda, contratiamente al bando precedente). Come da te precisato, l'assegnazione è successiva e non è detto si riesca ad ottenere quella di appartenenza

Commenta

Originariamente inviato da Asukis Visualizza il messaggio
                    La sola certezza è la sede d'esame: Roma. Il 30 maggio si avranno le date; le volte scorse ci sono stati degli slittamenti notevoli, ma stavolta non ci spererei troppo, dato l'interesse dell'Agenzia nell'assumere entro il 2015. Come ho suggerito varie volte, non aspettate i testi per iniziare a studiare, ma cercate di procurarvi il materiale per una prima infarinatura (per quanto la prova tecnica sia la seconda, contratiamente al bando precedente). Come da te precisato, l'assegnazione è successiva e non è detto si riesca ad ottenere quella di appartenenza
                    Hai qualche suggerimento sul materiale per una prima infarinatura?

Commenta

Originariamente inviato da katers81 Visualizza il messaggio
                      Avevo risposto a garta81 circa il funzionamento del tirocinio e la compatibilità col lavoro dipendente. Dovreste leggere sul vostro contratto di lavoro e/o chiedere al vostro sindacato se è possibile chiedere l'aspettativa non retribuita. Per gli insegnanti (impiego pubblico dunque) è prevista. Secondo me non è un quesito da porre all'AdE, bensì al vostro datore di lavoro. Se risponderà picche,provate come vi ho consigliato
                      Secondo me invece è da chiedere anche all'AdE perché se devono fare un qualunque tipo di contratto per il tirocinio (come penso) vorranno sapere se abbiamo un altro contratto e se questo è compatibile...nel bando è fatto cenno solo a concorrenti già dipendenti presso le agenzie delle entrate
                      "Ai tirocinanti, già dipendenti dell’Agenzia delle Entrate, continua ad essere corrisposta, se più vantaggiosa, la retribuzione relativa alla fascia retributiva
                      dell’area di appartenenza. Non compete loro il trattamento economico accessorio
                      previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro delle Agenzie fiscali né indennità
                      di missione."
                      per questo mi è venuto il dubbio che non è necessario il licenziamento, però prima di chiedere al mio datore di lavoro l'aspettativa non retribuita, tanto per non mettere la pulce nell'orecchio visto che lavoro presso uno studio privato, volevo esserne certa.

Commenta

Sto operando...
                      X