annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da leo_ Visualizza il messaggio
    Emmmm emmmm veramente è stato già fatto in passato...[emoji57] [emoji1]
    Allora me li sono persi. Saranno stati postati nel 20-30% degli oltre 30k messaggi di questa discussione che mi sono perso. Andavate troppo forte per me, non sono riuscito a starvi dietro neanche in modalità "sola lettura"

    Commenta


      Originariamente inviato da Katlyme Visualizza il messaggio
      Nono scusa, si pure lo sbalzo ha una luce, mi riferivo alla domanda che nella risposta contenente "architrave" è troppo specifica, mentre quella dei piedritti è corretta e più ampia di significato perchè comprende non solo l'architrave
      Continuo a non essere d'accordo...la luce, per me, rimane la lunghezza, in generale, di un elemento orizzontale e questo potrebbe anche essere sorretto da due elementi verticali ma non è detto. Per me rimane una domanda con due risposte possibili. Da segnalare in sede d'esame

      Commenta


        Buon pomeriggio e buon caffè a tutti

        https://www.youtube.com/watch?v=ky4CdN0x58A

        Commenta


          Originariamente inviato da DJ_logic Visualizza il messaggio
          Continuo a non essere d'accordo...la luce, per me, rimane la lunghezza, in generale, di un elemento orizzontale e questo potrebbe anche essere sorretto da due elementi verticali ma non è detto. Per me rimane una domanda con due risposte possibili. Da segnalare in sede d'esame
          qual era la domanda....mi scoccia andare indietro con le pagine

          Commenta


            Originariamente inviato da DJ_logic Visualizza il messaggio
            Non ho capito scusa...
            La luce per me è la lunghezza di un elemento orizzontale. Può poggiare su due piedritti ma anche no o sbaglio?
            Purtroppo sbagli, l' architrave -tipicamente- poggia sui piedritti per scaricare il peso.

            Poggiandosi, deve per forza essere più ampia la distanza rispetto alle facce dei piedritti che invece definiscono la luce.

            Se non mi spiego, provo a fare schema

            Commenta


              Originariamente inviato da mimarte Visualizza il messaggio
              Allora me li sono persi. Saranno stati postati nel 20-30% degli oltre 30k messaggi di questa discussione che mi sono perso. Andavate troppo forte per me, non sono riuscito a starvi dietro neanche in modalità "sola lettura"
              Si hai ragione...ma sai cosa ho capito? Che l'unico modo per starci dietro e scrivere quanto noi [emoji16] [emoji1]

              Commenta


                Originariamente inviato da archgalaxia Visualizza il messaggio
                qual era la domanda....mi scoccia andare indietro con le pagine
                La definizione di luce. Io dico che può essere sia la lunghezza di un architrave (risp C) che la distanza tra due piedritti (risp D).

                Commenta


                  Originariamente inviato da DJ_logic Visualizza il messaggio
                  Continuo a non essere d'accordo...la luce, per me, rimane la lunghezza, in generale, di un elemento orizzontale e questo potrebbe anche essere sorretto da due elementi verticali ma non è detto. Per me rimane una domanda con due risposte possibili. Da segnalare in sede d'esame

                  Prendiamo la domanda:
                  Il termine “luce” in architettura cosa significa?

                  A) L’altezza dell’architrave
                  B) L’altezza di un piedritto
                  C) La lunghezza dell’architrave
                  D) La distanza tra due piedritti
                  la luce non è la lunghezza dell'architrave per definizione. Io la interpreto così, per cui se traduco la D come:

                  "la distanza tra due elementi verticali" = "la lunghezza di un elemento orizzontale sorretto da due elementi verticali"

                  secondo me D può essere l'unica risposta, anche se, come hai detto tu stesso esistono gli sbalzi che hanno una loro luce, come pure un'architrave, la cui luce però non è la sua lunghezza (occhio).

                  Commenta


                    Un altro elemento distrattore viene meno perchè fa riferimento "in architettura", altrimenti anche l' altezza di un piedritto avrebbe potuto essere una risposta.

                    Logic, gli sbalzi non hanno architrave, sempre per definizione

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Katlyme Visualizza il messaggio
                      Prendiamo la domanda:


                      la luce non è la lunghezza dell'architrave per definizione. Io la interpreto così, per cui se traduco la D come:

                      "la distanza tra due elementi verticali" = "la lunghezza di un elemento orizzontale sorretto da due elementi verticali"

                      secondo me D può essere l'unica risposta, anche se, come hai detto tu stesso esistono gli sbalzi che hanno una loro luce, come pure un'architrave, la cui luce però non è la sua lunghezza (occhio).
                      Ho capito il vostro ragionamento ma per me la luce, geometricamente, va da asse ad asse dei pilastri e quindi coincide con la lunghezza della trave. Spero di avervi chiarito il mio dubbio. In ogni caso io una domanda del genere la segnalo .

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X