Gli organi della giustizia tributaria sono :....due...., tre.....,quattro........cinque
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Spin
Originariamente inviato da archgalaxia Visualizza il messaggioFaccio la domanda a Spin.
Tu lo sapevi che in alcune città i catasti hanno il tavolare e assumono il valore probatorio?
Commenta
-
Il sistema catastale tavolare (o catasto tavolare o sistema del libro fondiario, in tedesco Grundbuch) è un tipo di ordinamento catastale che fu in uso nell'impero austroungarico.
Oggi vige in Italia nei territori annessi al termine della prima guerra mondiale, vale a dire le attuali province di Trieste, Gorizia, Trento, Bolzano, in alcuni comuni della provincia di Udine (Aiello del Friuli, Aquileia, Campolongo al Torre, Cervignano del Friuli, Chiopris-Viscone, Fiumicello, Malborghetto-Valbruna, Pontebba, Ruda, San Vito al Torre,Tapogliano, Tarvisio, Terzo di Aquileia, Villa Vicentina e Visco) nel comune di Pedemonte (Provincia di Vicenza), nei comuni di Magasa e Valvestino (Provincia di Brescia) e in tre comuni della Provincia di Belluno (Cortina d'Ampezzo, Colle Santa Lucia e Livinallongo del Col di Lana).
Si differenzia dal catasto ordinario, oltre che per le origini storiche, per la modalità di conservazione e per il diverso rilievo giuridico delle sue risultanze, che hanno efficacia costitutiva, oltre che probatoria, per i trasferimenti immobiliari.
(...)
A differenza del normale catasto urbano e rustico, nel diritto italiano vigente il catasto tavolare ha carattere probatorio e le risultanze tavolari hanno valore costitutivo dei diritti. Sancisce infatti il Regio Decreto 28 marzo 1929, n. 499[6] all'art.2: "A modificazione di quanto è disposto dal codice civile italiano, il diritto di proprietà e gli altri diritti reali sui beni immobili non si acquistano per atto tra vivi se non con la iscrizione del diritto nel libro fondiario"[7].
Il sistema del catasto ordinario invece non attribuisce valore di prova alle risultanze pubbliche degli Uffici dei registri immobiliari, avendo queste carattere "non probatorio" per testuale definizione nella loro legge istitutiva. Nel sistema del catasto ordinario, infatti, le schede non sono "intestate" ai beni, ma ai nominativi.
(..)
La concordanza fra Catasto e Tavolare
Uno dei pregi del sistema è la concordanza tra i dati catastali e quelli tavolari che manca quasi totalmente nel regime giuridico vigente nelle altre province.
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioI gradi di giudizio della giustizia tributaria sono :....Due....., Tre.....,...Quattro......Cinque........
oltre la cassazione
dimmi che è giusto, oppure non pronunciarti
Commenta
-
Originariamente inviato da Arch.n Visualizza il messaggioBuuuona seeera
Commenta
-
Originariamente inviato da Carola Visualizza il messaggiomi manca l'iconcina di "allega file". posso allegare solo immagini e video... come faccio ad allegare un pdf?
Dal pc devi andare in modalità avanzata e scorrere la finestra fino a gestione allegati, da lì ti si apre il pannello dedicato.
Commenta
Commenta