annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

esame orale Lombardia. Domande estratte.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

scusa mc31 potresti riportare le domande di ieri per favore...??che stress...è uscita ieri quella domanda????

Commenta

In effetti la domanda è di non facile risposta.
      I.Santacrocelover

Commenta

ciao a tutti ...scusate..ma qualche anima pia può madare un file aggiornato con le domande...
        che non riesco a raccapezzarmi più?
        io ho esami il 9 Luglio...e sono a tratti un pò disperata...
        aiuto!!!!!

Commenta

Giusto per una migliore comprensione.
          Tu dici che le sanzioni sono state aumentate dal dl 185 del 2008 dal 100 % al 200%.
          La sanzione non è applicata "tout court".
          Infatti mi pare di capire che essa è applicata in assenza di regolarizzazione spontanea.
          Pertanto dovrebbe essere comunque ammesso il ravvedimento operoso. Art. 27 del DL 185 comma 18.

Originariamente inviato da romasco Visualizza il messaggio
          In effetti finora o solo dato l'idea di una persona preparata.
          Ora vorrei provare di esserlo nei fatti.
          Ciao e a presto
          Originariamente inviato da Athenais Visualizza il messaggio
          La disciplina dell'utilizzazione dei crediti di imposta in compensazione orizzontale mediante F24 è stata oggetto dei seguenti interventi modificativi da parte del D.L.185/2008 :

1) Non è più necessaria - essendo stata abrogata la relativa norma introdotta dalla finanziaria 2007 - la preventiva autorizzazione per l'utilizzo in compensazione dei crediti superiori a 10.000 euro : norma peraltro mai resasi operativa a causa della mancata emanazione del relativo Provvedimento da parte dell'A.E.

2) Inasprimento delle sanzioni per utilizzo in compensazione nel mod. F24 di crediti in tutto o in parte inesistenti : precedentemente l'utilizzo indebito era equiparato all'omesso versamento di tributi dovuti con sanzione del 30% dell'importo illegittimamente compensato. A seguito del D.L. 185/2008 la sanzione viene innalzata dal 100% al 200% dei crediti inesistenti compensati ma solo per le operazioni effettuate a partire dal 29.11.2008 ( data di entrata in vigore del D.L. ) mentre per le operazioni precedenti permane la sanzione del 30%.

3) Allungamento dei termini a disposizione dell'Amministrazione Finanziaria per il recupero dei crediti di imposta inesistenti : fermi restando le attribuzioni ed i poteri previsti per la riscossione dei cerditi indebitamente utilizzati - anche in compensazione - l'A.E. può emanare apposito atto di recupero da notificarsi entro il nuovo termine del 31.12. dell'ottavo anno successivo a quello dell'utilizzo del credito inesistente.
          Nella relazione illustrativa del Decreto si precisa che < il termine di otto anni ( commisurato al doppio dell'ordinario termine decadenziale previsto per l'attività di accertamento ) appare giustificato dalle difficoltà operative provocate dalla artificiosa rappresentazione contabile dei crediti in sede di autoliquidazione del debito, circostanza che configura comportamenti fraudolenti finalizzati a rendere infruttuosa l'azione di controllo ai danni dell'erario >.
          Il nuovo termine di 8 anni si applica anche agli utilizzi indebiti effettuati prima dell'entrata in vigore del D.L. 185/2008 purchè siano - a quella data - ancora pendenti i termini decadenziali di cui all'art. 43 del DPR. 600/73 : pertanto il nuovo termine risulta applicabile a tutte le operazioni di indebito utilizzo effettuate a partire dal 31.12.2003.

Buona Fortuna
          I.Santacrocelover

Commenta

Infatti è vero è un pò "tiepidina".

Piuttosto "timidi" questi nuovi funzionari.
            Ma ci sarò tempo e modo di scioglierli.
            Posso avere la tua mail per favore?. Vorrei parlarti in privato. Grazie.

Commenta

Giusto per una migliore comprensione.
              Tu dici che le sanzioni sono state aumentate dal dl 185 del 2008 dal 100 % al 200%.
              La sanzione non è applicata "tout court".
              Infatti mi pare di capire che essa è applicata in assenza di regolarizzazione spontanea.
              Pertanto dovrebbe essere comunque ammesso il ravvedimento operoso. Art. 27 del DL 185 comma 18.

Naturalmente è applicabile il ravvedimento operoso.
              Un 30 meritato a quanto posso constatare.

Commenta

Ciao vorrei solo ringraziare tutte le persone che hanno contribuito in modo costruttivo a questo ed altri post. Non ho sostenuto l'esame in lombardia ma in un'altra regione, però vi ringrazio per l'aiuto anche psicologico in questo periodo non proprio facilissimo. Grazie Prof. Romasco, per l'entusiasmo che ha saputo trasmettere con i suoi interventi, e complimenti per l'esame!! ciao a tutti

Commenta

In effetti la domanda è di non facile risposta.

E purtuttavia non sempre ciò che è "facile" è anche "interessante". Non trovi ?

Commenta

ciao, non ho le domande di ieri, purtroppo (o per fortuna), questa me l'hanno riferita perchè inedita.

Originariamente inviato da norsac Visualizza il messaggio
                    scusa mc31 potresti riportare le domande di ieri per favore...??che stress...è uscita ieri quella domanda????

Commenta

Non può essere che la domanda sia stata riportata male??? Invece che "credito d'imposta indebito" non sarà che si riferivano al credito d'imposta riconosciuto a chi ha versato imposte non debitamente dovute??? La risposta sarebbe molto + semplice!!!

Commenta

Sto operando...
                      X