annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

esame orale Lombardia. Domande estratte.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao romasco, auguri!! Approfitto della tua disponibilità, mi sai dire qualcosa per la domanda 2credito d'imposta indebito? so che c'è un atto che l'AE può inviare entro l'ottavo anno successivo a quello dell'utilizzo indebito, ma non so altro e sui testi non trovo niente. Grazie

Originariamente inviato da romasco Visualizza il messaggio
    Lavoro autonomo e plusvalenze
    Testamento Olografo
    Svalutazione dei crediti

In bocca al lupo.

Commenta

Come ha anticipato il mio fratellino minore (Gnegno) è andata bene.
      Ragazzi credeteci fino in fondo è questa la chiave di volta. Dovete vincere prima con voi stessi e poi la commissione.
      Io sarò qui come sempre per dare il mio umilissimo contributo. Basta con le chiacchiere a studiare ora.
      ... sei stato grande! di nuovo auguri...
      dopo una capatina, me ne vo "a studiare" ... si fa quel che si può ...

Commenta

Lavoro autonomo e plusvalenze
        Testamento Olografo
        Svalutazione dei crediti

In bocca al lupo.

Auguri anche da parte mia pur se non ci conosciamo.
        Ti ho molto seguito nelle discussioni precedenti ed effettivamente hai sempre dato l'idea della persona preparata.
        Poi leggo anche che sei " la personificazione" della signorilità e dunque mi farebbe molto piacere conoscerti visto che anche io sono a Milano.
        Chissà magari sei anche un bell'uomo il che non guasterebbe.

Commenta

Originariamente inviato da mc31 Visualizza il messaggio
          ciao romasco, auguri!! Approfitto della tua disponibilità, mi sai dire qualcosa per la domanda 2credito d'imposta indebito? so che c'è un atto che l'AE può inviare entro l'ottavo anno successivo a quello dell'utilizzo indebito, ma non so altro e sui testi non trovo niente. Grazie

La disciplina dell'utilizzazione dei crediti di imposta in compensazione orizzontale mediante F24 è stata oggetto dei seguenti interventi modificativi da parte del D.L.185/2008 :

1) Non è più necessaria - essendo stata abrogata la relativa norma introdotta dalla finanziaria 2007 - la preventiva autorizzazione per l'utilizzo in compensazione dei crediti superiori a 10.000 euro : norma peraltro mai resasi operativa a causa della mancata emanazione del relativo Provvedimento da parte dell'A.E.

2) Inasprimento delle sanzioni per utilizzo in compensazione nel mod. F24 di crediti in tutto o in parte inesistenti : precedentemente l'utilizzo indebito era equiparato all'omesso versamento di tributi dovuti con sanzione del 30% dell'importo illegittimamente compensato. A seguito del D.L. 185/2008 la sanzione viene innalzata dal 100% al 200% dei crediti inesistenti compensati ma solo per le operazioni effettuate a partire dal 29.11.2008 ( data di entrata in vigore del D.L. ) mentre per le operazioni precedenti permane la sanzione del 30%.

3) Allungamento dei termini a disposizione dell'Amministrazione Finanziaria per il recupero dei crediti di imposta inesistenti : fermi restando le attribuzioni ed i poteri previsti per la riscossione dei cerditi indebitamente utilizzati - anche in compensazione - l'A.E. può emanare apposito atto di recupero da notificarsi entro il nuovo termine del 31.12. dell'ottavo anno successivo a quello dell'utilizzo del credito inesistente.
          Nella relazione illustrativa del Decreto si precisa che < il termine di otto anni ( commisurato al doppio dell'ordinario termine decadenziale previsto per l'attività di accertamento ) appare giustificato dalle difficoltà operative provocate dalla artificiosa rappresentazione contabile dei crediti in sede di autoliquidazione del debito, circostanza che configura comportamenti fraudolenti finalizzati a rendere infruttuosa l'azione di controllo ai danni dell'erario >.
          Il nuovo termine di 8 anni si applica anche agli utilizzi indebiti effettuati prima dell'entrata in vigore del D.L. 185/2008 purchè siano - a quella data - ancora pendenti i termini decadenziali di cui all'art. 43 del DPR. 600/73 : pertanto il nuovo termine risulta applicabile a tutte le operazioni di indebito utilizzo effettuate a partire dal 31.12.2003.

Buona Fortuna

Commenta

che brava sei!!! ci vogliono persone così in questo forum.......sono preziose!!

Commenta

Leggo solo ora la tua domanda e mi scuso per il ritardo.
              Ammetto che alla domanda non avrei saputo dare una immediata risposta e che sono andato a vedere sul memento fiscale.

Se puoi consultarlo al n. 3275 riporta la risposta che copio testualmente :

Nel caso in cui l'agevolazione sia concessa sotto forma di credito di im., con apposito decreto viene, di volta in volta, comunicato l'avvenuto esaurimento delle risorse dispionibili.
              Pertanto a decorrere dalla data di pubblicazione del decreto non è più possibile utilizzare il credito già concesso a quella data.

Poi aggiungo la sanzione penale per l'indebita compensazione del credito di imposta ai fini iva come prevista dal d.lgs 74 del 2000.

In caso di una sua erronea fruizione avvenuta nei 30 gg. successivi alla pubblicazione non si applicano sanzioni e interessi purchè nello stesso termine si provvedana a restituire gli importi indebitamente utilizzati.

Invece diverso è il caso di utilizzo di credito di imposta superiore a quallo spettante dove è possibile utilizzare il ravvedimento operoso per regolarizzare la propria posizione (versando il credito utilizzato in eccesso con sanzioni ed interessi)
              La sanzione è ridotta al 10 %.

Originariamente inviato da mc31 Visualizza il messaggio
              I.Santacrocelover

Commenta

Originariamente inviato da Athenais Visualizza il messaggio
                Auguri anche da parte mia pur se non ci conosciamo.
                Ti ho molto seguito nelle discussioni precedenti ed effettivamente hai sempre dato l'idea della persona preparata.
                Poi leggo anche che sei " la personificazione" della signorilità e dunque mi farebbe molto piacere conoscerti visto che anche io sono a Milano.
                Chissà magari sei anche un bell'uomo il che non guasterebbe.
                In effetti finora o solo dato l'idea di una persona preparata.
                Ora vorrei provare di esserlo nei fatti.
                Ciao e a presto
                I.Santacrocelover

Commenta

In effetti finora o solo dato l'idea di una persona preparata.
                  Ora vorrei provare di esserlo nei fatti.
                  Ciao e a presto

Piuttosto "tiepidina" come risposta.
                  Non ti pare ?

Commenta

grazie mille! siete stati molto puntuali. Questa domanda è uscita ieri.

Commenta

Infatti è vero è un pò "tiepidina".

Originariamente inviato da Athenais Visualizza il messaggio
                      Piuttosto "tiepidina" come risposta.
                      Non ti pare ?
                      I.Santacrocelover

Commenta

Sto operando...
                      X