annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tirocinanti Toscana - Convocazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

scelte diverse

Chi si sposta di 900 km per un tirocinio evidentemente ha già compiuto una scelta di questo tipoconsapevole dei sacrifici, delle alternative, e di tutto quanto incida su una decisione del genere.
    Io non ho fatto un concorso per andare nella Provincia Autonoma di Bolzano. Non avrei partecipato in tal caso.
    Ho concorso per la mia Regione e non posso valutare la mia scelta in funzione di chi ne ha fatte di maggiormente estreme (è scorretto il comparativo del superlativo, ma ci stava bene lo stesso).
    Io decido sulla base della mia situazione, che è quella di un lavoratore con moglie e figlio di 6 mesi a carico, che già ha fatto una scelta non facile nel rimettersi a studiare per un posto di qualifica più elevata dell'attuale pur consapevole di doversi, un domani, con tutta probabilità, trasferire.
    Il doverlo fare già oggi (trasferirmi) che ancora il posto non è assicurato, giocandomi con l'affitto buona parte della borsa di studio, quando già dovrò rinunciare allo stipendio col quale mantengo la mia famiglia, è una scelta un po' pesante.
    Ma a questo punto la curiosità mi impone una domanda: ma a voi chi ve lo paga l'affitto? E al vostro paese avete casa di proprietà? E come fate a mantenere la famiglia?
    Ovvie saranno le risposte dei più giovani, ma altrettanto ovvio è il fatto che la mia situazione non è paragonabile alla loro.
    Evidentemente, come qualcuno aveva giò postato in qualche forum, questo concorso è per loro, e chi ha qualche anno in più (io devo compierne 35 e da oltre 7 lavoro nella Pubblica Amministrazione) può competere con loro solo se ancora non ha una situazione stabile.
    Non è riducibile dunque la questione al fatto che non ci sono mezzi pubblici. Di mezzo ahimé ci sono 12 miglie di mare, che significa un'ora di traghetto con orari che durante l'inverno sono molto disagevoli e con coincidenze ferroviarie impossibili. Purtroppo so che chi non vive i disagi dell'insularità non può capire cosa significhi. E non basta una scelta, fatta peraltro una volta per tutte, di "emigrare", per capire. Vivere su un'Isola vuol dire avere servizi limitati all'osso, con tagli in continuazione (oggi chiude l'Agenzia delle Entrate, ieri è chiusi il catasto, domani chiude la sezione distaccata del tribunale, ma comunque niente rispetto alla drammaticità della situazione della sanità, per cui per ogni magagna oltre l'ordinario tocca andare in "continente", con la speranza di non avere urgenze tali da richiedere l'elicottero, che peraltro spesso non parte o non riesce ad atterrare per il troppo vento o solo per l'ora notturna. L'ho già vissuta per la gravidanza di mia moglie: corsa folle con l'ambulanza fino a Genova e poi tre mesi lassù ferma a letto senza potersi alzare dovendo io affrontare le spese di una camera d'albergo per tutto il perido, per starle vicino).
    Molti le piccole isole le conoscono solo da turisti durante le ferie estive, ma qualcuno ci vive tutto l'anno e tutto l'anno ci lavora e ci tira su i famiglia.
    Mi scuso di avere messo in piazza i fatti miei, ma sentivo di dovere chiarire meglio come stanno le cose.
    Ciao

Commenta

e per fortuna che dovevi prendere la cosa come un consiglio da sorella maggiore ...
      perdonami ma la tua risposta è spropositata ...
      motivata coem l'avevi motivata .. sembrava un pò troppo banale come decisione ..
      ovviamente nn c'era bisogno di rispondere con questi toni ...
      ognuno è cosciente della orpria situazione ...
      e non è obbligato a dare spiegazioni ...
      però allora non dire nn ci vado perchè nn ci son mezzi non sembra anche a te ...
      non conoscendo nulla di te ... darti quel tipo di consiglio???
      poi ..
      ripeto ...

quà tutto è virtuale ..
      ognuno però ha una propria vita vera.
      dovevi prendere quel consiglio con le pinze viste che in fondo nessuno conosce l'altro.
      un abbraccio.

ps.
      credo che pochi si trovino con l'acqua alla gola e che tutti riescano a pagarsi il proprio fitto.
      lo stipendio non è un grnachè che ma almeno un tetto sula testa ce lo dà.
      un abbraccio di nuovo e stai sereno tutte le cose si risovono con una buona dose di volontà

Commenta

p.s. voleva essere un incoraggiamento non certo una critica ... ci tengo a sottolinearlo ..perciò dicevo consiglio da sorella maggiore ...

immagino che tu non ne abbia
        ahahahahahhahahahahahahahahhaha
        ma io essendo unica femmina ed avendo due fratelli sono abituata a questo tipo di rapporto.

Commenta

per carità! avevo precisato che se si trattava solo della questione "mezzi di trasporto" l'opinione era del tutto personale, ma poichè è chiaro che la situazione è ben più complessa data la presenza di un bambino piccolino che certo deve avere la priorità su tutto e tutti (anche se stessi ed una eventuale maggiore gratificazione personale). cmq hai già un lavoro nella P.A. che è già tanto (almeno per le parti mie dove è davvero un miraggio: va da se quindi la necessità di spostarsi di così tanti km...). Non ti crucciare più di tanto: se hai avuto la forza con un bambino, un lavoro, una famiglia di rimetterti sui libri e superare questa che è stata una selezione cmq tosta (anche io l'ho fatto ma senza bambini, famiglia, ecc... che è cosa ben diversa!!!) la vita ti darà sicuramente altre opportunità, magari quando il tuo bimbo sarà un pò più cresciutello....
          in bocca al lupo!!!

Commenta

Originariamente inviato da demichielivitturi Visualizza il messaggio
            Chi si sposta di 900 km per un tirocinio evidentemente ha già compiuto una scelta di questo tipoconsapevole dei sacrifici, delle alternative, e di tutto quanto incida su una decisione del genere.
            Io non ho fatto un concorso per andare nella Provincia Autonoma di Bolzano. Non avrei partecipato in tal caso.
            Ho concorso per la mia Regione e non posso valutare la mia scelta in funzione di chi ne ha fatte di maggiormente estreme (è scorretto il comparativo del superlativo, ma ci stava bene lo stesso).
            Io decido sulla base della mia situazione, che è quella di un lavoratore con moglie e figlio di 6 mesi a carico, che già ha fatto una scelta non facile nel rimettersi a studiare per un posto di qualifica più elevata dell'attuale pur consapevole di doversi, un domani, con tutta probabilità, trasferire.
            Il doverlo fare già oggi (trasferirmi) che ancora il posto non è assicurato, giocandomi con l'affitto buona parte della borsa di studio, quando già dovrò rinunciare allo stipendio col quale mantengo la mia famiglia, è una scelta un po' pesante.
            Ma a questo punto la curiosità mi impone una domanda: ma a voi chi ve lo paga l'affitto? E al vostro paese avete casa di proprietà? E come fate a mantenere la famiglia?
            Ovvie saranno le risposte dei più giovani, ma altrettanto ovvio è il fatto che la mia situazione non è paragonabile alla loro.
            Evidentemente, come qualcuno aveva giò postato in qualche forum, questo concorso è per loro, e chi ha qualche anno in più (io devo compierne 35 e da oltre 7 lavoro nella Pubblica Amministrazione) può competere con loro solo se ancora non ha una situazione stabile.
            Non è riducibile dunque la questione al fatto che non ci sono mezzi pubblici. Di mezzo ahimé ci sono 12 miglie di mare, che significa un'ora di traghetto con orari che durante l'inverno sono molto disagevoli e con coincidenze ferroviarie impossibili. Purtroppo so che chi non vive i disagi dell'insularità non può capire cosa significhi. E non basta una scelta, fatta peraltro una volta per tutte, di "emigrare", per capire. Vivere su un'Isola vuol dire avere servizi limitati all'osso, con tagli in continuazione (oggi chiude l'Agenzia delle Entrate, ieri è chiusi il catasto, domani chiude la sezione distaccata del tribunale, ma comunque niente rispetto alla drammaticità della situazione della sanità, per cui per ogni magagna oltre l'ordinario tocca andare in "continente", con la speranza di non avere urgenze tali da richiedere l'elicottero, che peraltro spesso non parte o non riesce ad atterrare per il troppo vento o solo per l'ora notturna. L'ho già vissuta per la gravidanza di mia moglie: corsa folle con l'ambulanza fino a Genova e poi tre mesi lassù ferma a letto senza potersi alzare dovendo io affrontare le spese di una camera d'albergo per tutto il perido, per starle vicino).
            Molti le piccole isole le conoscono solo da turisti durante le ferie estive, ma qualcuno ci vive tutto l'anno e tutto l'anno ci lavora e ci tira su i famiglia.
            Mi scuso di avere messo in piazza i fatti miei, ma sentivo di dovere chiarire meglio come stanno le cose.
            Ciao

Chiedo scusa, ma qlcs. non quadra: quando avevi fatto domanda, speravi di andare nella sede della tua isola? o sapevi già che stava chiudendo?
            ... e poi non hai pensato che fare 6 mesi di sacrifici (trasferendoti solo tu a questo punto), potreste stare meglio un domani tutti quanti?

Commenta

x dimichelevitturi
              dato che ormai ci stiamo facendo i fatti tuoi, dico la mia!
              anche se hai già un impiego pubblico (e con i tempi che corrono non è poca cosa, lo sappiamo tutti), lasciar perdere questa occasione sarebbe sbagliato! è vero che non abbiamo la certezza dell'assunzione e una trentina di noi resterà fuori, ma vale la pena tentare, infatti, male che vada, a differenza mia tu torneresti al tuo vecchio lavoro (io invece ai libri e al lavoro di commessa), senza il rimpianto di non sapere come sarebbe andata...
              veniamo al nodo principale...la distanza. Piombino non è più vicino a Grosseto? risparmieresti una ventina di minuti, se non sbaglio. certo è che fare avanti e indietro, anche se x soli 6 mesi, sarà dura, senza pensare che stiamo andando verso l'inverno e magari, col maltempo ed il mare grosso i traghetti potrebbero avere difficoltà a partire.. non sarebbe meglio allora cercare tra le possibili destinazioni quella che abbia gli affitti meno cari e sistemarsi in un bilocale con la famiglia x qualche mese? in fondo qualche soldo ce lo danno...inoltre avresti il bimbo sempre con te, è piccolo e devi godertelo!
              pondera bene la situazione (sicuramente lo stai già facendo), hai ancora qualche giorno di tempo..
              spero di non essere stata troppo invasiva, se lo sono stata perdonami, in bocca al lupo!

Commenta

e, come già sapevo, ho letto che Piombino non c'è.
                Molto probabilmente a questo punto rinuncerò. Infatti ho verificato gli orari dei treni e anche a Livorno, che dovrebbe essere la sede più vicina, prendendo il primo traghetto della mattina alle 5.10, arriverei in stazione dopo le 8.30, il che significa in Ufficio verso le 9.00...impossibile :-(
                Non mi resta che rimpiangere un'occasione che mi hanno solo fatto assaporare per un po', senza peraltro darmi la possibilità concreta di coglierla.
                Ciao
                pensaci bene sei mesi di sacrifici non sono tanti e potrebbero cambiarti la vita a te e anche al tuo piccolo!

Commenta

grazie!!!

non so davvero come reagire a tanta solidarietà.
                  La mia non era una risposta esagerata, volevo solo essere più puntuale per far capire come stanno le cose.
                  E' ovvio che ci penserò fino all'ultimo giorno disponibile, immaginando le soluzioni più disparate.
                  Ogni consiglio può risultare utile ed è pertanto ben accetto e molto gradito.
                  Grazie a tutte e a tutti.
                  Ciao

Commenta

La mia non era una risposta esagerata, volevo solo essere più puntuale per far capire come stanno le cose.
                    E' ovvio che ci penserò fino all'ultimo giorno disponibile, immaginando le soluzioni più disparate.
                    Ciao
                    carissimo, ma non scherzare proprio.... Partecipa al tirocinio e vedrai che tutto si sistemerà. Trasferitevi immediatamente (come d'altra parte farò io con mia moglie e le due gemelle di sette mesi) e metti da parte qualsiasi dubbio o perplessità. Sono sicuro che le tue motivazioni ti consentiranno di raggiungere tutti gli obiettivi che ti prefissi. E, per concludere, da padre a padre, non si può star lontano dai bambini............... Questi momenti vanno goduti dal primo all'ultimo.

Commenta

Ciao
                      non so come sia la situazione affitti in toscana, ma qui in emilia se prendi un appartamento non in città non è poi questo costo enorme. Se per esempio a bologna spendi 500euro, in un paesino distante circa 30km raggiungibile con mezzi pubblici puoi spenderne anche la metà!quindi magari informati, sicuramente a firenze hanno prezzi allucinanti, ma in periferia non è detto che sia così. Poi se ti rimane qualche soldino lo puoi mandare al tuo pupo. Insomma se tiri la cinghia 6mesi a mio parere ce la puoi fare!

Commenta

Sto operando...
                      X