annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domande per avere la sufficenza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da luciano Visualizza il messaggio
    hai ragione su questo e quando dici che la seconda prova vale soprattutto per valutare le capacità logiche dei candidati. Però comunque non entrare non vuol dire non avere capacità logiche ... (spesso gioca il fattore nervosismo e ansia in queste prove). Comunque ormai tutto quello che potevamo fare, l'abbiamo fatto.
    ah ma è chiaro.
    sono mille i motivi per cui può andare male una prova.
    però d'altro canto bisogna sottoporsi a delle prove per ottenere un risultato, mettendo in conto l'aleatorietà delle stesse.

Commenta

Ciao a tutti,

quelle che seguono sono mie opinioni personali e non voglio entrare in polemica con nessuno.

1) la prova non era difficilissima...ma secondo me il tempo non era molto.

2) dire che la seconda prova misura l'elasticità del candidato è vero fino ad un certo punto. Conosco gente con un pessimo curriculum universitario che probabilmente qui passerà. Non per questo mi sento meno dotato...visto che ho sempre avuto ottii voti e stima nel mio contesto lavorativo

3) se è vero che queste prove misurano l'elasticità, questa dovrebbe essere una dote naturale. Ma se è così, come mai in tanti si sono esercitati giorno e notte?
      Forse l'elasticità si può acquisire...

Commenta

comunque chiedo scusa,la mia non voleva essere assolutamente una polemica...

Commenta

spero che come era nei programmi bandiranno a novembre o dicembre un altro concorso,ma purtroppo temo che la mia sia un illusione

Commenta

Ricapitolando per evitare ulteriori problemi.
            I test attitudinali misurano, appunto, delle attitudini.
            Per misuare c'è bisogno di una metrica, di un'unità di misura.
            In queste prove si parte dal presupposto che l'abilità si distribuisce come una normale (o gaussiana) con una certa media.
            Per sapere qual è la media (e la deviazione standard) c'è bisogno, quindi, di tarare la prova.
            La società incaricata della fornitura del test, come da contratto, ha tarato la prova su un campione (tra l'altro scelto tra studenti universitari in corsi che portano alle lauree previste dal bando).
            Per non farla lunga, la prova è stata quindi tarata, rispetto a parametri quali numero di domande, numero d distrattori per domanda, tempo della prova, contanuto delle domande, su un campione affidabile.
            Chi non ha superato la prova, quindi, non ha niente da recriminare.

Vi ricordo che il QI si misura con prove analoghe, e le prove, come quella che abbiamo affrontato noi, non necessitano di bagagli culturali: basta che l'esaminato sappia leggere e scrivere.
            Per questo, molti forumisti che hanno sommministrato questa prova a gente sprovvista dei requisiti previsti dal bando e che ha risolto brillantemente il test non deve meravigliarsi: evidentemente la persona possiede i requisiti attitudinali.
            Ma questo, da solo, non basta per superare il concorso: c'è bisogno delle competenze specifiche date dagli studi e dalla natura dell'incarico (una persona, per quanta attitudine abbia in qualcosa, non saprà mai chi era Napoleone se non l'ha letto da qualche parte. Qui si confonde spesso l'attitudine, che si presume qualità intrinseca dell'individuo, dalla conoscenza, che presuppone uno scambio con l'ambiente dato da un'accumulazione e un'elaborazione delle informazioni).
            Negli ultimi concorsi questa prova non c'era: ma il concorso, seppur giuridicamente terminasse con l'orale, di fatto proseguiva con ben 24 mesi di CFL al termine dei quali si poteva benissimo non riconfermati. Una sorta di misurazione dell'attitudine sul campo.
            Quest'anno, siccome le assunzioni tramite CFL sono state bandite con l'ultima finanziaria, l'Agenzia si è tutelata.
            Ultima modifica di gianl; 22-07-2008, 22:39.

Commenta

Originariamente inviato da filymax79 Visualizza il messaggio
              3) se è vero che queste prove misurano l'elasticità, questa dovrebbe essere una dote naturale. Ma se è così, come mai in tanti si sono esercitati giorno e notte?
              Forse l'elasticità si può acquisire...
              Entro certi limiti si può allenare, non acquisire.
              E comunque non è deducibile che chi si sia allenato abbia tratto giovamento dall'allenamento.

Commenta

onestaente la prima prova l'ho passata senza studiare.
                Avendo fatto altri concorsi avevo capito alcuni trucchetti sottesi a quei quiz.

Commenta

e comunque tantissimi laureati sono paurosamente impreparati. Ho colleghi con lacune enormi...magari molto elastici come dici tu, ma che fanno danni.
                  A questo punto mettiamo i quiz all'esame di maturità così chi li passa va all'università e tutti gli altri a zappare.

Commenta

Originariamente inviato da leon_1676 Visualizza il messaggio
                    per andare in commissione tributaria non credo servano i numeri,comunque volevo chiedervi,forse non capisco,ma cosa c'entra il problema pratico con questo tipo di prove?
                    si tratta solo di dimestichezza con i numeri che magari chi ha fatto una facoltà dove i numeri non li ha prorprio visti ha sicuramente più difficoltà.
                    Caro, se vai davanti ad una commissione tributaria e non hai dimistichezza con i numeri te ne puoi stare a casa.
                    Così come se non sei in grado di interpretare le leggi (hai presente quelle 30 domande su 80 testi della II prova? L'esercizio è qualcosa di simile...)
                    Ultima modifica di Eleonora-77; 22-07-2008, 23:21.

Commenta

Originariamente inviato da luciano Visualizza il messaggio
                      hai ragione su questo e quando dici che la seconda prova vale soprattutto per valutare le capacità logiche dei candidati. Però comunque non entrare non vuol dire non avere capacità logiche ... (spesso gioca il fattore nervosismo e ansia in queste prove). Comunque ormai tutto quello che potevamo fare, l'abbiamo fatto.
                      Sul fattore emotivo che sfalsa le capacità concordo.

Commenta

Sto operando...
                      X