annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FONDAMENTALE: criterio di trasformazione del punteggio in trentesimi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da geordie Visualizza il messaggio
    qui ormai ognuno dice la SUA. Non ci capisco più niente...

Basta non dar retta a tutti

Commenta

Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
      Nell'ipotesi che in questo concorso il voto minimo sia fissato pari a 450 punti, quindi

se 24/30 corrisponde a 450 punti

allora, chiamando con y il voto in trentesimi e con x il punteggio, la regola di trasformazione del punteggio in voto sarebbe la seguente:

y = 24 + (x - 450) * 6/350

Buon divertimento a convertire i vostri punteggi!

Ciao Ragazzi...io nn ho capito come avete fatto a calcolare il 450...cioè qst 450 di preciso come si ottiene? a cosa corrisponde?
      GRAZIE!

Commenta

[quote=gianl;165088]Lo riscrivo la terza volta in meno di 24 ore, poi fate come volete:

L'anno scorso la metodologia di calcolo era basata su questa proporzione:
        chiamando y il voto in trentesimi e x il punteggio in ottocentesimi
        (x - 360) : (800 - 360) = (y - 21) : (30 - 21)
        facendo un po' di conti e risolvendo rispetto a y viene fuori che
        y = 21 + (x - 360)* 9/440

Quella tabella riportata approssima i voti, ma è metodologicamente sbagliata, tanto che, ad esempio, in molte regioni il voto era arrotondato alla terza cifra decimale, cosa che non fa la tabella riportata. E poi, cosa non banalissima, fa corrispondere il 21 - il voto minimo - a 350 punti, invece il voto minimo, come ciascuno si può rendere conto dalla proporzione, era 360.
        Ad esempio, con 560 (60 giuste e 20 sbagliate) punti si otteneva un voto di 25,29545454545454545454545454...... In alcune regioni, in cui avevano arrotondato alla seconda cifra, questo voto diventava 25,30, mentre in altre, con l'arrotondamento alla terza cifra, diventava 25,295 (che è poi il voto che presi io).
        Avevo già sottolineato che questa metodologia di conversione presupponeva un'equivalenza stabilita a priori tra voto minimo richiesto, il 21, e punteggio corrispondente (360).[/quot

Anche qui ...io vorrei capire...da dove prendono il 360....se il 21 in 800cimi corrisponde a 560... mentre il 360 corrisponde a 13,5...da dove hanno preso qst numero di 360???
        E dunque con limite pari a 24 quale sarà il relativo numero???

Grazie!!!!!

Commenta

[quote=AfroditeXsempre;165536]
          Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
          Lo riscrivo la terza volta in meno di 24 ore, poi fate come volete:

L'anno scorso la metodologia di calcolo era basata su questa proporzione:
          chiamando y il voto in trentesimi e x il punteggio in ottocentesimi
          (x - 360) : (800 - 360) = (y - 21) : (30 - 21)
          facendo un po' di conti e risolvendo rispetto a y viene fuori che
          y = 21 + (x - 360)* 9/440

Quella tabella riportata approssima i voti, ma è metodologicamente sbagliata, tanto che, ad esempio, in molte regioni il voto era arrotondato alla terza cifra decimale, cosa che non fa la tabella riportata. E poi, cosa non banalissima, fa corrispondere il 21 - il voto minimo - a 350 punti, invece il voto minimo, come ciascuno si può rendere conto dalla proporzione, era 360.
          Ad esempio, con 560 (60 giuste e 20 sbagliate) punti si otteneva un voto di 25,29545454545454545454545454...... In alcune regioni, in cui avevano arrotondato alla seconda cifra, questo voto diventava 25,30, mentre in altre, con l'arrotondamento alla terza cifra, diventava 25,295 (che è poi il voto che presi io).
          Avevo già sottolineato che questa metodologia di conversione presupponeva un'equivalenza stabilita a priori tra voto minimo richiesto, il 21, e punteggio corrispondente (360).

Anche qui ...io vorrei capire...da dove prendono il 360....se il 21 in 800cimi corrisponde a 560... mentre il 360 corrisponde a 13,5...da dove hanno preso qst numero di 360???
          E dunque con limite pari a 24 quale sarà il relativo numero???

Grazie!!!!!

Commenta

Anch'io propendo per un massimo di 13 risposte errate su 80 per raggiungere il minimo di 24/30: 30/30 equivalgono a 800 di punteggio, mi pare plausibile ipotizzare che 0/30 si ottenga lasciando il questionario in bianco (ok, lo so, il minimo punteggio è -120 ma in trentesimi non si può tradurre con - .../30)
            L'equazione che fornisce il voto in trentesimi è:

y= 0,0375*(10G-1,5E)

dove G indica il numero di risposte corrette ed E il numero di quelle errate

In definitiva rispondendo correttamente a 67 domande si ottengono 650,5 punti equivalenti a 24,39375; con G=66 si ottengono 639 punti equivalenti a 23,9625 (ahiahai!!)

Commenta

Originariamente inviato da abacabb Visualizza il messaggio
              Anch'io propendo per un massimo di 13 risposte errate su 80 per raggiungere il minimo di 24/30: 30/30 equivalgono a 800 di punteggio, mi pare plausibile ipotizzare che 0/30 si ottenga lasciando il questionario in bianco (ok, lo so, il minimo punteggio è -120 ma in trentesimi non si può tradurre con - .../30)

y= 0,0375*(10G-1,5E)

In definitiva rispondendo correttamente a 67 domande si ottengono 650,5 punti equivalenti a 24,39375; con G=66 si ottengono 639 punti equivalenti a 23,9625 (ahiahai!!)
              Così non passerebbe praticamente nessuno...chi è che ha fatto solo 13 errori???

io mi baserei sulla griglia dell'anno precedente...non dovrebbe discostarsi di tanto...500 punti equivalgono al 24

Commenta

Originariamente inviato da abacabb Visualizza il messaggio

y= 0,0375*(10G-1,5E)

L'hanno già detto in tanti che non è una semplice proporzione. Ora, indipendentemente dal sistema di calcolo, che sarà conosciuto con certezza solo ex post, cioè dopo le graduatorie, quello su cui bisogna riflettere è un'altra cosa:
                nell'ultimo concorso, a fronte di una soglia del 21/30 da superare, (cioé 70%), la "sufficienza" si raggiungeva rispondendo esattamente a meno del 70% delle domande. Ora, (a parità di condizioni certo), cosa ti lascia pensare che x avere 24/30 devi rispondere all'80% delle domande??

Commenta

- i 360 punti per i 21/30 erano scelti arbitrariamente dall'AE
                  - adesso il punto è sapere quale sia la soglia scelta quest'anno per i 24/30, l'anno scorso era a 507 punti.
                  - riguardo alla possibilità che in alcune regioni, a causa della soglia elevata, non si coprirebbero i posti a concorso cito un fatto:
                  nell'ultimo concorso fatto con questo metodo (2002) un mio amico arrivò al tirocinio (in Veneto) insieme ad altre 80 persone circa (la soglia era di 21/30), i posti a concorso erano 108.
                  Stessa cosa accadde in Lomdardia (ho controllato, si vede che sono disoccupato) con 182 assunti e 245 posti a concorso.

Chissà se quest'anno confermeranno questa politica severa, rischiando di non coprire i posti, oppure preferiranno ammorbidire la soglia.
                  La storia dice che la soglia rimarrà severa, staremo a vedere.

P.S. ho aperto un altro topic per trattare questa discussione
                  Ultima modifica di Giallodv; 24-06-2008, 13:24.

Commenta

Dato ke in alcune regioni i compiti verranno corretti oggi...e la correzzione è pubblica, si può assistere...se c'è qlc ke ci và ke kieda e ci faccia sapere La FORMULA utilizzata x attribbuire il punteggio....Grazie

Commenta

Originariamente inviato da AfroditeXsempre Visualizza il messaggio
                      Dato ke in alcune regioni i compiti verranno corretti oggi...e la correzzione è pubblica, si può assistere...se c'è qlc ke ci và ke kieda e ci faccia sapere La FORMULA utilizzata x attribbuire il punteggio....Grazie
                      Ottimo suggerimento.

Commenta

Sto operando...
                      X