Originariamente inviato da fausto77
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Ricorso contro nuovo bando AE
Comprimi
X
-
gianl
COMUNICATO STAMPA
Risposta dell’Agenzia al Codacons
“Il bando di concorso è regolare”
L’Agenzia delle Entrate intende rispondere alle affermazioni contenute nel comunicato stampa del Codacons del 6 marzo 2008, secondo cui la procedura indetta dall’Agenzia per l’assunzione di 1.180 funzionari per attività amministrativo-tributaria, non solo violerebbe il disposto dell’articolo 97 della Costituzione, ma addirittura contrasterebbe con le norme sui pubblici concorsi contenuto nel DPR n. 487/94. In merito a queste affermazioni, l’Agenzia intende ribadire la regolarità della procedura selettiva indetta e smantellare, punto per punto, le contestazioni del Codacons. In primo luogo, l’art. 97 della Costituzione, prescrivendo che agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso (salvo i casi previsti dalla legge) si limita ad indicare che l’accesso al pubblico impiego deve avvenire di norma attraverso l’espletamento delle procedure concorsuali, ma nulla dice relativamente a come tali concorsi debbano essere espletati, tanto che la giurisprudenza ha affermato che anche la selezione per soli titoli costituisce legittimo espletamento di procedura concorsuale. Allora, non si vede come la procedura indetta dall’Agenzia possa essere ritenuta in violazione del disposto costituzionale. In secondo luogo, è infondata l’affermazione del preteso contrasto tra il bando e le norme del regolamento sui pubblici concorsi. Quest’ultimo, infatti, si limita a codificare i requisiti minimi necessari per l’accesso al pubblico impiego e non impedisce a ciascuna Amministrazione di fissare ulteriori requisiti legati alla professionalità richiesta ovvero i requisiti particolari. Il regolamento distingue tra requisiti generali, che devono essere posseduti dai soggetti per accedere agli impieghi civili nelle pubbliche amministrazioni e che sono dettati dal regolamento stesso (art. 2), e requisiti particolari che, sulla base del disposto dell’art. 3, devono essere specificati nel bando. Si ricorda a tal proposito che lo stesso Regolamento di Amministrazione dell’Agenzia dispone che particolari requisiti possano essere fissati nel singolo bando di concorso (art. 15, comma 5). Nel caso in questione, quindi, si è previsto un indice selettivo correlato ad un predeterminato obiettivo di preparazione culturale degli aspiranti concorrenti con il fine di escludere dalla partecipazione al concorso i soggetti che abbiano ottenuto risultati meno brillanti nel corso degli studi universitari. Il possesso di una votazione di laurea superiore ad una certa soglia consente anche un più celere ed efficace espletamento della procedura, tenuto conto che la platea dei potenziali partecipanti al nuovo concorso è assai più ampia di quella registrata nei precedenti concorsi per la stipula di contratti di formazione e lavoro, cui potevano avere titolo solo soggetti di età inferiore a 32 anni.
Roma, 6 marzo 2008
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...20codacons.pdf
Commenta
-
Originariamente inviato da Agente Entrato Visualizza il messaggioMa cercatevi un lavoro in un'azienda seria invece che perdere tempo con concorsi per stipendi da fame...
uè collè ma possibile che riesci a far incazzare tutti i partecipanti dei nuovi concorsi?
secondo me fra poco ti fanno un busto in marmo e lo mettono all'entrate dell'ufficio locale in cui stai
auauuauauauauauauauauaauauauuaa
Commenta
-
Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggioma gioia mia di nuovo cosa vuoi che ci sia? Il codacons dice che la procedura è illegittima , l'AE conferma la legittimità della procedura , devi solo aspettare la sentenza del TAR...
caro, io so che ci sono ricorsi in atto e mi chiedevo se si sapeva qualche cosa.[FONT="Comic Sans MS"][B][COLOR="Purple"]
Per farsi capire dalle persone, bisogna parlare prima di tutto ai loro occhi
[/COLOR][/B][/FONT]
Commenta
-
Originariamente inviato da Ladyangel Visualizza il messaggiocaro, io so che ci sono ricorsi in atto e mi chiedevo se si sapeva qualche cosa.
Commenta
-
perchè non mi dai qualche lezione?
Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggiocapisco ,allora evidentemente non hai molta esperienza in materia di giustizia amministrativa e dei suoi tempi...[FONT="Comic Sans MS"][B][COLOR="Purple"]
Per farsi capire dalle persone, bisogna parlare prima di tutto ai loro occhi
[/COLOR][/B][/FONT]
Commenta
-
ho chiamato la direzione dell'ae in lombardia mi hanno detto che la data sarà sicuro il 20 giugno, x le persone che nn hanno i requisiti possono essere escluse in qualunque momento, x ora nn sa dirmi come si comporterà l'ae in merito ma solo che le xsone che hanno i requisiti sono 7000 x qnto riguarda lombardia...
Commenta
Commenta