Originariamente inviato da amely
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
previsioni su nuovo bando entrate/dogane
Comprimi
X
-
Ultima modifica di art. 21 Costituzione; 13-02-2008, 11:51.[B]Nel paese dei ciechi chi ha un occhio è il migliore.........[/B]
[CENTER] [/CENTER]
-
Originariamente inviato da alex72 Visualizza il messaggioSi, sono in attesa della raccomandata
SPERO CHE LA RACCOMANDATA ARRIVI PRESTO...
CIAO!
Commenta
-
Originariamente inviato da art. 21 Costituzione Visualizza il messaggio
Si la prima prova è sempre il test oggettivo prefessionale, poi si fa la prova attitudinale ed accedono al tirocinio il numero dei posti messi a concorso più un 40%.
MA QUELLA ATTUTIDINALE A CROCETTE...CHE COSA E'?!!?CULTURA GENERALE O COSA?
Commenta
-
gianl
Mi quoto:
Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggioI concorsi banditi nel 2001 e 2002 erano a tempo indeterminato.
Riporto alcuni estratti del bando di concorso di quello del 2002 relativi alle modalità del concorso:
[...Omissis...]
4. Prove selettive
4.1. La procedura di selezione prevede le seguenti fasi:
a) prova oggettiva tecnico-professionale;
b) prova oggettiva attitudinale;
c) tirocinio teorico-pratico integrato da una prova finale orale.
[...Omissis...]
5. Prova oggettiva tecnico-professionale
5.1. La prova oggettiva tecnico-professionale consiste in una serie di quesiti a risposta multipla per accertare la conoscenza delle seguenti materie:
a) diritto tributario;
b) diritto civile e commerciale;
c) elementi di diritto amministrativo;
d) elementi di diritto penale;
e) contabilità aziendale;
f) organizzazione e gestione aziendale;
g) scienza delle finanze;
h) elementi di statistica.
5.2. La prova è valutata in trentesimi.
5.3. Sono ammessi alla prova oggettiva attitudinale i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30 e rientrano in graduatoria nel limite massimo di tre volte il numero dei posti da coprire nella sede per la quale concorrono. I candidati che si collocano a parità di punteggio nell’ultimo posto utile in graduatoria sono comunque ammessi alla prova oggettiva attitudinale.
6. Prova oggettiva attitudinale
6.1. La prova oggettiva attitudinale consiste in una serie di quesiti a risposta multipla e mira ad accertare il possesso da parte del candidato delle attitudini e delle capacità di base necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta.
6.2. La prova è valutata in trentesimi.
6.3. Sono ammessi al periodo di tirocinio i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30 e rientrano in graduatoria nel limite massimo dei posti da coprire nella sede per la quale concorrono, aumentati fino al 40%. L’eventuale frazione decimale è arrotondata all’intero per eccesso. I candidati che si collocano a parità di punteggio nell’ultimo posto utile in graduatoria sono comunque ammessi al periodo di tirocinio.
7. Tirocinio teorico-pratico integrato dalla prova finale
7.1. Il tirocinio teorico-pratico si svolge presso gli uffici locali, regionali o centrali dell’Agenzia ed è finalizzato a verificare, nelle concrete situazioni di lavoro, l’abilità del candidato ad applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi, nonché le sue capacità relazionali e i tratti comportamentali.
7.2. Il tirocinio ha la durata di otto mesi ed è retribuito. Il responsabile dell’ufficio cui il candidato è assegnato organizza l’orario del tirocinio, di complessive 36 ore settimanali su cinque giorni lavorativi, anche in relazione alle esigenze locali.
7.3. Il responsabile dell’ufficio cui il candidato è stato assegnato valuta, sulla base di metodologie e criteri predeterminati dall’Agenzia, l’esito del periodo di tirocinio sotto il profilo delle conoscenze tecniche, delle capacità e delle
attitudini espresse dall’interessato, dei risultati conseguiti e dei comportamenti organizzativi manifestati.
7.4. La commissione di esame, tenendo conto della valutazione espressa sul tirocinio dal responsabile dell’ufficio, sottopone i candidati alla prova finale orale per valutarne la preparazione professionale, le attitudini comportamentali e le motivazioni, avvalendosi anche dell’assistenza di società specializzate per lo svolgimento di prove comportamentali di gruppo. Durante la prova orale si procede anche all’accertamento della conoscenza degli elementi di informatica e della lingua straniera scelta dal candidato.
7.5. La commissione tiene conto, altresì, della qualificazione conseguita nelle discipline attinenti ai settori di attività dell’Agenzia mediante partecipazione con profitto a stage presso uffici dell’Agenzia, a corsi per dottorato di ricerca, a corsi di specializzazione e formazione presso università italiane o estere o altre istituzioni ed enti.
7.6. La valutazione finale è espressa in trentesimi. Sono dichiarati idonei i candidati che hanno riportato il punteggio di almeno 21/30. 7.7. Ai tirocinanti è assegnata una borsa di studio di importo mensile pari a euro 1.141,32 lordi corrispondente al 70% dello stipendio mensile lordo fissato dal contratto collettivo per la posizione economica dell’area C1. Sull’ammontare dei ratei della borsa di studio sono effettuate le ritenute erariali previste per gli impiegati delle pubbliche amministrazioni.
[...Omissis...]
12. Graduatorie finali
12.1. Le commissioni d’esame formano le graduatorie di merito secondo la votazione conseguita nella prova finale di cui al punto 7.4. 12.2. Il Direttore regionale, accertata la regolarità della procedura, approva la graduatoria regionale di merito e dichiara i vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, tenuto conto della riserva dei posti prevista al punto 1.2 del presente bando, nonché degli eventuali titoli di preferenza di cui all’art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 da far valere a parità di punteggio.
[...Omissis...]
17. Condizioni d’impiego e sviluppo professionale
17.1. I candidati dichiarati vincitori ed in regola con la documentazione prescritta sono assunti in servizio, previa sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.
[...Omissis...]
Commenta
-
appunto per questo dicevo che la norma della finanziaria, applicata al caso concreto, aumenta la precarietà anzichè ridurla...
il fatto è che se l'AE facesse un nuovo bando per cfl,questo sarebbe passibile di annullamento per violazione di legge e di sicuro qualcuno farebbe ricorso,visto che è difficile pensare che tutti gli idonei siano assorbiti dalle dogane fino all'ultimo in graduatoria.
Commenta
-
gianl
Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggioCIAO, SONO ANDATA A LEGGERE IL BANDO DEL 2002...ENTRAMBE LE PROVE SONO A RISPOSTA MULTIPLA...QUELLA PROFESSIONALE SI BASA SULLE SOLITE MATERIE CHE ORMAI SAPPIAMO TUTTI!
MA QUELLA ATTUTIDINALE A CROCETTE...CHE COSA E'?!!?CULTURA GENERALE O COSA?
Un modo di misurare, se vogliamo, l'intelligenza (l'avevano detto che volevano i più intelligenti, no?).
La cosa interessante è che questi test misurano capacità e non competenze, per cui l'esercitarsi non apporta enormi benefici.
Commenta
-
Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggioMi quoto:
Quello che va sottolineato è che il tirocinio è parte del concorso: i tirocinanti sono ancora concorrenti; alla fine del tirocinio, e dopo l'orale, possono non essere dichiarati vincitori e tornarsene a casa.
Commenta
-
[quote=gianl;106984]Quella attitudinale è, appunto, attitudinale: non hai mai fatto selezioni presso società private (banche, in particolare)? Sono test di logica: sequenze (numeriche, di figure, ecc.) da completare, ecc..
Un modo di misurare, se vogliamo, l'intelligenza (l'avevano detto che volevano i più intelligenti, no?).
La cosa interessante è che questi test misurano capacità e non competenze, per cui l'esercitarsi non apporta enormi benefici.[/quo
GRAZIE PER IL CHIARIMENTO!
SCUSA, MA PURTROPPO DOVE ABITO IO LE DONNE IN BANCA SONO RARE PERCHE' SONO CONSIDERATE COME LA PESTE...QUINDI NON HO MAI FATTO UNA PROVA ATTITUDINALE!!!COMUNQUE HO CAPITO E TI RINGRAZIO DINUOVO!
Commenta
-
gianl
Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggioCERTO!!E' PROPRIO QUESTO STATO DI INCERTEZZA (DOPO COMUNQUE 6 MESI IN CUI DEVI LAVORARE, OLTRE CHE STUDIARE!!!) CHE MI LASCIA PERPLESSA...PERSONALMENTE PREFERIVO IL CONCORSO COME QUELLO DELL'ANNO SCORSO...O CE LA FAI O NO, NON PERDI TROPPO TEMPO - AL MAX 2 MEZZE GIORNATE!
Se, come si dice, al prossimo, i posti saranno 1200, allora al tirocinio potranno arrivare fino a 1680 candidati: 480 in più.
Certo, non "il 40%", ma "fino al 40%". Infatti i candidati devono aver preso, se è vero cio che dice Art.21 (che non cita le fonti, per cui lo prendo sul serio fino ad un certo punto), almeno due 24/30 alle due prove precedenti e, alla prima, devono rientrare nel numero massimo di 3 volte i posti messi a concorso.
Ricapitolando:
alla prima prova bisogna prendere almeno 24/30 e rientrare nel triplo dei posti messi a concorso;
alla seconda prova bisogna prendere almeno 24/30 e rientrare nel 140% dei posti messi a concorso.
Ora faccio un'altra considerazione: quanti, nei due concorsi passati, alla prova oggettiva hanno preso meno di 24 e sono stati ammessi all'orale? Tanti. Se è vera questa previsione del 24 voto minimo, allora al tirocinio arriveranno, in realtà, candidati in numero totale inferiore al massimo previsto. Forse addirittura inferiore al numero di posti messi a concorso.
E' finita la pacchia.
Commenta
Commenta