annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ae Lazio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Baggio Visualizza il messaggio
    Ora scappo al lavoro,stasera ti rispondo sui principi di equità!
    Le domande che ho postato riguardano ieri mattina e basta,xkè è ieri mattina che ho fatto l'orale.
    Siccome il posto è lontanissimo da casa mia(ed ho "la grana" lavoro) non mi è possibile raccoglierne altre.
    Quindi ti 6 tolto il pensiero. Sono contento per te!
    IN bocca al lupo per la graduatoria e buon lavoro.

Commenta

Come si svolge l'orale? Si estrae una domanda alla volta o tutte insieme? Informatica? Inglese?
      Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti (Bertrand Russell)
      I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è (Bertrand Russell)
      I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale (Woody Allen)

ELEZIONI!!!

Commenta

Originariamente inviato da Marcos83 Visualizza il messaggio
        Come si svolge l'orale? Si estrae una domanda alla volta o tutte insieme? Informatica? Inglese?
        Ti rispondo per la Lombardia , ma credo la procedura sia la stessa. Ci sono 3 urne, e puoi scegliere liberamente l'ordine delle domande . Quasi tutti iniziano da tributario , ma ovviamente non è una cosa obbligatoria. Potresti anche decidere di estrarre prima le 3 domande e poi decidare da dove iniziare , anche se in Lombardia non ho visto nessuno avvalersi di tale facoltà
        Inglese e informatica li fai con un esperto quindi in Lombardia la commissione non ha modo manco di sentire l'andamento di tali prove , anche perchè le fanno svolgere mentre gli altri candidati vengono esaminati .

Commenta

Baggio, visto che hai già sostenuto l'esame ci dai qualche informazione in più sulla commissione? qual'è il livello di approfondimento delle domande? e soprattutto, nelle materie diverse da tributario sono ugualmente pignoli o sono un po' più elastici?
          e ci confermi che le prove di inglese e informatica sono solo formalità?

Grazie!!!!!

Commenta

ti ringrazio free.rider

Originariamente inviato da free.rider Visualizza il messaggio
            Quindi ti 6 tolto il pensiero. Sono contento per te!
            IN bocca al lupo per la graduatoria e buon lavoro.
            Ti ringrazio moltissimo dell’imbocca al lupo free.rider:lo utilizzerò e sicuramente mi porterà fortuna x il prossimo concorso AE: infatti sono risultato non idoneo.Mi ha penalizzato non essermi ricordato bene la risposta alla domanda di tributario,malgrado penso di essere andato bene ad Economia Aziendale,e xfettamente a statistica,al punto che i miei “colleghi” si sono complimentati x il mio orale. Letto il mio NON IDONEO non mi son preso la briga di vedere gli altri voti:mi pare di poter dire(ma prendete col beneficio del dubbio):
            4 non idonei
            Un 24
            Un 26
            Altre persone erano assenti xkè malate!
            La nostra impressione era che fossimo andati tutti molto bene,anche se nessuno da 30!

Commenta

come si è svolto la mattina del 18

Originariamente inviato da Marcos83 Visualizza il messaggio

Ciao marcos:anzitutto mi volevo complimentare con te:,dai tuoi interventi letti finora,mi pari molto simpatico e preparato,senza nulla togliere agli altri: per me siete tutti magnifici!
              Ma veniamo alla tua domanda:
              L’ordine delle urne,è stato stabilito tassativamente dal presidente:
              Fin dal primo candidato ha detto “rispettiamo l’ordine delle urne!”
              La prima urna conteneva tributario.
              La seconda contabilità civile e organizzazione aziendale
              La terza statistica amministrativo finanze e penale
              In ogni urna ci stavano poche domande da estrarre(massimo 20 foglietti per urna),quindi non penso che potrebbero ricapitarti le stesse domande che ho postato:ma la mia è un’impressione avvalorata dal fatto che ,una volta estratta la domanda ,la firmi e quindi non la riutilizzano.Penso che le “venti” domande che mettono nei “bussolotti” la commissione le estragga da 3 bussolotti + grandi in cui sono contenute TUTTE le domande(preparate prima degli esami).Tuttavia ti ripeto:la mia è solo una sensazione!
              Dopo aver estratto le domande si fa il colloquio motivazionale di cui ho detto sopra.
              Prima delle 3 domande,abbiamo fatto tutti(tranne il primo candidato) le idoneità:c’è chi ha fatto prima inglese,chi prima informatica.Ti chiamano loro in base all’ordine alfabetico.
              Spero di averti detto tutto!

Commenta

Originariamente inviato da Hyper78 Visualizza il messaggio
                Baggio, visto che hai già sostenuto l'esame ci dai qualche informazione in più sulla commissione? qual'è il livello di approfondimento delle domande? e soprattutto, nelle materie diverse da tributario sono ugualmente pignoli o sono un po' più elastici?
                e ci confermi che le prove di inglese e informatica sono solo formalità?

Grazie!!!!!
                Il livello di approfondimento delle domande pare alto:vanno nei particolari:sembra si impuntino molto sulle definizioni e sul caso pratico.
                Posso parlare del mio esempio:
                la mia prima domanda estratta è stata "sospensione e rateizzazione dei tributi"
                la domanda BASTARDA è stata:faccia finta che è un funzionario delle entrate:come fa a sapere se il contribuente versa in condizione di obbiettiva difficoltà economica?Quali sono i parametri?Mi definisca la difficoltà economica.Mi faccia un esempio....e dai a insistere su quel concetto.
                contabilità ho estratto:
                la contabilità di magazzino:
                stavo andando sparato(con continui riferimenti alla contabilità analitico industriale nella speranza mi facessero domande di quel tipo) ma poi mi hanno chiesto il LIFO A SCATTI(quello che si calcola esercizio x esercizio) e non me lo ricordavo proprio:ho sparato la prima "sciocchezza" che mi veniva in mente.Sempre in contabilità altra domanda di approfondimento:"che differenza c'è tra una azienda che acquista e rivende merce ,ed una società a cui viene affidata la realizzazione di un macchinario"
                Su statistica "Varabile di Gauss" sono andato sparato...di approfondimento mi hanno chiesto giusto di definire lo scarto quadratico medio!
                Altro non ricordo:su statistica mi pare stiano meno ad approfondire!non negli altri casi.
                Le domande di approfondimento degli altri non le riuscivo a sentire!

informatica ed inglese solo una formalita?
                Penso di si,malgrado ciò che ha detto il presidente in apertura delle interrogazioni: "Il concorso verterà su:informatica,inglese,tributario,la seconda urna....e si chiuderà con il colloquio motivazionale:nel giudizio teniamo conto di TUTTE le prove".
                Penso infatti se le idoneità fossero importanti l'interrogazione sarebbe fatta in presenza di tutto il resto della commissione:e chi interrogava in informatica ed in inglese era tranquillo,anche se (informatica) pignolo!

Commenta

Originariamente inviato da Hyper78 Visualizza il messaggio
                  (ma cosa sono i principi di equità in scienza delle finanze??!!)
                  IL principio di equità:

Il principio dell’equità fu individuato nel XVIII secolo dall’economista Adam Smith. Esso è uno dei principi cardine a cui doveva e deve corrispondere il sistema tributario. Smith, in base a tale principio,affermava che i sudditi di ogni stato devono contribuire a mantenere il governo in proporzione alle loro capacità.
                  Questo principio oggi significa “equa distribuzione del carico tributario”!
                  L’equità deve essere intesa sia in senso orizzontale(contribuenti con uguale capacità contributiva debbono essere tassati in misura uguale),sia verticale(contribuenti con diversa capacità contributiva vanno tassati in maniera differente).
                  Ciò che cambia tra le due formulazioni è il soggetto obbligato:ai tempi di Smith, i sudditi-contribuenti;ai giorni nostri,è lo Stato-assistenziale. Esso deve farsi carico di realizzare una equa(giusta) distribuzione del carico tributario,in applicazione dell’art. 3 della Costituzione.
                  Come può lo Stato realizzare questa equità(giustizia)?Se ne discute ancora parecchio.
                  A questo punto puoi spaziare,parlando dei Criteri distributivi delle imposte,contenuti nel capitolo 10 del manuale Simone di Scienze delle Finanze edizione 2006!
                  Per chi non disponesse del manuale in questione:si tratta di dire che:
                  le linee generali per una giusta distribuzione del carico tributario sono 3 principi interconnessi:
                  oltre al già citato principio dell’equità
                  il principio della certezza
                  ed il principio della neutralità
                  Sulla base di tali criteri,i principi distributivi del carico fiscale + noti sono:
                  il principio del beneficio
                  il principio della capacità contributiva(che a sua volta può essere applicato secondo:
                  il principio del sacrificio uguale,proporzionale o minimo collettivo).
                  Poi parlare del funzionamento del nostro sistema tributario ,soffermandosi sulle ragioni di ciò(ad esempio spiegare perché il nostro sistema tributario è fondato su di una pluralità di imposte) ,per concludere(laddove non ti ci abbia già portato la commissione o non ti sia finito il tempo a disposizione) su come si possa determinare la capacità contributiva.

Commenta

Per Baggio
                    Mi spiace molto che non 6 passato, ma sicuramente ti rifarai presto: sei una persona generosa e dotata anche di entusiasmo e per questo avrai il successo che meriti.

Commenta

Per Baggio
                      ciao, mi unisco a free.rider nei complimenti che ti ha fatto...li condivido in pieno...
                      Io sono nel panico più totale...potrei farti qualche domanda?
                      In cosa consiste di preciso il colloquio motivazionale?
                      E la prova di inglese e informatica?Ho letto che in alcune regioni di lingua c'è un colloquio, mentre in altre una traduzione:come si svolge la prova nel Lazio?E di informatica altrettanto in alcune AE ci sono risposte multiple,in altre domande e persino prova pratica?
                      Grazie in anticipo...

Commenta

Sto operando...
                      X