annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Facciamo delle prove sull'orale...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Secondo voi chiederanno il bilancio dello stato?
    L'ho fatto stanotte al volo per potermi dedicare da domani esclusivamente a tributario (e qualcosa di statistica mi tocca), ma non ricordo granché.
    Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
      Secondo voi chiederanno il bilancio dello stato?
      L'ho fatto stanotte al volo per potermi dedicare da domani esclusivamente a tributario (e qualcosa di statistica mi tocca), ma non ricordo granché.
      penso di si, è una domanda di scienze delle finanze che potrebbe capitare ma in tal caso penso che basti rispondere che è un documento fondamentale per l'attività dello Stato poichè con esso il parlamento (tramite apposita legge) autorizza il governo nella sua attività propriamente esecutiva di gestione amministrativa. Nel bilancio infatti sono indicate tutte le spese e le entrate oggetto dell'attività finanziaria che il governo si propone di effettuare nel prossimo esercizio.Va approvato entro il 31 dicembre.il resto non ricordo se qualcuno vuole aggiungere...
      Ma tu la notte non dormi? onore al merito per la tua titanica resistenza allo studio ...io la sera non tocco un libro neanche se me lo chiede la Canalis in abiti succinti...

Commenta

mai e poi mai capirò la ragione oscura per cui in contabilità i movimenti finanziari attivi e passivi si rilevano al contrario (Dare-Avere)

è un dogma? una pippa mentale?? o in tutto questo c'è davvero un motivo sensato che mi sfugge?

ps. il bilancio dello stato non mi pare una domanda papabile...a rigore rientrerebbe nello studio della contabilità di stato e non di scienza delle finanze
        cmq si sa, le vie delle finanze sono infinite
        Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. [I]Woody Allen[/I]

Commenta

Originariamente inviato da lapsus Visualizza il messaggio
          mai e poi mai capirò la ragione oscura per cui in contabilità i movimenti finanziari attivi e passivi si rilevano al contrario (Dare-Avere)

è un dogma? una pippa mentale?? o in tutto questo c'è davvero un motivo sensato che mi sfugge?

ps. il bilancio dello stato non mi pare una domanda papabile...a rigore rientrerebbe nello studio della contabilità di stato e non di scienza delle finanze
          Il Bilancio dello Stato può riguardare anche scienze delle finanze ha fatto bene a studiarlo.
          Circa la partita doppia ,per capire ,dovresti semplicemente non fossilizzarti sul significato che dare e avere hanno in italiano. Chi ha inventato tale metodo ha previsto che i movimenti attivi vadano nella colonna di sinistra che prende il nome di dare (poteva scegliere qualsiasi altro nome non cambiava nulla) e quelli passivi in avere.
          Non ci sta nulla da "capire ", solo prendere atto che questo è il criterio voluto da chi ha inventato il metodo

Commenta

Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio
            Il Bilancio dello Stato può riguardare anche scienze delle finanze ha fatto bene a studiarlo.
            Circa la partita doppia ,per capire ,dovresti semplicemente non fossilizzarti sul significato che dare e avere hanno in italiano. Chi ha inventato tale metodo ha previsto che i movimenti attivi vadano nella colonna di sinistra che prende il nome di dare (poteva scegliere qualsiasi altro nome non cambiava nulla) e quelli passivi in avere.
            Non ci sta nulla da "capire ", solo prendere atto che questo è il criterio voluto da chi ha inventato il metodo
            quello che non riesco a "capire" è perchè le stesse operazioni vengono registrate a secondo che diano luogo a movimenti economici o finanziari (e già non capisco bene quando gli uni e quando gli altri) in sezioni diverse ed opposte del conto
            e già che ci sono, nemmeno perchè il patrimonio netto (che a rigore dovrebbe essere una voce attiva) viene iscritto tra le passività dello stato patrimoniale del bilancio

senza trovare una logica mi sarà impossibile memorizzare queste nozioni
            Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. [I]Woody Allen[/I]

Commenta

quello che non riesco a "capire" è perchè le stesse operazioni vengono registrate a secondo che diano luogo a movimenti economici o finanziari (e già non capisco bene quando gli uni e quando gli altri) in sezioni diverse ed opposte del conto
              e già che ci sono, nemmeno perchè il patrimonio netto (che a rigore dovrebbe essere una voce attiva) viene iscritto tra le passività dello stato patrimoniale del bilancio

senza trovare una logica mi sarà impossibile memorizzare queste nozioni
              Il patrimonio netto viene indicato in avere nello stato patrimoniale per motivi contabili .
              I movimenti finanziari sono quelli che riguardano crediti , debiti , entrate ed uscite , gli altri sono movimenti economici .
              Chi ha inventato il metodo ha stabilito che per i movimenti economici in dare vadano rilevate le varianzioni negative e in avere le positive . Il metodo segue una sua logica , il perchè sia stato deciso così dovresti chiederlo solo a chi lo ha inventato...

Commenta

Ammortamento accellerato questo sconosciuto...

Commenta

insomma la risposta esatta è: dogma
                  "impara e zitta"!

ci proverò....

Commenta

insomma la risposta esatta è: dogma
                    "impara e zitta"!

ci proverò....
                    Ti ho spiegato il metodo come funziona . Per il resto è come tu chidessi perchè è stata scelta la crocetta per indicare l'addizione, o la linietta per la sottrazione . Non posso che risponderti che è una scelta di chi le ha inventate , con questo non vuol dire che non capisca come funzionino le addizioni o le sottrazioni o che si debba impararle mnemonicamente.

Commenta

Non è che si rilevano al contrario, sono solo 2 nomi convenzionali, che non significano nulla

Commenta

Sto operando...
                      X