Non ho capito come fate a spaziare dalle domande di tributario a quelle di penale, a contabilità aziendale nel giro di un giorno, sarete voi dei geni che riuscite a scorrervi centinaia di pagine contemporaneamente probabilmente.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Facciamo delle prove sull'orale...
Comprimi
X
-
politica penale
Originariamente inviato da Boom77 Visualizza il messaggioE invece la differenza tra costoro?
So che ci si basa sulla differenziazione della pena...ma all'atto pratico qualìè la differenza?
brevemente:
la distinzione tra delitti e contr. è essenzialmente politica (anche se risente naturalmente di mutamenti storici, culturali, ecc), cioè è il legislatore che decide se includere un reato in questa o quella categoria, anche alcuni reati non possono non essere puniti severamente come delitti, perchè ledono libertà e diritti personali che saranno sempre tutelati (libertà, la vita, la dignità umana, ecc) e da qui la punibilità di omicidio, violenza sessuale, pedofilia, ecc.
la distinzione è formale, ma le conseguenze sono rilevanti sul piano processuale e sostanziale. Basti pensare che per le contravv. la prescrizione è più breve, alle contravv NON si applica MAI il tentativo, tutte le contravv posono essere punite per colpa (se sussitono i requisiti nat.), mentre per i delitti la colpa deve essere espressa. tra l'altro la preterintenzione esiste solo per i delitti (vabbè.. giusto un paio di delitti); ai reati contravvenzionali non si applicano le misure cautelari (i famosi arrresti domiciliari).Ultima modifica di micky76; 28-08-2007, 20:16.
Commenta
-
Voleva dire che il delitto deve essere "espressamente" punibile a titolo di colpa dalla norma che lo prevede, altrimenti si risponde solo a titolo di dolo.[FONT=Garamond]Una repubblica non può aver successo fino a quando in essa non vi sia un certo numero di persone permeate dei principi di giustizia e di onore (Charles Darwin)[/FONT]
Commenta
-
Originariamente inviato da Boom77 Visualizza il messaggioE invece la differenza tra costoro?
So che ci si basa sulla differenziazione della pena...ma all'atto pratico qualìè la differenza?
Ps il contatto msn è erik4020@yahoo.it. Chi vuole aggiungermi lo faccia pure , anche se negli ultimi tempi, come un po tutti credo , non sto tantissimo on line
Commenta
-
Be aggiungo una che SICURAMENTE ci sarà, novità fiscali introdotte dalla finanziaria 2007.
Non vi fate ingannare, molto probabilmente sono cose che già sapete, ma distribuite sui vari argomenti, solo che detto così... Ma chiedimi l'irpef santo cielo, cosa pretendi che mi vado a spulciare centinaia di articoli della finanziaria ognuno dei quali contiene centinaia di commi???????????Gabriele
Commenta
-
Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggioBe aggiungo una che SICURAMENTE ci sarà, novità fiscali introdotte dalla finanziaria 2007.
Non vi fate ingannare, molto probabilmente sono cose che già sapete, ma distribuite sui vari argomenti, solo che detto così... Ma chiedimi l'irpef santo cielo, cosa pretendi che mi vado a spulciare centinaia di articoli della finanziaria ognuno dei quali contiene centinaia di commi???????????
Commenta
-
Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggioRagazzi, comunque non facciamola troppo "tecnica", immaginiamo di essere davanti all'urna, peschiamo il foglietto, lo apriamo, cosa ne esce?
Ricominciamo, mi esce "fiscalità differita", "solving problem", che gli dico?
Il 2 l'ho letto su internet , ma francamente non ne avevo mai sentito parlare....organizz aziendale?
Commenta
-
Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggioTanto per dirne 1 le nuove aliquote IRPEF
Commenta
Commenta