in effetti, per via del fatto che i soci di una snc o gli accomandatari di una sas, siano illimitatamente responsabili delle obbligazioni sociali, mi sembra illogico che una società di capitali, possa rivestire tali cariche.
Dopo la riforma del 2003 una spa può certamente assumere partecipazioni in società di persone. Questo si desume dall'art. 2361, comma 2 c.c., che prevede la necessità di una delibera dell'assemblea per l'assunzione di partecipazioni in altre imprese comportanti una resposabilità illimitata per le obbligazioi delle medesime.
Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti (Bertrand Russell)
I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è (Bertrand Russell)
I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale (Woody Allen)
-che differenza c'è tra i redditi dominicali e i redditi agrari?
- redditi d'impresa in forma associata
Il reddito dominicale è il reddito del terreno destinato all'attività agricola; il reddito agrario rappresenta la redditività delle attività agricole nei limiti delle potenzialità del terreno; (cioè se il reddito agrario supera le potenzialità del terreno per la parte eccedente diventa reddito di'impresa)
Il reddito dominicale è il reddito del terreno destinato all'attività agricola; il reddito agrario rappresenta la redditività delle attività agricole nei limiti delle potenzialità del terreno; (cioè se il reddito agrario supera le potenzialità del terreno per la parte eccedente diventa reddito di'impresa)
Il reddito catastale dei terreni si dividono in una quota denominata reddito dominicale (art. 27 TUIR), attribuita al proprietario o al titolare di altro diritto reale di godimento sul terreno a fronte del reddito ritraibile dal medesimo senza effettuarne alcuna attività di coltivazione; ed in una quota denominata reddito agrario (art. 29 TUIR), attribuita a chi coltiva il terreno, anche in base ad un contratto d'affitto.
Per cui, nell'ipotesi in cui ci siano un proprietario, un usufruttuario e un conduttore in base ad un contratto d'affitto: il primo non realizzerà alcun reddito, il secondo il reddito dominicale, ed il terzo il reddito agrario.
Il reddito catastale dei terreni si dividono in una quota denominata reddito dominicale (art. 27 TUIR), attribuita al proprietario o al titolare di altro diritto reale di godimento sul terreno a fronte del reddito ritraibile dal medesimo senza effettuarne alcuna attività di coltivazione; ed in una quota denominata reddito agrario (art. 29 TUIR), attribuita a chi coltiva il terreno, anche in base ad un contratto d'affitto.
Per cui, nell'ipotesi in cui ci siano un proprietario, un usufruttuario e un conduttore in base ad un contratto d'affitto: il primo non realizzerà alcun reddito, il secondo il reddito dominicale, ed il terzo il reddito agrario.
Io non penso di poter rispondere in modo cosi professionale come hai fatto tu se fossi in sede d'esame e sopratutto non posso ricordare gli articoli Tuir...
Io non penso di poter rispondere in modo cosi professionale come hai fatto tu se fossi in sede d'esame e sopratutto non posso ricordare gli articoli Tuir...
L'ho studiato l'altro giorno, e saranno prossimi alla dimenticanza...
Il concetto è molto più chiaro: il reddito dei terreni si suddivide in dominicale ed agrario, e può essere percepito da soggetti differenti, in base ai diritti che questi soggetti hanno sul medesimo terreno.
Senza nulla voler togliere a GIan la cui preparazione non si discute, le sue risposte sono tipiche di chi l'argomento o lo ha appena studiato , o si avvale per esporre ti libri e testi normativi. Ovvio che non è paragonabile a chi risponde di "getto" , senza alcuna previa consultazione
Commenta